BENI CULTURALI by sofia - Illustrated by Sofia - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

BENI CULTURALI

by

Artwork: Sofia

  • Joined Oct 2019
  • Published Books 8

                                     VICENZA 🌍

Vicenza è un comune italiano , capoluogo dell’omonima provincia in Veneto .
È il quarto comune della regione per popolazione , dopo Venezia , Verona e Padova , e il quinto più popolato . Il capoluogo berico  è meta di turismo culturale con flussi da ogni parte d’Italia e internazionali ed è soprannominato “ LA CITTÀ DEL PALLADIO”, dal nome dell’architetto che progettò maggior parte delle opere nel tardo Rinascimento. La città è tra i più importanti centri industriali ed economici italiani , con elevato reddito PRO CAPITE , cuore di una provincia costellata di piccole e medie imprese. Quest’ultimo raggiunge nel capoluogo berico oltre un terzo del totale delle esportazioni di oreficeria , facendo di Vicenza la capitale italiana della lavorazione dell’ORO.

 

 

2

                               Basilica Palladiana

 

La basilica Palladiana è un edificio pubblico che si affaccia su Piazza dei Signori , la piazza principale del centro storico di Vicenza. Originario foro romano e luogo del mercato , la piazza costituisce tradizionalmente il crocevia degli affari e del tempo libero della città . Il suo nome è legato all’architetto Andrea palladio , che riprogettò il Palazzo della Regione , aggiungendo le celebri logge in marmo bianco a serliane.

Visualizza immagine di origine

3

Il Teatro Olimpico 

 

Il Teatro Olimpico è un teatro progettato sempre dall’architetto Andrea Palladio nel 1580. È il primo e più antico teatro stabile coperto dall’epoca moderna . La realizzazione del teatro , all’interno di un complesso MEDIEVALE, venne commissionata a Palladio dall’Accademia Olimpica per la messa in scena di commedie classiche .

Visualizza immagine di origine

4

  Giardini Salvi 

 

sono un guardino pubblico sito nel centro storico di Vicenza , adiacente alle mura di piazza castello , in piazzale de Gasper.
Inaugarati nel 1592 da Leonardo Valmarana , i giardini furono ben presto chiusi e riaprirono al pubblico solo nel 1909. Sono tra le aree verdi a uso pubblico della città , una delle meno estese .

5
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content