Per il lancio dell’iniziativa, coinvolto dalla mia vulcanica mentore Astrid Hulsebosch, ho partecipato al webinar introduttivo.
Clicca sui tag dell’immagine a fianco per ascoltare gli interventi dei relatori!
L’attività della prima settimana prevedeva la realizzazione di un digi-selfie: in questo caso, ho riadattato un ThingLink che avevo già creato in precedenza.
Clicca qui per visualizzare ed esplorare il mio digi-selfie!
Questo sono io!
La seconda attività consisteva nel clonare un’immagine già presente nella raccolta ThingLink e sfruttarla per una narrazione: io mi sono ispirato ai miti sulla Via Lattea presso varie civiltà antiche, combinando voce e musiche tipiche, in un insieme suggestivo.
Via Lattea
Per la terza settimana era prevista la realizzazione di un audio tour virtuale: in questo caso, ho utilizzato un lavoro svolto dai miei studenti di seconda scientifico alla fine dell’anno scolastico. Si tratta di un tour nei luoghi dei Promessi sposi e in quelli legati all’autore Alessandro Manzoni: dopo il viaggio d’istruzione, durante il quale sono stati registrati i video e scattate le foto 360° con Google Street View, i materiali sono stati rielaborati e assemblati durante le ultime settimane di lezione.
Quel ramo del lago di Como
Quarta settimana: ci è stato proposto di rielaborare un’immagine a due dimensioni per creare uno storytelling a 360° in realtà virtuale. Ho scelto una bellissima illustrazione dell’artista Matteo Berton, ricolorata e adattata al formato 4000 x 2000 con un programma di grafica, dopodiché ho aggiunto, nei tag, le mie personali interpretazioni di alcuni brani dell’Inferno dantesco, con tanto di sottofondo musicale.
Inferno
Quinta settimana: un ThingLink all’insegna dello smash-app, cioè che prevede l’incorporamento (embed) di altri web-tool. Ho scelto di creare un’immagine 360° – repository di un’Unità di Apprendimento su Cicerone realizzata con una classe terza scientifico: i vari tag rimandano a Padlet, Presentazioni Google, una Google Map, video di YouTube, altri ThingLink e un ebook creato con… Ourboox!
HIC CICERO ERAT
La sesta attività del Challenge prevedeva la realizzazione di un tour virtuale in un luogo di nostro interesse, che sarebbe entrato a far parte di un vero e proprio global tour.
Ho scelto la chiesa monumentale di San Francesco nella mia città, Pescia: un piccolo gioiello di arte e storia.
Chiesa di San Francesco – Pescia
Il ThingLink Teacher Challenge 2018 ha rappresentato un’occasione preziosa per imparare piacevolmente, grazie alla collaborazione fra colleghi e alla guida, sempre attenta e partecipe, della grande Astrid Hulsebosch.
Sono certo che saprò mettere a frutto nel nuovo anno scolastico quanto appreso, coinvolgendo i miei studenti in attività motivanti e divertenti.
Published: Jul 24, 2018
Latest Revision: Aug 9, 2018
Ourboox Unique Identifier: OB-512032
Copyright © 2018