Spyware
In informatica uno spyware è un tipo di software che raccoglie informazioni riguardanti l’attività online di un utente senza il suo consenso, trasmettendole tramite Internet ad un’organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto
Che cos’è uno spyware
Gli spyware rappresentano un tipo di malware difficile da rilevare. Raccolgono informazioni sulle abitudini di navigazione, sulla cronologia dei siti visitati e di natura personale (come i numeri delle carte di credito), utilizzando spesso Internet per trasferire le informazioni a terze parti senza che l’utente ne sia a conoscenza. I keylogger sono un tipo di spyware che monitora i tasti digitati dall’utente.
Origine degli spyware
Gli spyware sono spesso presenti all’interno di altri software o file scaricati da siti di file-sharing (siti da cui è possibile scaricare gratuitamente musica o film) o installati quando si apre un allegato via mail. A causa delle tecniche di occultamento tipiche degli spyware, gran parte delle persone non è a conoscenza della presenza di spyware nel proprio computer.
Riconoscere gli spyware
Nella barra delle attività, sulla parte inferiore dello schermo, appaiono icone nuove e/o non identificabili, mentre le ricerche comportano reindirizzamenti o l’uso di un motore di ricerca diverso. Quando si eseguono operazioni che in precedenza venivano effettuate correttamente, appaiono messaggi di errore casuali.
Rimozione degli spyware
I software antivirus sono in grado di rilevare e rimuovere qualsiasi spyware presente sul computer e includono generalmente una protezione specifica. È inoltre utile controllare l’elenco in Programmi e Funzionalità per individuare voci che non appartengono al proprio computer.
Difendersi dagli spyware
L’uso di uno strumento antivirus e anti-spyware è il modo migliore di riconoscere, rimuovere e prevenire gli spyware, e non esiste strumento antivirus e anti-spyware migliore di Avast
Ciò che potrebbe accadere
mentre altri virus spyware possono tracciare le loro vittime e raccogliere informazioni sulle loro abitudini di navigazione. Vengono usati per tracciare gli utenti e per registrare i siti web più visitati e le azioni compiute mentre gli utenti visitano tali siti. Queste informazioni vengono usate soprattutto per il marketing e gli annunci commerciali di terze parti, quindi uno spyware può causare anche un aumento dello spam.
Riepilogo
Lo Spyware è una tipologia di cyber minaccia con cui si identificano i programmi malevoli realizzati per infettare il sistema dei PC per potervi eseguire attività illegali. Nella maggior parte dei casi, le funzionalità di queste minacce dipendono dalle intenzioni dei suoi venditori: alcune minacce spyware possono essere usate per raccogliere informazioni personali (login, password e altri dati identificabili) per poi spedirle ai gestori della minaccia tramite connessione internet in background
Published: Apr 10, 2019
Latest Revision: Apr 10, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-608225
Copyright © 2019