La Macchia Mediterranea è uno degli eco-sistemi più importanti del pianeta, esempio evidente della bio-diversità. Derivata dalla foresta sempreverde mediterranea, ha una fisionomia uniforme ed è caratterizzata da alberi, arbusti, rampicanti e specie animali che tipicamente la abitano.
La comunità scientifica internazionale è concorde nel ritenere la Macchia Mediterranea un elemento fondamentale per contrastare l’inquinamento ambientale. Promuovere la sua conservazione è il principale obiettivo dello sviluppo sostenibile, per consegnare alle nuove generazioni un pianeta vivo, in armonia tra natura e attività umane.
Il corbezzolo (Arbutus unedo) è un arbusto cespuglioso rustico tipico della macchia mediterranea; anche in Italia è possibile trovarne allo stato naturale, specie al Sud e al Centro dove il clima è meno rigido.
È una pianta che ha caratterizzato da sempre il paesaggio del nostro Paese, tanto che gli aneddoti italiani sul corbezzolo sono moltissimi. A partire dal suo nome scientifico “Arbutus unedo”: se “Arbutus” richiama un termine che definisce il gusto asprognolo delle corbezzole, “unedo” deriva dal latino “unum edo” e traducibile in “ne mangio uno”. Questa la definizione data da Plinio il Vecchio, che intorno al 50 a.C. ne consigliava un uso moderato, dato il sapore, a suo modo di vedere, non molto piacevole.
Published: May 13, 2019
Latest Revision: May 13, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-626776
Copyright © 2019