Hip Hop by Gaia Tortorici - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Hip Hop

  • Joined Apr 2019
  • Published Books 1

 

Hip Hop

La danza hip hop è una disciplina di ballo, recentemente considerata anche come “danza sportiva” dalla IDSF (International Dance Sport Federation), che proviene dal movimento Hip Hop e ne conserva le caratteristiche culturali ed estetiche. Le principali tecniche della danza di strada (street dance) sono il b-boying (breakdance), il locking, il popping e l’uprock. La prima è considerata l’originale danza di strada, poiché è nata assieme alle altre discipline dell’Hip Hop (Dj’ing, Writing, Mc’ing). Le altre vengono considerate eguali al b-boying solo da alcuni, poiché sono danze nate nello stesso periodo ma in luoghi diversi. Recentemente si sono sviluppati nuovi stili di danza come il New style, il Krumping e l’House che non sono accettati da tutti come danze hip hop, poiché si sono sviluppati in contesti culturali differenti da quelli originali. Di queste discipline la breakdance è la più conosciuta ed è considerata una vera e propria pietra miliare

2
Hip Hop by Gaia Tortorici - Ourboox.com

Breakdancing

 

La break dance (grafie alternative: breakdance, break-dance) è una danza di strada sviluppata da teenager afro-americani e latino-americani nel Bronx di New York a partire dalle feste organizzate da dj Kool Herc nel 1972. È conosciuta anche con i termini breaking, b-boying o b-girling.
Kool Herc coniò i termini b-boy e b-girl (abbreviazioni di breaks boy e breaks girl) per identificare chi si scatenava nelle danze durante i break, assoli di percussione che venivano estesi tramite la tecnica del merry-go-round. Si tratta di una danza individuale originariamente svolta all’interno di un cerchio di persone (cypher) e composta da una parte in piedi (toprock) e una serie di movimenti a stretto contatto con il pavimento (footwork, powermove, freeze). Diffusasi a livello globale a partire dalla prima metà degli anni ottanta, insieme a graffitismo, mcing e djing, è considerata una delle discipline che compongono la cultura hip hop.

 

4

Le sue origini

 

La data a cui far risalire la nascita dell’hip hop sarebbe l’11 agosto 1973.

DJ Kool Herc, un immigrato giamaicano, era uno dei più popolari disc jockey a New York tra il 1972 e il 1976, e suonava nei block party del Bronx passando velocemente dai dischi reggae a quelli funk, rock e disco.

Egli notò che i newyorkesi non amavano particolarmente il reggae.

Herc ed altri dj notarono inoltre che chi ballava la loro musica preferiva più le parti con forti percussioni, ed iniziarono ad estendere l’uso del mixer audio e del doppio giradischi. All’interno di un’atmosfera di forte competizione, Herc, i suoi amici ed i suoi “avversari” svilupparono velocemente altre tecniche di mixaggio per mantenere i partecipanti attivi, eccitati. 

5

Genere Musicale

 

Introduzione al Rapping : Il rapping, noto anche come MCing o emceing, è uno stile vocale in cui l’artista parla liricamente e ritmicamente, in rima e in versi, in genere sopra a una base strumentale o sintetizzato.

I Beat, quasi sempre metricamente in 4/4, può essere creato campionando e/o sequenziando parti di altre canzoni da un produttore.

Incorporano anche sintetizzatori, drum machine e gruppi dal vivo.

I rapper possono scrivere, memorizzare o improvvisare i loro testi ed eseguire i loro lavori a cappella o a ritmo.

 

 

 

6

La transizione alla registrazione:

La prima musica hip hop è stata eseguita dal vivo, in occasione di feste in casa e dei block party e non è stata registrata.

Prima del 1979, la musica hip hop registrata consisteva principalmente in registrazioni di soundboard del sistema PA di spettacoli di party dal vivo e in primi mixtape hip hop da parte dei DJ.

7
Hip Hop by Gaia Tortorici - Ourboox.com

La diversificazione del genere

 

Negli anni novanta, l’hip hop ha iniziato a diversificarsi con altri stili regionali emergenti sulla scena nazionale.

Il southern hip hop divenne popolare all’inizio degli anni novanta.

I primi Southern rapper a ottenere attenzione nazionale furono i Geto Boys di Houston, Texas.

Le radici del Southern rap possono essere ricondotte al successo dei Geto Boys Grip It! On That Other Level (1989), il produttore Rick Rubin produce The Geto Boys (1990) e We Can’t Be Stopped (1991).

L’area di Houston ha prodotto altri artisti che hanno aperto la strada al primo suono southern come ad esempio gli UGK e Scarface nel suo percorso da solista.

9
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content