Abbiamo iniziato in classe a fare qualche semplice forma con la tecnica dell’origami. L’origami è l’arte di piegare la carta. Il termine deriva dal giapponese “ori” e “kami” che significano rispettivamente, “piegare” e “carta”.
Perché imparare a fare un origami? Perché è un’arte adatta ad ogni età, che richiede soltanto carta, pazienza e fantasia, tre ingredienti che possono essere facilmente reperiti ed allenati sin da piccoli (anzi, fa molto bene farlo!).
Perchè può essere utile utilizzare l’origami a scuola per insegnare la geometria? Perchè tramite la piegatura della carta i bambini riescono a toccare, a manipolare, a creare figure geometriche e a visualizzare i vari enti geometrici e le loro caratteristiche.
L’origami e la geometria hanno un fortissimo legame.
In questo sito troverete tantissime idee http://en.origami-club.com/
Noi per ora faremo quelli che in questa sezione hanno una stellina (difficoltà minima)
http://en.origami-club.com/easy/animal-face/index.html
Ecco le nostre prime creazioni, che sono usate per inventare storie.
2
C’era una volta una maestra di nome Marina che andava al mare e incontrava un cane e un gatto. Si tuffarono insieme nel mare e diventarono amici.
Gabriele, Victoria, Gaia
4
C’era una volta una maestra che andava al mare con il cane e il gatto. Arrivati al mare il cane giocò con il gatto e fecero un bagnetto.
Marta, Vittoria, Lorenzo U.
8
C’erano una volta due maghi in una scuola che facevano degli esperimenti e hanno fatto venir fuori un cane e un gatto.
Lara, Thomas, Iustina
12
C’era una volta una mamma con un cane. Erano in montagna. Lì incontrarono un’altra cagnolina, si innamorarono e vissero felici e contenti.
Lorenzo B, Elisabeth, Matteo D., Sofia
16
Un giorno una mamma va al mare con i suoi cane, gatto e topo. Giocano a frisbi. Il topo si mangia il formaggio, la mamma si tuffa nel mare e vede le conchiglie.
Diego, Stella M, Matteo P., Livio
21
C’erano una volta due bambini che passeggiavano con un cane e un gatto. Poi incontrarono nel bosco cinque cani e cinque gatti che si erano persi’ e li aiutarono a tornare a casa.
Pietro, Emma, Lorenzo C
25
Published: Mar 8, 2019
Latest Revision: Mar 8, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-588017
Copyright © 2019