Il Mimetismo rappresenta una delle dimostrazioni di adattabilità all’ambiente tra le più straordinarie rintracciabili in natura. Si tratta di una vera e propria strategia di difesa che numerose categorie di animali e vegetali hanno adottato nel corso dell’evoluzione al fine di aumentare le proprie possibilità di sopravvivere in una natura spesso avversa: che venga adottato per predare con più agilità o, al contrario, per minimizzare il rischio di essere predati, l’azione mimetica è parte integrante dell’equilibrio e della stabilità del mondo animale poiché permette la coesistenza in un medesimo ambiente di specie altrimenti ostili l’un per l’altra.
TIPI DI MIMETISMO
Il tipo di mimetismo più diffuso è sicuramente il criptico , detto anche camuffamento, attraverso il quale molte categorie di animali, talvolta anche vegetali, riescono ad ingannare l’osservatore fingendosi parte stessa dell’ambiente in cui vive. E’ questo il caso, tra i più conosciuti e rappresentativi, del camaleonte e dei polpi che riescono a modificare il colore dell’epidermide adattandola in maniera perfetta a quello dell’ambiente circostante. Significativo è anche il caso della farfalla Foglia asiatica Kallima paralekta che, poggiata sul ramo di un albero, sembra confondersi perfettamente con le foglie circostanti oppure quello del bradipo il cui pelame è ricoperto da tante minuscole alghe che meglio lo nascondono tra i rami frondosi. In questi casi appena illustrati si tratta nello specifico di mimetismo criptico difensivo poiché è adottato al fine di tutelarsi da eventuali minacce predatorie, ma vi è poi anche una forma di mimetismo criptico offensivo dove il nascondimento facilita l’avvicinamento e la cattura delle prede.
Esiste poi un’altra specie di mimetismo, chiamato mülleriano, che potrebbe definirsi quasi come un patto di solidarietà e di mutuo soccorso tra due diverse specie entrambe innocue. Queste si imitano l’un l’altra perfettamente nell’aspetto e nel comportamento in modo tale che le eventuali prede risultino disorientate e confuse circa la loro reale natura
IL CAMALEONTE;
UN RETTILE CHE SI MIMETIZZA
Il camaleonte è un rettile, cioè un gruppo sistematico di
animali con il corpo ricoperto da squame (importanti per la protezione contro i predatori) e eterotermi (non sono capaci di mantenere costante la loro temperatura corporea quando quella ambientale cambia). Appartengono a questo raggruppamento, ad esempio, i serpenti.
I camaleonti si nutrono generalmente di insetti, soprattutto locuste, mantidi e grilli, ma le specie più grandi arrivano a nutrirsi di piccoli uccelli. La maggior parte dei camaleonti depone uova. Le uova sono solitamente sepolte nel terreno, e vi rimangono per un periodo che può durare fino a 9 mesi. I camaleonti appena nati sono del tutto indipendenti.
La pigmentazione della pelle dei camaleonti tende ad avere i colori dell’ambiente in cui vive e a cambiare in base a diverse condizioni: allo stato d’animo (paura, stress, aggressività, benessere), alla situazione climatica e a quelle della luce. Il cambiamento avviene, inoltre, in modo lento e graduale e non è sufficiente mettergli vicino un paio di occhiali per ricreare il giusto stimolo e indurli a cambiare colore soprattutto in modo così repentino.
Sono animali davvero spettacolari questi camaleonti!
Published: Oct 10, 2019
Latest Revision: Oct 10, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-677989
Copyright © 2019