Ciao bambini! Benvenuti nel nostro e-book!!!
In queste pagine leggeremo le storie di un simpatico sacchetto di plestica e di una buffa lattina che un giorno si sono ritrovati trasformati… Curiosi??? Allora avanti, cosa aspettate?!
BUONA LETTURA!!!
Ero un sacchetto di plastica..
Ma ora vi racconterò la mia storia…
Come vi ho già detto ero un sacchetto di plastica ma ora sono diventato un… Volete scoprirlo? Allora seguitemi…
Una volta la mia vita era molto noiosa… mi usavano solo per trasportare cose pesanti e poi mi accartocciavano sempre, finchè un giorno mi bucai, così mi buttarono nel bidone della plastica.
Feci un bel viaggetto … mi portarono così in una fabbrica speciale dove mi avrebbero riciclato.
Dopo molti processi diventai un bell’astuccio pronto per essere rivenduto. Fui consegnato ad una cartoleria dove un bel giorno una bambina mi comprò…fu così che iniziai una nuova vita. Ora sono colorato e bello, mi sento molto felice di non essere più un sacchetto di plastica, mi piace stare fra i bambini, anche se certe volte mi lanciano a terra tanto forte che le penne che sono dentro di me mi sporcano. Potete fare molto anche voi per agevolare il lavoro delle persone che prestano servizio per salvaguardare l’ambiente. Sarebbe utile incominciare a buttare la plastica, la carta, il vetro e l’ alluminio negli appositi contenitori per la raccolta differenziata presenti nelle isole ecologiche di tutte le città e dei paesi.
Insieme si può fare veramente molto!!
Tratto da “Racconti sul riciclo” di gheagabry1
Ero una lattina…
Sono un computer, un tempo ero una lattina…
Quando ero una lattina di aranciata ero in uno scaffale di un supermercato con le mie amiche.
Un giorno i commessi mi sistemarono bene, io aspettavo che qualcuno mi comprasse…ecco che dopo qualche minuto una bambina di nome Laura, che aveva tanta sete, pregò la mamma di comprarmi.
Così fui portata in un sacchetto di plastica fino a casa dove mi misero dentro al frigorifero… morivo dal freddo, non vedevo l’ora che qualcuno bevesse il mio contenuto. Passò del tempo ma nessuno mi consumava…
Un giorno Laura mi tirò fuori e controllando la data di scadenza si accorse che ero già scaduta!!!
Io fui molto triste perchè mi gettò via…il giorno dopo fui trasportata da un grande camion che mi scaricò in una fabbrica speciale… lì venni trasformata dentro strane macchine e dopo lunghi procedimenti mi ritrovai cambiata!
Ancora non capivo cosa ero diventata…gli operai parlavano continuamente tra loro di schermo, tastiera, mouse…Ma certo, ero diventata un computer!!!
Così fui portato nello stesso supermercato dove c’era Laura che con i suoi genitori stava scegliendo un computer. Osservarono tanti modelli… poi quando giunsero a me mi guardarono a lungo… erano indecisi. Ma ecco che la scelta di Laura cadde proprio su di me.
Passai per la cassa, mi portarono a casa e mi misero sopra una bella scrivania nella cameretta di Laura. Tutti i giorni la bambina trascorreva con me parecchio tempo; mi utilizzava per giocare e studiare insieme ai suoi compagni di scuola. Ci pensate che quando ero una lattina non avevo un cervello?
Ora invece elaboro tante informazioni, mi collego a internet, possiedo tanti giochi, programmi di ogni genere, enciclopedie, … Se volete sapere la verità sono più felice di essere un computer che una lattina!!
Tratto da “Racconti sul riciclo” di gheagabry1
Ero una t-shirt…
Caro bambino ora tocca a te! Pensa a una tua t-shirt e immaginala bucata e sporca, la mamma decide di gettarla.
Guarda questi siti…
https://www.nonsprecare.it/riciclo-creativo-tessuti?refresh_cens
Ti sono piaciute le idee???
Adesso inventa una breve storia di una t-shirt che gettata viene riciclata e trasformata in un nuovo oggetto da utilizzare.
Puoi usare le parole e le immagini, potete aggiungere anche dei vostri disegni… Insomma, vai con la fantasia!
BUON DIVERTIMENTO!!!
Rivolgiamo il nostro ringraziamento alla terra
che ci dona la nostra casa.
Rivolgiamo il nostro ringraziamento ai fiumi e ai laghi
che ci donano le loro acque.
Rivolgiamo il nostro ringraziamento agli alberi
che ci donano frutti e noci.
Rivolgiamo il nostro ringraziamento al sole
che ci dona calore e luce.
Tutti gli esseri sulla terra: gli alberi, gli animali,
il vento e i fiumi si donano l’un l’altro
così tutto è in equilibrio.
Rivolgiamo la nostra promessa di iniziare
a imparare come stare in armonia
con tutta la terra.
(Dolores La Chapelle)
Published: Nov 3, 2019
Latest Revision: Jan 18, 2020
Ourboox Unique Identifier: OB-682380
Copyright © 2019