grecia

by karolvalentinosantina

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

grecia

  • Joined Jan 2017
  • Published Books 8

grecia

2

La Grecia è un territorio prevalentemente montuoso e occupa l’ estremità meridionale della penisola balcanica . A nord si trovano i Monti Rodopi mentre il centro è occupato dalla catena del Pintoqui si trovano i mondi più alti del paese come l’OLimpo , lo Smòlikas , il Chiona e il Parnaso.

FIUMI E LAGHI

La conformazione del territorio non consente la presenza di fimi lunghi .Il fiume più importante è l’Aliakmònas che sfocia nel mare Egeo, come l’axios. Un altro fiume molto importante è l’Acheloos che sfocia nello Ionio unfine l’ Evros che segna il confine con la Turchia.

I laghi sono pochi e di piccole dimensioni il piu vast è quello di Trichonida.

COSTE

Molto sviluppata è invece è l’ estensione delle coste alte e frastagliate bagnate daòl ;ar Ionio a ovest dal Mar di Creta a sud dal Mar Egeo a est.

CLIMA

Il clima della Grecia è di tipo Mediterraneo: secco e con estati lunghe e calde. La vegetazione di conseguenza è quella della Macchia Mediterranea.

3

Popolazione e economia

La Grecia é oggi una repubblica parlamentare e il suo territorio è suddiviso in 13 regioni, 9 di terraferma e 4 formate da gruppi di isole. La lingua ufficiale è il greco moderno, dotato di un alfabeto proprio e la sua religione e il Cristianesimo di confessione ortodossa. Le uniche città grandi sono Atene la capitale, Salonicco e Patrasso. Atene è dotata anche di un grande porto naturale molto attivo fin dai tempi antichi.

 

L sviluppo economico della Grecia, non è mai stato uniforme. Il territorio arido e collinoso non ha consentito lo sviluppo di un agricoltura intensiva e meccanizzata. Sono molto diffuse le colture di ulivi, viti e alberi da frutto. Nelle pianure ci sono industrie di cotone e tabacco. l’ allevamento di ovini e la pesca hanno enormi potenzialità

4

storia

La Grecia antica

Le radici della civiltà greca risalgono al terzo millennio a.C. quando fiorì a Creta la civiltà micenea. In quel periodo ci fu il suo massimo splendore politico ed economico la cosiddetta: Età Classica. Il territorio era diviso in città-stato indipendenti, le più importanti erano Sparta e Atene. I re macedoni Filippo e Alessandro fondarono un impero molto esteso e così la cultura greca iniziò a diffondersi lungo tutte le sponde del mediterraneo.

Il Partenone

Il Partenone è situato nell’ Acropoli di Atene e questo nome deriva dalla dea Atena vergine che si trova all’ interno della stanza orientale del Partenone.

Le Olimpiadi

Alla Grecia si deve anche l’ invenzione delle olimpiadi. Si svolgeva presso il santuario di Zeus a Olimpia e qui ogni 4 anni gli atleti si incontravano per affrontarsi in numerosi sport.

La maschera di Agamennone

Questa maschera nota come Maschera di Agamennone fa parte di un corredo funerario rinvenuto in una tomba a Micene ed è la più nota testimonianza della civiltà dei micenei

Dalla dominazione romana alla Seconda guerra mondiale

Nei secoli successivi si susseguirono in Grecia varie dominazioni, a partire dalla conquista da parte dei romani, cui seguirono i bizantini e infine l’ impero ottomano. Riacquistata l’ indipendenza nel 1829, con la fine della dominazione turca, nel 1832 venne proclamato il Regno di Grecia. Nel 1940 seguì la guerra tra Italia e Grecia, che si concluse con una disfatta per l’ Italia. Poi arrivò la Germania di Hitler che fece capitolare in breve tempo le forze elleniche. I greci contrastarono con ogni mezzo l’ occupazione nazista e più di 100 mila civili morirono lottando per la libertà.

5
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content