Caltanissetta
Claudio Domino
Claudio Domino aveva undici anni. Era un bambino gioioso e pieno di vita a cui, come a tutti i bambini, piaceva giocare. La sera del 7 ottobre 1986 stava passeggiando in una via del quartiere San Lorenzo di Palermo. Il bambino fu chiamato da un uomo che arrivava con una moto di grande cilindrata, una Kawasaki, dopo che Claudio si avvicinò l’assassino disse che gli doveva parlare e poi tirò fuori una pistola 7,65 e da meno di un metro gli sparò in mezzo agli occhi, uccidendolo sul colpo. Un colpo di pistola in fronte. Uno, sparato a bruciapelo. Il corpo senza vita di Claudio cadde a terra.
Un caso che rimane ancora irrisolto, senza alcuna sentenza che riconosca gli assassini del bambino poiché oggi purtroppo non si conosce ancora il volto del killer che spezzò la vita di un bambino né il movente.
La Memoria
I genitori di Claudio dopo anni di silenzio, hanno deciso di portare avanti un progetto di crescita e tutela dei minori, iniziato proprio nel giorno del trentesimo anniversario della morte. I coniugi Domino varcano le porte delle scuole non solo per raccontare la storia di Claudio, ma anche per ricordare gli oltre 108 bambini assassinati dalle mafie a cui non è stato permesso di poter crescere e vivere la propria vita in questo paese.
Lia Sava
Lia Sava è il nuovo Procuratore generale di Caltanissetta. L’unica donna Procuratore generale in Sicilia e la terza donna in Italia. Il magistrato, fino ad oggi Procuratore aggiunto di Caltanissetta, è stata nominata dal Plenum del Consiglio superiore della magistratura con 22 voti a favore su 23. A Caltanissetta ha svolto anche la funzione di Procuratore facente funzioni in attesa dell’arrivo del nuovo Procuratore. Sava, che si è sempre occupata di importanti inchiesta antimafia, prende il posto di Sergio Lari andato di recente in pensione.
Published: Jun 6, 2019
Latest Revision: Jun 6, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-644653
Copyright © 2019