La storia dell’uomo inizia….milioni di anni fa, quando alcune scimmie scesero dagli alberi e iniziarono la grande avventura dell’evoluzione.
Le mutate condizioni climatiche costrinsero alcune scimmie a variare la loro alimentazione: dovettero spostarsi per andare in cerca di cibo e questo, gradatamente, le fece camminare in modo diverso e più veloce: da primati divennero ominidi, in grado di muoversi in posizione quasi eretta (anche se dormivano ancora sugli alberi).
Vuoi saperne di più sulle scimmie antropomorfe? Clicca qui
https://it.wikipedia.org/wiki/Hominoidea
Una volta stabilita la posizione eretta, gli ominidi scoprirono….le mani libere! Questo ha avuto un grande significato: le mani, che non servivano più per spostarsi sul terreno, potevano essere usate per difendersi ma anche – e soprattutto – per afferrare e usare strumenti (come pietre o bastoni).
L’uso degli strumenti ha fatto sì che questi ominidi, gradatamente, sviluppassero nuove modalità di utilizzo e quindi incrementassero la loro intelligenza.
Man mano quindi da ominidi si trasformarono nella specie HOMO, i nostri primi veri antenati.
Il primo Homo fu chiamato proprio Habilis perché non solo sapeva usare semplici strumenti ma poteva anche costruirne qualcuno: il primo strumento costruito fu il CHOPPER, una pietra scheggiata che poteva essere usata per molti usi (tagliare la carne, scuoiare gli animali, ecc.).
Published: Mar 5, 2019
Latest Revision: Mar 5, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-585835
Copyright © 2019