Qual è la vera storia di Halloween ? Eccola!
Il popolo dei Celti , che viveva in Irlanda, alla fine di ottobre celebrava l’arrivo dell’inverno con una festa chiamata “ All Hallow even” , cioè la vigilia di tutti i Santi o Notte di tutti gli spiriti sacri.
Si accendevano fuochi attorno a quali tutti danzavano, indossando maschere per spaventare le streghe e allontanare gli spiriti maligni.
In ricordo di quell’antica festa, ancora oggi si festeggia Halloween la notte del 31 ottobre ; in questa notte i bambini selezionati si mascherano con costumi mostruosi (Streghe, maghi, diavoletti, zombie) e bussano alle porte delle case, dicendo: “ Dolcetto o scherzetto” , cioè “ Dolcetto o scherzetto? “.
Chi apre la porta offre i loro biscotti e caramelle .
La parola italiana “ scherzetto” è la traduzione dall’inglese trucco , una sorta di minaccia di danneggiamento della casa o disturbare i suoi abitanti in caso di mancato consegna consegnati loro dolcetti e caramelle.
I bambini passando di casa in casa recitano una filastrocca che dice così:
” Dolcetto o scherzetto, annusa i miei piedi, dammi qualcosa di buono da mangiare”.
Il giorno dopo Halloween è Ognissanti , cioè la festa di tutti i Santi .
Simbolo di Halloween sono le zucche con dentro una candela : la loro luce serve a tenere lontani gli spiriti della notte.
Anche streghe e gatti neri, pentoloni con pozioni in ebollizione, zombie e diavoli sono diventati negli anni simboli di questa festa.
Published: Oct 8, 2019
Latest Revision: Oct 8, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-677613
Copyright © 2019