Softair
Softair o Air Soft (come è chiamato nelle zone anglofone) è un’attività sportiva ludico ricreativa basata sulla simulazione di azioni militari.
Il termine deriva dalla lingua inglese, traducibile in lingua italiana come “aria compressa” o (letteralmente “aria soffice”) e i giocatori sono chiamati “softgunners”. Per la pratica di questa attività vengono utilizzati dei giocattoli riproducenti fedelmente armi in dotazione alle forze armate, dette air soft gun (in acronimo ASG).
Il softair nasce in Giappone negli anni 1980; in principio, le armi utilizzate erano giocattoli a tutti gli effetti e utilizzavano propulsioni per lo più a gas e a molla, alle quali seguirono poi i primi modelli ibridi (gas e molla), quale il Walter MPL. Il primo fucile ad essere ufficialmente commercializzato fu però il FAMAS, famoso per essere il fucile d’ordinanza dell’esercito francese e progettato dalla GIAT Industries, il quale rimane tuttora il modello più venduto tra le varie Airsoft gun (ASG)[1].
Il softair approda successivamente in tutto il mondo verso gli Anni 90, arrivando anche in Italia. Questa diffusione, fece sì che anche lo stesso mercato, sia per quanto riguarda le ASG che per gli equipaggiamenti, inizi a differenziarsi, riuscendo così a soddisfare un numero sempre crescente di richieste e necessità specifiche[2].
Published: Apr 10, 2019
Latest Revision: Apr 10, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-608425
Copyright © 2019