BIOGRAFIA
Girolamo Francesco Maria Mazzola, detto il Parmigianino, è stato un pittore italiano.Il soprannome, oltre che dalle origini, gli derivò dalla corporatura minuta e dall’aspetto gentile.
ORIGINI
I Mazzola, anticamente originari di Pontremoli, si erano trasferiti a Parma fin dal 1305 e avevano praticato il commercio e l’artigianato ottenendo una solida base economica.
In un documento dell’archivio del Battistero di Parma, Francesco risulta nato nella vicinia di San Paolo a Parma, l’11 gennaio 1503, dal pittore FILIPPO MAZZOLA. Ottavo di nove figli, fu battezzato due giorni dopo, il 13 gennaio.
STILE
Il suo stile diventa presto simbolo del gusto cortese, quasi imperiale. Basti pensare ai ritratti da lui eseguiti che compongono un’ampia galleria di personaggi di affascinante presenza, come quello celeberrimo di CARLO V oppure al suo famoso “Autoritratto allo specchio”, in cui si ritrae con ”l’aspetto grazioso molto e più tosto d’angelo che d’uomo”, mentre si accinge al suo desiderato viaggio a Roma. Qui rimane abbagliato dall’arte di Michelangelo e Raffaello, lui che pur in giovane età aveva già sperimentato tecniche e forme, confrontandosi senza paura con l’iconografia religiosa e letteraria del suo tempo, trovando uno stile d’espressione del tutto personale la cui cifra espressiva è legata ad una certa enigmaticità del rappresentare.
OPERE
Le prime opere furono:
1) Gli affreschi in San Giovanni Evangelista
2) Alla corte dei Sanvitale
3) Preparativi per Roma
4) A Roma
5)Il Sacco
e molte altre.
DIPINTI
I dipinti più importanti sono:
Madonna dal colla lungo
Antea
Madonna di San Zaccaria
Parmigianino fu un grande disegnatore, paragonabile ai più grandi maestri del Rinascimento. I suoi disegni sono spesso opere finite vere e proprie eseguite con abile estro e una felice vena creativa. Essi erano destinati ad essere venduti o regalati, e spesso facevano da fonte di ispirazione per pittori di minor inventiva.
ALLIEVI O SEGUACI
Queste personalità seguirono le orme di Parmigianino, ispirandosi alle sue opere:
- Niccolò dell’Abate
- Mazzola Bedoli, Girolammo
- Veronese, Paolo
- Schedoni, Bartolomeo
- Schiavone, Andrea
Published: May 8, 2019
Latest Revision: Jun 7, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-623167
Copyright © 2019