I BATTERI by chiara - Illustrated by Chiara Zeppieri - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

I BATTERI

by

Artwork: Chiara Zeppieri

  • Joined Apr 2019
  • Published Books 2

I BATTERI

 

I batteri sono organismi procarioti unicellulari di piccole dimensioni: da 0,4 a 14 micrometri di lunghezza. Nei batteri il DNA è addensato in una zona del citoplasma detta nucleoide.

I batteri possono aggregarsi fra di loro formando delle colonie, cioè insiemi di batteri che è possibile vederli ad occhio nudo.

I batteri possono avere delle forme diverse: bacilli,  a forma di bastoncino, cocchi, a forma sferica, vibrioni, a forma di virgola e spirilli, a forma di spirale.

 

2
mkni

La struttura del batterio

 

La struttura del batterio è composta da:

1) Possono avere filamenti allungati detti flagelli, o più filamenti corti detti ciglia, che utiliazzano per muoversi.

2) La parete cellulare è avvolta da un rivestimento gelatinoso detto capsula.

3) Possono avere dei pili, con cui i batteri entrano in conttto tra di loro.

4) Nel citoplasma sono presenti dei ribosomi.

5) Il DNA è formato da un’unica molecola aggrovigliata.

6) La membrana cellulare è rivestita da una parete cellulare.

4
I BATTERI by chiara - Illustrated by Chiara Zeppieri - Ourboox.com

I batteri autotrofi

 

I batteri autotrofi si dividono in due gruppi: i batteri chemioautotrofi, ce ricavano energia demolendo i composti chimici semplici, e quelli fotoautotrofi, che traggono energia dalla luce del Sole.

I batteri chemioautotrofi vivono nel terreno e forniscono alle piante i composti necessari alla loro crescita.

I batteri fotoautotrofi utilizzano la luce del Sole per attuare la fotosintesi. Sono chiamati cianobatteri o alghe azzurre perché nel citoplasma hanno un sistema di tilacoidi in cui si trovano pigmenti fotosintetici, che aiutano a catturare la luce del Sole. Spesso formano delle colonie e possiedono la capacità di formare delle spore.

 

6
I BATTERI by chiara - Illustrated by Chiara Zeppieri - Ourboox.com

La riproduzione dei batteri

 

I batteri si riproducono per scissione, una riproduzione asessuata. Prima il DNA della cellula si duplica e si divide in due cellule figlie, che hanno una copia identica del DNA della madre. Quando le due cellule figlie hanno raggiunto dimensioni sufficientemente grandi possono nuovamente riprodursi e si dividono nuovamente.

In alcuni casi i batteri hanno una riproduzione sussuata, detta coniugazione. Il batteri si scambiano del DNA attraverso i pili generando un terzo organismo.

Alcuni batteri, quando le condizioni ambientali diventano sfavorevoli,dopo aver duplicato il loro DNA producono una spora (o endospora), cioè una struttura protetta da una parete

8
I BATTERI by chiara - Illustrated by Chiara Zeppieri - Ourboox.com

I batteri eterotrofi

 

I batteri sono gli organismi più diffusi e più abbondanti del pianeta. I batteri che hanno bisogno di ossigeno per vivere sono detti aerobi, quelli che vivono in assenza di ossigeno sono detti anaerobi. Essi in base al nutrimento possono essere eterotrofi, se si cibano di molecole prodotte da altri organismi, o autotrofi, se si cibano di sostanze per la loro sopravvivenza.

I batteri eterotrofi possono essere divisi in: saprofiti, parassiti e simbionti.

I batteri saprofiti sono detti anche decompositori perché hanno il compito di decomporre le carcasse di animali morti e demoliscono le sostanze organiche (azoto, idrogeno, ossigeno, carbonio e fosforo).

I batteri parassiti si nutrono di un altro essere vivente chiamato ospite. Possono causare malattie, per questo sono detti patogeni.

I batteri simbionti vivono in simbiosi con altri organismi. Per esempio il nostro intestino ospita dei batteri che lo aiutano a digerire che contribuiscono alla microbiota intestinale. Esistono i batteri simbionti delle piante , i batteri azotofissatori, che formano sulle radici dei noduli radicali.

10
I BATTERI by chiara - Illustrated by Chiara Zeppieri - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content