i beni culturali
cosa vuol dire bene culturale?
I beni culturali sono tutti i beni designati da ciascuno Stato come importanti per l’archeologia, la letteratura, l’arte, la scienza, la demologia, l’etnologia o l’antropologia. Si contrappongono, per definizione, ai “beni naturali” in quanto questi ultimi ci sono offerti dalla natura, mentre i primi sono artificiali
(link)
un ente organizzativa che tutela i beni culturali?
L’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) è un’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, fondata a Londra nel 1945 per sovrintendere a livello internazionale le azioni di tutela del patrimonio culturale e naturale mondiale.
Il Sito UNESCO “La città di Vicenza e le ville del Palladio nel Veneto” è l’esito di due successivi riconoscimenti da parte dell’UNESCO. Il primo riconoscimento è avvenuto nel 1994 durante la 18° sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO, a Pukhet in Thailandia. Venne inserita nella Lista del Patrimonio Mondiale la “Città di Vicenza” in quanto comprendeva il centro storico con i 23 monumenti palladiani e tre ville suburbane: Villa Capra detta “La Rotonda”, Villa Trissino a Cricoli e Villa Gazzotti a Bertesina. Successivamente nel 1996, nel corso della 20° sessione del Comitato del Patrimonio Mondiale UNESCO svoltasi a Merida in Messico, il sito è stato ampliato inserendo al suo interno altre 21 ville palladiane distribuite nel territorio veneto. Il nome del sito è stato conseguentemente ridefinito come La città di Vicenza e le Ville del Palladio nel Veneto.
(link)
Published: Oct 30, 2019
Latest Revision: Oct 30, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-681438
Copyright © 2019