I GENITORI DI CLEOPATRA Cleopatra nasce il 69 (o il 70 a.c) nel Palazzo Reale.
Suo padre era Tolomeo XII detto Aulete (flautista),perchè si riteneva un “nuovo Dioniso”.Ma fù un pessimo sovrano, amava l’arte e la musica più del governo. In effetti sotto di lui l’Egitto ha avuto paurosi problemi politici ed economici.Si comprava la legittimità al trono o la protezione di Pompeo e di altri politici romani-Cesare compreso,a suon di promesse di colossali quantità di denaro.I debiti di Tolomeo erano talmente ingenti da gravare ancora su Cleopatra.Malgrado Tolomeo fosse totalmente inetto al governo,Cleopatra rimase al suo fianco fino alla morte:da qui l’appellativo di Cleopatra Filopatora ovvero colei che ama il padre.
Della madre non sappiamo nulla,per alcuni era una moglie illegittima ovvero una donna che frequentava la corte,una concubina del re
SALITA AL TRONO
Cleopatra è al potere da ben 7 anni,11 anni prima era morta la sua sorella maggiore Berenice che era destinata a diventare regina.Benchè suo padre fosse ancora vivo e al potere,Cleopatra divenne la prima nella successione dinastica.
Cleopatra sale al trono all’età di 18 anni dopo la morte del padre nel 51 a.c,fece una serie di viaggi e durante questi incontri aveva cominciato a intrecciare una ragnatela di contatti e supporti,sopratutto con la casta dei sacerdoti,per consolidare il proprio potere.
Intanto fece escludere dal potere il fratello minore.Le monete avevano solo un volto,il suo,e i documenti ufficiali terminavano con la sua firma.
Agli occhi di tutti era lei che comandava,come un unico sovrano.
INCONTRO CON CESARE
Molto si è scritto sulla storia d’amore dei due (Cleopatra e Cesare), probabilmente l’unione è frutto di calcolo da parte sia di Cleopatra che di Giulio Cesare, interessato ad un alleanza con l’Egitto per motivi economici. Dalla relazione nasce un figlio, a cui danno il nome di Tolomeo Cesare o Cesarione.
Cesare intanto sconfigge gli egiziani, uccide il giovane faraone Tolomeo XII e insedia sul trono proprio Cleopatra. Nel rispetto però delle tradizioni egiziane, Cleopatra deve dividere il nuovo trono con il fratello minore Tolomeo XI, che è costretta a sposare. Una volta assicurata la stabilità del regno, si trasferisce a Roma con figlio al seguito e qui vive ufficialmente come amante di Cesare.La situazione politica non consente più a Cleopatra di rimanere a Roma, e così riparte per l’Egitto.
Alla fine della guerra civile seguita alla morte di Giulio Cesare, Cleopatra si lega ad Antonio. Marco Antonio ha il compito di governare le province Orientali e durante una campagna, intrapresa per sedare una rivolta, incontra Cleopatra. Caratterizzato da una personalità esuberante e vivace, resta affascinato dalla regina egiziana e tra i due ha inizio una relazione
MORTE DI CLEOPATRA
Con la battaglia di Azio Antonio e Cleopatra verranno sconfitti nel 31 a.c.
Si dice che Cleopatra si sia fatta avvelenare da un auspide (cobra egizia)
Published: Feb 20, 2019
Latest Revision: Feb 21, 2019
Ourboox Unique Identifier: OB-578196
Copyright © 2019