WHAT IS A TOOTH ?
Un dente ( TOOTH) è formato all’interno dalla polpa (PULP) e all’esterno dallo smalto (ENAMEL) che presenta molte sporgenze e rugosità:è qui che si annidano i primi batteri (BACTERIUMS) che danno origine alla placca (PLAQUE).
2
CHE COSA PROVOCA LA PLACCA?
La placca è generata dalla moltiplicazione dei batteri presenti nella bocca grazie ai residui di zuccheri del cibo.Essa può causare dapprima l’infiammazione delle gengive (GINGIVITIS) e poi, sul dente vero e proprio, la carie (CARIES).Essa prima aggredisce lo smalto e poi in profondità la polpa. Ecco che si manifesta il dolore (TOOTHACHE)!
4
SE NON CURI LA GENGIVITE…
Essa può trasformarsi in parodontite. Si tratta di un’infiammazione dei tessuti parodontali, che determina una perdita d’attacco dei denti rispetto all’alveolo, con conseguente mobilità dentale, sanguinamento gengivale, ascessi e suppurazioni, fino alla perdita di uno o più denti.
7
COME ELIMINARE LA PLACCA?
Per rimuovere la placca è necessaria una quotidiana e ripetuta pulizia dei denti (after every meal!) utilizzando innanzitutto il filo interdentale (dental floss) che elimina anche i residui di cibo tra un dente e l’altro.
9
L’USO DELLO SPAZZOLINO
Lo spazzolino (TOOTHBRUSH)va utilizzato dopo ogni pasto (MEAL) e va cambiato ogni 2 mesi al massimo! Puoi usare lo spazzolino anche solo con l’acqua (WATER) ,senza dentifricio (TOOTHPASTE)
12
L’USO DEL COLLUTORIO
Il collutorio (MOUTHWASH) è un liquido dal sapore gradevole con il quale ci si sciacqua la bocca: esso disgrega la placca ed aiuta a prevenirne la formazione perché impedisce ai batteri di depositarsi sui denti e sulle gengive.
17
19
Guarda il video e capirai quando è necessaria la prima visita dal dentista
20
GLOSSARIO
-
ALVEOLO:cavità presente a livello della mascella atta a contenere il dente
-
CORONA :Porzione del dente visibile all’interno del cavo orale.
-
GENGIVITE:Infiammazione delle gengive
-
PARADONTITE :infiammazione dei tessuti parodontali, che determina una perdita d’attacco dei denti
21
-
PLACCA:Strato giallastro che si deposita su denti e gengive per la moltiplicazione dei batteri.
-
POLPA:La parte più interna del dente ricca di terminazioni nervose.
-
SMALTO:Rivestimento esterno protettivo del dente.
-
TARTARO:Placca batterica sedimentata ed indurita.
22
23
24
Published: Oct 30, 2019
Latest Revision: Oct 30, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-681543
Copyright © 2019