L’ALIMENTAZIONE

by Simone Ammendolia

Artwork: 2C di capo d'orlando

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

L’ALIMENTAZIONE

by

Artwork: 2C di capo d'orlando

  • Joined Dec 2018
  • Published Books 2

L’Alimentazione

I principi alimentari sono classificati in diverse categorie : carboidrati, grassi , proteine, vitamine, sali minerali, acqua e fibre alimentari.
Ognuno ha dei compiti specifici, ad esempio i carboidrati che forniscono energia, le proteine servono a costruire il nostro corpo e si trovano in alimenti di origine vegetale come cereali, frutta, verdura e legumi.
Le vitamine regolano le funzioni dell’organismo, si trovano in frutta, verdura ma anche in alimenti di origine animale come: fegato, uova, pesce e latte e sono simili ai sali minerali perché anche essi hanno funzione regolatrice e sono necessari per le reazioni chimiche all’interno delle cellule.
Con i sali minerali si introducono nel corpo elementi
importanti come: calcio, fosforo, sodio, potassio, ferro e
iodio.
Anche acqua e fibre sono importantissime però non sono
nutrienti. L’acqua serve a sciogliere e a trasportare sia le
sostanze utili sia quelle di rifiuto da eliminare. Tra gli
alimenti più ricchi di acqua ci sono la frutta e la verdura. Per
una alimentazione sana e equilibrata bisogna considerare
che i cibi contengono i principi alimentari in differenti
percentuali.

2
L’ALIMENTAZIONE by Simone Ammendolia - Illustrated by 2C di capo d

I Cibi Sani…

L’Organizazione mondiale della sanità (OMS) ha da poco rilasciato gli ultimi dati e gli ultimi consigli sull’importanza di una sana alimentazione per la salute. Di seguito l’Istituto di Epidiemologia della sanità pubblica, bene riassume, quanto l’OMS ha dichiarato.

Importanza per la salute

Le linee guida italiane per una sana alimentazione[1] sottolineano che adeguate quantità di frutta e verdura, oltre a proteggere da malattie cardiovascolari, neoplastiche e respiratorie (asma e bronchiti), assicurano un rilevante apporto di carboidrati complessi, nutrienti (vitamine, minerali, acidi organici), sostanze protettive antiossidanti e consentono di ridurre l’apporto calorico della dieta, grazie al fatto che questi alimenti danno una sensazione di sazietà.

4
L’ALIMENTAZIONE by Simone Ammendolia - Illustrated by 2C di capo d

Livelli di consumo raccomandati

La soglia di 400 grammi di frutta e verdura al giorno, corrispondente a circa cinque porzioni , è la quantità minima consigliata dall’Oms per essere efficace nella prevenzione delle malattie croniche (malattie cardiache, cancro, diabete e obesità). Anche una dieta vegetariana o vegana risulta salutare ed efficace nella prevenzione di numerose patologie.

Una porzione di frutta e verdura corrisponde quindi a circa 80 grammi la quantità che sta in una mano oppure in mezzo piatto nel caso di verdure cotte.

Date le basse prevalenze del consumo delle 5 porzioni giornaliere, in Italia si dovrebbe tornare a mangiare più frutta e verdura, riducendo contemporaneamente il consumo di carne, latticini, uova e insaccati. Le quantità di carne abitualmente consumate in Italia (circa 90kg all’anno) e in Europa non è salutare. Per esempio, in Inghilterra è stato stimato che una riduzione del 30% del consumo di carne potrebbe ridurre del 15% le malattie cardiovascolari nel Regno Unito (equivalente a 2850 anni di vita aggiustati per disabilità per milione di residenti in un anno).

6

…E non

Uno studio condotto da Paul Johnson e Paul Kenny dello Scripps Research Institute nel 2008 ha suggerito che il consumo di cibo spazzatura alteri l’attività cerebrale in modo simile a quello provocato dalle sostanze stupefacenti quali la cocaina o l’eroina.

Dopo molte settimane di uso abbondante di cibo spazzatura si è notato che la parte del cervello di ratto destinata alle stimolazioni del piacere è diventato insensibile richiedendo quantità sempre maggiori di cibo per ritornare sensibile. Nel 2000 il British Journal of Nutrition ha pubblicato uno studio secondo il quale le madri che mangiano cibo spazzatura durante la gravidanza aumentano la probabilità di malattie nei figli. Un articolo simile del 2008 suggerisce che le madri che mangiano cibo spazzatura durante la gravidanza o in allattamento hanno figli che sono più inclini all’obesità. I bambini sono anche più inclini a diabete, al colesterolo e problematiche riguardanti la circolazione.

7
8
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content