TERREMOTI

by Lorenzo Iemma

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

TERREMOTI

  • Joined Feb 2018
  • Published Books 2

Un terremoto o sisma consiste in bruchi movimenti della crosta terrestre che sono causati da onde sismiche. Con il passare del tempo le rocce dentro di esse accumulano molta energia che dopo un po’ viene liberata in tutte le direzioni sotto forma di onde, le onde che arrivano fino alla superficie si chiamano scosse sismiche i terremoti che avvengono in questo modo si chiamano tettonici. Alcuni terremoti posso avere origine anche da frane e si chiamano terremoti di crollo mentre altri sono provocati dal magma e si chiamano terremoti vulcanici. Il terremoto si genera in un punto che si chiama ipocentro e sopra di esso (verticalmente) abbiamo l’epicentro, in base a dove si trova l’ipocentro i terremoti possono essere:profondi,intermedi e superficiali. Ci sono vari tipi di onde sismiche e sono:onde longitudinali,trasversali e superficiali.

-Onde longitudinali: anche chiamate primarie provocano la compressione delle particelle.

-Onde trasversali: anche chiamate secondarie fanno vibrare le particelle attraversate perpendicolarmente.

-Onde superficiali: anche chiamate lunghe si propagano negli stati superficiali.

L’intensità dei terremoti si misura con le scale sismiche che sono: la scala Mercalli  che è suddivisa in 12 gradi e la scala Richter che è suddivisa in 9 gradi.

Infine abbiamo i maremoti o in giapponese “Tsunami”, se l’epicentro di un terremoto si trova nell’oceano le vibrazioni prendono una velocità altissima e arrivate sulla costa diventano onde che possono arrivare fino a 30 metri.

2
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content