ENTRIAMO IN OFFICE 365
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

ENTRIAMO NEL MONDO DI OFFICE 365

by

Artwork: DIGITAL GIRLS 2.0

  • Joined Apr 2019
  • Published Books 1
2

PREMESSA

I MEDIA SONO ORMAI PARTE INTEGRANTE DEL TESSUTO SOCIALE, LAVORATIVO E SCOLASTICO. GLI SCENARI CULTURALI CHE SI PRODUCONO DALLO SVILUPPO DEI NUOVI MEDIA E CHE PERVADONO LA QUOTIDIANITA ‘DELLE GIOVANI GENERAZIONI IMPONGONO UN RIPENSAMENTO DELLE STRATEGIE EDUCATIVE E DIDATTICHE DELLA SCUOLA.

E ‘IMPORTANTE PER NOI DOCENTI, QUINDI, EDUCARE I NOSTRI ALLIEVI ALLA COMPRENSIONE DEL LINGUAGGIO DEI MEDIA AIUTANDOLI A SVILUPPARE COMPETENZE DIGITALI, SOPRATTUTTO NELLA COMUNICAZIONE MEDIALE.

IL CORSO MIRA AD APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLE TECNOLOGIE UTILI PER PROGETTARE UNA DIDATTICA INTEGRATA CON LA RETE (INTERNET, CLOUD, COLLABORAZIONE ONLINE) E CON GLI STRUMENTI MULTIMEDIALI (FOTOGRAFIA, VIDEO, COMUNICAZIONE VISUALE).

3
ENTRIAMO NEL MONDO DI OFFICE 365 by GIORGIO ANGELA - Illustrated by DIGITAL GIRLS 2.0 - Ourboox.com

DIARIO DI BORDO

28 MARZO AVVIO DEL CORSO

Oggi 28 Marzo è stato avviato il corso di aggiornamento dal titolo “COMPETENZE DIGITALI E NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO” compreso nel piano di aggiornamento dell’ambito 8.

Esperta la dott. Cimmarusi Antonetta, Pedagogista, coadiuvata dalle docenti tutor Suriano Maria Lucia e Giorgio Lucia.

L’esperta dopo aver esplicitato le parole, le strategie e modalità di svolgimento ci ha invitato a dividerci in gruppi.

Ogni gruppo, ha scelto il proprio nome, il nostro si chiama” DIGITAL GIRLS 2.0 “

All’interno del gruppo, ogni membro, ha scelto un ruolo per lavorare insieme, basato sulla metodologia del cooperare – apprendimento e ha aperto un proprio canale.

5
ENTRIAMO NEL MONDO DI OFFICE 365 by GIORGIO ANGELA - Illustrated by DIGITAL GIRLS 2.0 - Ourboox.com

2 ° INCONTRO 01/04/2019

Oggi è stato difficile riuscire a lavorare perché molti computer non sono riusciti a connettersi alla rete wi-fi della scuola e ad entrare nell’app “TEAMS” del programma OFFICE 365, presentato dalla nostra esperta.

TEAMS si presenta come una piattaforma virtuale che consente di lavorare in gruppo, stimolando la collaborazione in un’area condivisa, dove ognuno con il suo lavoro partecipa alla realizzazione dell’ OURBOOX conclusivo.

7

Riflessioni sull’importanza delle competenze digitali

3° incontro 04/04/2019

L’importanza delle competenze digitali è tale che il Parlamento Europeo e il Consiglio Europeo già nel 2006 le riconoscono come essenziali per la realizzazione personale di ogni individuo, infatti le indica tra le otto competenze chiave per l’apprendimento permanente specificando che “la competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie della società dell’informazione (TSI) per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Essa è supportata da abilità di base nelle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione): l’uso del computer per reperire, valutare, produrre, presentare e scambiare informazioni utili e partecipare a reti collaborative tramite Internet “. La nostra società è in continua evoluzione, come in continua evoluzione sono le tecnologie, insieme ad esse stanno cambiando le modalità di apprendimento, le competenze ed i bisogni.

Alla domanda propostaci nel questionario iniziale: “Perché ti sei iscritta a questo corso”? Molte hanno risposto che “l’intervento formativo può contribuire ad incrementare le proprie conoscenze in questo campo”. In realtà non stiamo solo arricchendo le nostre conoscenze, ma stiamo  sperimentando in questa area l’interazione e la collaborazione tra colleghi, il confronto, la condivisione del materiale attraverso le tecnologie digitali. Con l’apertura dei canali, per poter documentare la nostra esperienza, abbiamo avviato delle conversazioni, condiviso materiale con tutti i membri del team, confrontando idee, manifestando dubbi o problemi.

8
ENTRIAMO NEL MONDO DI OFFICE 365 by GIORGIO ANGELA - Illustrated by DIGITAL GIRLS 2.0 - Ourboox.com
ENTRIAMO NEL MONDO DI OFFICE 365 by GIORGIO ANGELA - Illustrated by DIGITAL GIRLS 2.0 - Ourboox.com

QUARTO INCONTRO 11/04/2019

Oggi i Tutor ci hanno illustrato i diversi passaggi necessari per creare il nostro E-BOOK.

I gruppi si sono ritrovati in aula di informatica per sperimentare la realizzazione del E-BOOK di gruppo.

Grazie alla supervisione delle nostre tutor, siamo riuscite ad inserire nell’E-BOOK il materiale di ogni singolo canale e a portare a termine il nostro lavoro.

11

PUNTI DI FORZA

UFFICIO 365 dà accesso a un nuovo modo di lavorare per gli insegnanti:

la possibilità di creare un team e una situazione centrale tutti i docenti possono creare idee in una chat in tempo reale, comunicare, condividere file e collaborare con i membri del team allo stesso progetto, come le modifiche apportate dai colleghi.

SQUADRE, che si integra con l’esperienza, con le possibilità di interfacciarsi con circa 1,5 milioni di servizi.

Lavorare con TEAMS è un’occasione di confronto costante tra i docenti e opportunità di crescita professionale, nell’ottica di una scuola è più sull’apprendimento che sull’insegnamento.

12

PUNTI DI DEBOLEZZA

La scuola dell’infanzia, attualmente, non è dotata di connessione WIFI e di un numero adeguato di strumenti tecnologici necessari per la realizzazione stabile di un team digitale.

Il livello di formazione tecnologico di numerosi docenti risulta ancora inadeguato rispetto all’utilizzo corretto e ottimale degli  strumenti digitali.

Un’unica figura di animatore digitale,inoltre, risulta insufficiente  per essere da supporto ai docenti in difficoltà, incrementare le loro competenze indispensabili per l’implementazione di una didattica innovativa e anche in vista dell’uso del registro elettronico nella scuola dell’infanzia.

Per quanto riguarda, poi, l’app OURBOOX vi è l’impossibilità di condividere il lavoro in itinere, sarebbe pertanto auspicabiole una modifica dell’app al riguardo.

13

CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE

La formazione digitale è oggi oggi non solo perché richiesta dalla legge 107 / 2015 e dal PNSD (OTTOBRE 2015) ma, soprattutto, un dovere dei pensieri nei confronti degli alunni, intorno ai quali deve essere pensata e ponderata la didattica.

Piaccia o no usa le tecnologie digitali a scuola è e sarà sempre più necessario, se non lo sforzo rischiamo di perdere il contatto con le nuove generazioni di studenti.

Gli strumenti digitali usati all’interno dei processi di apprendimento sono

un compito formativo per attuare una didattica più interessante, efficace e coerente con i nuovi stati cognitivi delle nuove generazioni, in grado di comprendere gli studenti, in un esperto nell’uso consapevole e critico del digitale.

I docenti, oltre un compito gli strumenti tecnologici, devono essere competenti ad avviare strategie efficaci per integrarli nella didattica.

Non basta digitalizzare la didattica …. La scuola non deve dimenticare che sono le emozioni a guidare l’apprendimento !!

14
ENTRIAMO NEL MONDO DI OFFICE 365 by GIORGIO ANGELA - Illustrated by DIGITAL GIRLS 2.0 - Ourboox.com

GRAZIE A TUTTE NOI PER L’IMPEGNO CHE DA SEMPRE CI CONTRADDISTINGUE E CHE FA DI NOI UNA SQUADRA … LA SQUADRA DELLE DIGITAL GIRLS 2.0

16
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content