Messina: Panelle
Oggi sono qui per parlarvi del piatto tipico di Messina.
Il piatto in questione sono le panelle.
Ingredienti panelle
500 grammi di farina di ceci
1,5 litri circa di acqua
Sale e pepe q.b
Un ciuffo di prezzemolo tritato
Olio di semi per friggere
Preparazione
Far sciogliere, a freddo, la farina di ceci nell’acqua,con il sale e il pepe, facendo molta attenzione che non si formino grumi. Cuocere a fuoco basso, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fin quando otterremo una crema piuttosto morbida ma ben compatta. Prima di fine cottura, continuando a mescolare, aggiungere il prezzemolo tritato.
A questo punto spalmare l’impasto ottenuto su delle apposite formine di legno. Io lo spalmo, ad uno spessore di 2-3 mm., su dei piatti piani. Fare raffreddare e, se abbiamo usato i piati piani, tagliarle in quattro. Scollare le panelle molto delicatamente dai piatti, adagiarle in un altro piatto e friggerle in abbondante olio bollente. In pochi minuti saranno imbiondite e le metteremo su carta assorbente da cucina. Vanno mangiate calde con appositi panini, ma in mancanza va bene qualsiasi pane bianco.
Curiosità sul pane con le panelle
In Sicilia, a Messina, questo semplice e prelibato panino imbottito lo possiamo trovare facilmente, in ogni angolo di strada, nelle friggitorie (panellari). C’è da considerare che quelli da noi chiamiati semplicemente “panellari”, sono i veri precursori dei moderni fast food.
La storia delle panelle
La storia delle Panelle si perde nei secoli. In Occidente i ceci erano largamente usati in cucina già dai greci e in epoca romana, quando venivano cucinate come polenta, impastate con l’acqua. Si pensa che furono gli arabi, durante il periodo in cui dominavano la Sicilia, a portare sull’isola un metodo per macinare i semi dei ceci per ricavarne una farina che veniva quindi mescolata con l’acqua e cotta sul fuoco in porzioni di piccole dimensioni prima di essere gustata. Forse queste prime Panelle vennero cotte dentro i tipici forni verticali che venivano usati all’epoca per cuocere il pane e solo durante il Tardo Medioevo, probabilmente sotto la dominazione francese, iniziano ad essere fritte.
Ecco una dimostrazione su come fare le panelle, anche in casa!
I miei ricordi e le mie sensazioni!
Ho passato moltissime estati in Sicilia, in particolare a Messina, la città dove sono nati i miei nonni.
Mi ricordo che appena sveglio sentivi l’odore del bellissimo mare e i miei nonni che già cucinavano di tutto e di più, soprattutto le panelle, che loro sanno fare benissimo.
Impossibile dimenticarsi il mio primo morso ad una panella, me ne sono subito innamorato.
Published: Apr 16, 2019
Latest Revision: Apr 16, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-611829
Copyright © 2019