INDICE
Presentazione
Le ‘parole’…
-nello sport
-in musica
-in narrativa/digital storytelling
-nei film
-inclusione
-CLIL
-Debate
-Polite manners
-crafts and paintings
-Games
Autovalutazione studenti
Disseminazione
“Il potere delle parole: commuovono, uniscono, scaldano il cuore. Oppure feriscono, offendono, allontanano.
In Rete, spesso l’aggressività domina tra tweet, post, status e stories.
È vero che i social media sono luoghi virtuali, ma è vero che le persone che vi si incontrano sono reali, e che le conseguenze sono reali.
Per questo oggi, specie in Rete, dobbiamo stare attenti a come usiamo le parole.” (da Parole O_Stili)
Attraverso la trattazione dell’UdA abbiamo indagato le molteplici facce della ‘Comunicazione’ analizzandola nelle sue diverse manifestazioni, soffermandoci, in particolare, su quelle forme ostili e violente di espressione verbale che si perpetuano online e offline e che danno origine a pratiche e linguaggi negativi.
Agli studenti, parte attiva di questo percorso, abbiamo cercato di fornire gli strumenti necessari per decostruire gli stereotipi del linguaggio su cui spesso si fondano le forme offensive e denigratorie al fine di promuovere la partecipazione civica e democratica, nonché l’impegno a costruire un mondo di relazioni, reali e virtuali, senza nessuna forma di violenza verbale e discriminatoria.
Le insegnanti
Questo è il nostro percorso….
classi 5^^
Riflettere sui dieci principi a cui si ispira il “Manifesto della Comunicazione non ostile…per lo Sport”.
Affascinati dall’attività sportiva, ma anche consapevoli dei continui comportamenti scorretti in essa presenti, i ragazzi sono stati motivati ad elaborare con creatività dei messaggi, il cui filo conduttore è che “in ogni attività fisica regni lo spirito del Fair play”, del gioco leale in cui la correttezza, la condivisone, l’ integrazione, il rispetto reciproco, il controllo delle proprie emozioni siano rispettati.
Anche la visione del video con le sue immagini significative di forte impatto sociale, ha permesso agli alunni di comprendere che in ogni attività sportiva si possono ottenere dei grandi successi personali anche senza la vittoria finale.
Ci auguriamo che tutto ciò si concretizzi in un “corretto comportamento”.
Gli alunni della classe 5^ A , dopo aver scritto il testo della canzone “LE PAROLE”, con l’uso delle nuove tecnologie hanno illustrato il componimento.
Dopo aver ascoltato e riflettuto sul testo della canzone di Samuele Bersani “Le mie parole”, hanno utilizzato le nuove tecnologie per illustrare il componimento e prepare slides allo scopo di creare una presentazione multimediale.
Come mostra il video, i ragazzi hanno partecipato alle attività proposte mettendo in comune conoscenze, informazioni, risorse e capacità per un miglioramento del know-how.
Gli alunni delle classi 3^A B C hanno lavorato sulla comunicazione NON OSTILE.
Hanno analizzato il testo ed eseguito con il flauto dolce e con la voce il brano musicale”DOLCE SENTIRE”.
Un inno alla vita,all’amore,al creato che generoso risplende intorno a noi,dono di Lui …e del suo immenso amore.
BRAINSTORMING
DIGITAL STORYTELLING
La consapevolezza emotiva è utile a regolare le emozioni, a capire quali sono i comportamenti più adeguati da adottare nei vari contesti. L’attività del “gioco-puzzle” ha avvicinato i nostri alunni in modo ludico ai sentimenti di accoglienza ed inclusione.
classi 2^^
classi 2^^
HELP, HELP!!! AL SOCCORSO DELLE PAROLE
Gli alunni della 4^ C attraverso la visione del video di “Romeo e Giulietta” hanno affrontato il tema sulle conseguenze che le parole in determinate situazioni possono provocare, stimolando un confronto tra loro su come poter evitare tragici eventi come la morte di Romeo e Giulietta, o in eventi della vita reale.
Classi 1^^
POLITE MANNERS – CLIL –
Cari studenti grazie per aver contribuito a costruire questo bel percorso sulle ‘Parole non Ostili’.
Noi insegnanti ci auguriamo di avervi aiutato ad acquisire consapevolezza sull’importanza dell’uso corretto delle parole; di quanto possono ferire se usate in maniera inappropriata, di quanto, invece, si possa gioire se usate con discrezione e gentilezza.
“Ma se il pensiero corrompe il linguaggio, anche il linguaggio può corrompere il pensiero”.
(George Orwell)
Published: May 4, 2019
Latest Revision: Jun 5, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-620493
Copyright © 2019