L’Islam è una delle tre grandi religioni ed è la più giovane delle tre grandi religioni monoteiste. La divinità è Allah e il libro sacro è il Corano. questa religione è sorta nella penisola arabe e i fedeli sono circa 2 miliardi. La città sacra è la Mecca e ci abitano circa 2 milioni di abitanti; questa è una meta che devono raggiungere tutti i credenti almeno una volta nella vita. Islam vuole dire abbandonarsi a Dio.
RAPPORTO CON IL CRISTIANESIMO
Sia Cristianesimo che Islam si pongono nel solco delle religioni abramitiche assieme all’Ebraismo. Abramo costituisce, infatti, un importante elemento di congiunzione tra le due religioni: come figli di Abramo, ebrei, cristiani e mussulmani sono spiritualmente uniti.
MONOTEISMO
entrambe le religioni credono in un unico Dio la cui parola e veicolata da un testo scritto e credono, anche, nel ritorno di Gesù alla fine dei tempi.
Gesù cristo costituisce il centro della fede cristiana espressa nel simbolo apostolico e fondato sul nuovo testamento.
Per l’Islam, Gesù è messaggero, profeta, messia e mussulmano. il Corano gli attribuisce diversi nomi come “Servo di Dio benedetto” e “Meritorio di stima in questo e nell’altro mondo”, ma respinge l’idea che egli sia un dio.
DIO
Per il Cristianesimo Dio si è rivelato in Cristo. Egli è l’irradiazione della gloria del padre e l’impronta della sua sostanza. Per l’Islam, Dio è l’entità trascendente eterna e assolutamente unica.
I RAPPORTI
la concezione di Dio è universale, per questo l’Islam si considera come una fede enunciata
MAOMETTO FONDATORE
Il fondatore dell’Islam è Maometto a cui Allah rivelò i contenuti della nuova religione.
Nato tra il 567 e il 570 d.C. rima se orfano presto e di lui si occupò il nonno paterno. Alla morte di questo fu preso in tutela dallo zio. All’età di 25 anni sposò Khadigia, una ricca vedova quarantenne.
Egli, insoddisfatto delle rozze risposte offerte dal paganesimo alle domande esistenziali, prese a moltiplicare i periodi di ritiro nei dintorni della Mecca. All’età di 40 anni, in un giorno imprecisato durante il mese del Ramadam, Maometto ebbe la sua prima rivelazione da parte di un angelo, che si rivelerà essere Gabriele. E’ la rivelazione meccana: Gabriele dopo avere salutato Maometto come “inviato di Dio”, gli fece ascoltare e recitare la prima regolazione coramica.
Maimetto si precipitò a casa e raccontò a sua moglie l’accaduto.
Accattare questa esperienza non fu facile: egli, infatti,temeva di essere diventato pazzo o posseduto dai demoni tanto che arrivò sull’orlo del suicidio.
Intanto il flusso delle rivelazioni riprese e per i primi 3 anni l’opera di proselitismo rimase circoscritta all’interno della famiglia.
Nel 619 la morte della moglie fu un duro colpo per Maometto.
Per Maometto e i suoi compagni si aprì uno spiraglio quando la città di medina offri a loro l’accoglienza del credo di Maometto nel 622. Il primo anno della nuova era islamica, Maometto si trasferì a Medina.
Con l’arrivo a Medina i mussulmani cominciarono a gettare le basi di una comunità di opere di credenti.
Maometto si risposò con Aisha.
PILASTRI E JIHAD
I mussulmani devono rispettare alcuni doveri fondamentali, i cinque pilastri dell’Islam:
1. Professione di fede: consiste in una breve formula, dove sono espresse le verità fondamentali dell’Islam:” Attesto che non vi è divinità all’infuori di Allah e attesto Muhammad è l’inviato di Dio”. Recitando questa frase si entra nell’Islam, è un rito di ingresso.
2. La preghiera: è l’ascensione del credente condotta da una guida chiamata Immam, che esegue per primo i movimenti prescritti seguiti dagli altri fedeli. Il fedele mussulmano deve compiere cinque preghiere rivolto verso la Mecca ( all’alba, a mezzo giorno, al pomeriggio, al tramonto e di notte).
3. Elemosina: obbligo per il credente dare una propria parte di ricchezza in beneficenza a favore di poveri, vedove, ecc…
4. Digiuno: riguarda il mese del Ramadan pe ricordare la rivelazione divina del corano a Maometto. Al termine del Ramadan si festeggia la Festa dell’Interruzione de digiuno, chiamata fase dello zucchero.
5. Pellegrinaggio alla Mecca: si compie in genere una volta nella vita e può avvenire nell’ultimo mese dell’anno.
Jihad: (guerra santa contro i fedeli) è uno degli obblighi religiosi più importanti. Comporta l’uso di armi se la comunità mussulmana è in pericolo. “Piccola jihad” è per la guerra per l’affermazione dell’Islam, “Grande jihad” è per il combattimento interiore contro passioni dell’anima
Published: Dec 2, 2017
Latest Revision: Dec 2, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-390493
Copyright © 2017