L ‘ apparato digerente parte dalla bocca cola ci sono gli incisivi che tagliano il boccone, i canini che si strappano il boccone, i premolari e molari che insieme alla saliva impastano il boccone, e diventa
bolo.
l’apertura del canale digerente sull’ambiente esterno e la cavità al cui interno è compresa l’apertura stessa. È sorretta da un arco scheletrico articolato in una porzione mascellare (superiore) e una mandibolare (inferiore), ognuno dei quali è dotato di denti.
L’esofago è un tubo che dalla faringe arriva allo stomaco.
Lo stomaco è l’organo che tiene il cibo proveniente dalla bocca, e quindi masticato e digerito dagli enzimi della saliva, da cui arriva tramite il passaggio nella faringe e nell’esofago. Nello stomaco il cibo viene rimescolato.
Nello stomaco arrivano succhi gastrici che aiutano a digerire.
ci sono i succhi pancreatici prodotti dal pancreas e la bile prodotta dallo stomaco .
l’intestino tenue più sviluppato in lunghezza dell’intestino. Lungo circa sette metri, si divide in tre porzioni (duodeno, digiuno e ileo).
l’ intestino crasso è dove si deposita i sali minerali e vitamine prodotti dai batteri. Rappresenta la parte finale dell’intestino e, in generale, dell’apparato digerente.
i villi intestinali assorbono le sostanze nutritive rimaste nel chilo, lo passano al sangue e le trasportano a tutte le cellule.
Published: Mar 22, 2019
Latest Revision: Apr 5, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-596000
Copyright © 2019