INTRODUZIONE
Il 28 marzo 2019 è stato avviato il 25 maggio in 6 incontri, di cui tre in loco dell’esperta dott.ssa Cimmarrusti in qualità di formatrice. La dottoressa è stata coadiuvata da due docenti tutor per le attività laboratoriali.
Le partecipanti al corso erano 40 docenti in servizio presso la scuola dell’infanzia e la scuola primaria dello stesso circolo.
Le docenti SURIANO Marilù e GIORGIO Lucia assolvono la funzione di tutor al fine di coordinare le attività laboratoriali.
PERCHE ‘PARTECIPARE AL CORSO?
Le tecnologie digitali sono pervasive, ci accompagnano nel corso delle nostre giornate. Il PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) sfida la scuola sotto il punto di vista sia organizzativo che didattico.
(https://progedit.com/upload/PDF/9788861943407.pdf)
Noi insegnanti della scuola “Rosmini” abbiamo accettato questa sfida di voler osare quotidianamente attraverso la didattica laboratoriale che si concilia con i nuovi ambienti di apprendimento digitali.
IL PRIMO INCONTRO
Nel primo incontro l’esperta ha espresso le ragioni del corso esplicitando modalità e strategie.
In un clima di accoglienza e di reciproca collaborazione, si è dato inizio alle attività.
Le corsiste sono state accolte con un sottofondo musicale e, subito dopo, la dottoressa ha messo in evidenza il questionario somministrato.
Infine, è stata illustrata una grandi linee la piattaforma OFFICE 365.
UFFICIO 365
Office 365 E pubblicato (suite) di Microsoft per la Creazione, l’editing professionale e la condivisione di Documenti. E’nato come evoluzione in cloud della suite di Microsoft Office.
NOTE PEDAGOGICHE
In questi ultimi anni, stiamo assistendo al consolidamento di un modo di intendere le tecnologie dell’informazione e della comunicazione indicato come WEB 2.0. La natura del web 2.0 è catturata da tre elementi: partecipazione, condivisione, collaborazione .
Grazie all’esperienza pedagogica di un laboratorio didattico-digitale è possibile interagire in modo proficuo e dinamico con i nostri alunni.
GLI INCONTRI LABORATORIALI
Gli incontri successivi hanno permesso di approfondire la conoscenza di UFFICIO 365, ideale SQUADRE e condividendo documenti, al fine di produrre un e-book tramite la piattaforma ourboox.
Questo ha previsto l’individuazione di ruoli specifici per piattaforma e l’apertura di canali dedicati sulla piattaforma.
RIFLESSIONI CONCLUSIVO
Il corso è stato l’occasione ideale per collaborare prevedendo l’uso di piattaforme e strumenti digitali poco noti (ourboox, OFFICE 365, TEAMS). Sono punti di criticità emersi sono il numero eccessivo di partecipanti al corso e il numero limitato di incontri, considerata la vastità dell’argomento trattato.
Published: Apr 11, 2019
Latest Revision: Apr 11, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-609252
Copyright © 2019