I CANI by sara - Illustrated by Sara e Irina - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

I CANI

by

Artwork: Sara e Irina

  • Joined May 2019
  • Published Books 4
I CANI by sara - Illustrated by Sara e Irina - Ourboox.com

Labrador Retriever, conosciuto anche come Labrador, è una razza canina selezionata in Inghilterra partendo da uno dei tipi del cane di St. john. Il Labrador fa parte del gruppo dei Retriver, cani allevati e selezionati a partire dal XIX secolo.

Cane di taglia media, di buon temperamento, intelligente, socievole, docile, tranquillo, eccellente nuotatore (anche grazie alla “palmatura” delle zampe), in origine è stato utilizzato soprattutto dai cacciatori come cane da riporto.

La sua indole buona e il carattere predisposto all’apprendimento lo rendono adatto a essere addestrato allo svolgimento di moltissime attività, dall’assistenza ai non vedenti, al soccorso in acqua, alla ricerca di persone. Grazie al suo carattere estremamente docile e affettuoso è un ottimo cani da compagnia, particolarmente adatto a vivere in famiglia , meglio se munita di bambini, con cui ama molto giocare

3
I CANI by sara - Illustrated by Sara e Irina - Ourboox.com

Il nome del Volpino cane deriva dalla parola “volpe” per la somiglianza tra il suo muso e quello della volpe selvatica, ed è considerato una delle razze più eleganti e più belle da tenere in casa. Il Volpino è un cane di piccola taglia. Il suo peso è abbastanza contenuto e in genere non supera mai i 5 chilogrammi. Il Volpino ha una struttura fisica ben proporzionata, il muso allungato, orecchie a punta, occhi color ocra e ha un portamento molto eretto.

Il cane è dotato di un folto pelo che ha la caratteristica principale di essere all’insù. I colori del mantello possono variare e i più ricorrenti sono il bianco, il rosso e la sfumatura dello champagne. La pelle si presenta molto aderente al busto e la coda è arrotolata. Anticamente il Volpino, nonostante la piccola taglia, è stato adoperato sia dalle famiglie nobili sia da allevatori e contadini per difendere il proprio territorio.

5
I CANI by sara - Illustrated by Sara e Irina - Ourboox.com

Alcuni lo considerano un Dobermann in miniatura, sebbene non ci sia un vera e propria parentela tra le due razze. Stiamo ovviamente parlando del Pinscher, uno dei cani più diffusi ed apprezzati nella comunità degli amici a quattro zampe.Ci sono diverse “versioni” del Pinscher in realtà, in base alla taglia-stazza dell’esemplare: ecco allora che potreste sentire parlare di esemplare medio ma forse ancora di più di Pinscher Nano o “Toy” (in patria viene definito “Zwergpinscher”). Storicamente il Pinscherviene etichettato dapprima come cane da compagnia, poi gli vengono riconosciute ottime doti da cane da guardia e il suo status si trasforma in quello di cane di utilità. E’ dotato infatti di una struttura poderosa e quadrata, che lo rendono un cane “ben piazzato”, sebbene in modalità mignon. Si tratta insomma di una razza robusta con un fisico ben distribuito. Testa e muso sono piuttosto allungate ed appuntite, a fronte di un tronco abbastanza ristretto e di un dorso leggermente incurvato verso il basso.Il pelo è tendenzialmente corto e liscio, ma soprattutto possiede questo tipico colore lucido: un mantello davvero molto chic, apprezzato a livello trasversale. In genere siamo portati ad immaginarlo nero, tuttavia sono ammesse anche colorazioni fulvo-rossicce.

7
I CANI by sara - Illustrated by Sara e Irina - Ourboox.com

Pastore Tedesco è semplicemente uno dei più cani più famosi e importanti del mondo, ma non è solo questo: andiamo a scoprire tutte le sue caratteristiche.

Il Pastore Tedesco è un cane molto versatile. Agile, ben proporzionato e dal pelo medio, non è solo bello da vedere. Il suo carattere equilibrato e la sua assoluta fedeltà al padrone lo hanno reso una delle razze più amate e diffuse negli ultimi 2 secoli.

Siamo soliti chiamare questa razza di cane con il nome di Pastore tedesco. In realtà il vero nome riconosciuto è Cane da Pastore Tedesco, proprio per distinguerlo dai pastori tedeschi umani che utilizzavano questa razza canina per tenere a bada il gregge.Molti si ostinano a chiamare questi cani anche “cane lupo”. E forse potrebbero avere un certo legame con i lupi, ma né meno né più degli altri cani. Secondo gli ultimi studi molte razze di cani hanno una discendenza in comune con i lupi ma questa è molto antica e le somiglianze caratteriali si sono perse nel tempo. Sicuramente il Pastore Tedesco del passato non è come quello che conosciamo oggi.

9
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content