i muscoli si distinguono in base al tipo di movimento che svolgono.
i muscoli del capo che danno espressione al viso e servono per la masticazione, i muscoli del collo che permettono i movimenti della testa , i muscoli del tronco che partecipano al movimenti degli arti, del busto e della respirazione e i muscoli degli arti per il movimento del corpo
2
tra muscoli del capo e del collo sono molto importanti i muscoli mimici, che danno espressione al viso, sono piccoli muscoli volontari inseriti della pelle della faccia e della fronte. i frontali permettono di increspare la fronte, i nasali fanno arricciare il naso , i risori consentono di sorridere , gli orbicolari dell’occhio danno espressione agli occhi egli orbicolari della bocca danno espressione alla bocca. Nel collo invece i più importanti sono gli sternocleidomastoidei che collegano lo sterno , l’osso mastoide del cranio e la clavicola.
4
il tronco contiene i muscoli di collegamento con gli arti superiori. il deltoide permette di alzare il braccio , il pettorale di abbracciare qualcuno, il dorsale di tirare una fune. ai movimenti respiratori collaborano il diaframma e i muscoli intercostali.
nell’addome numerosi muscoli permettono di flettere il busto in avanti o di lato : tra questi i due grandi retti dell’addome.
6
nel braccio ci sono due muscoli antagonisti , il bicipite e il tricipite.
il bicipite è il muscolo flessore che si ingrossa quando avviciniamo l’avanbraccio alla spalla, il tricipite svolge l’azione opposta.
tra i muscoli dell’avambraccio alcuni controllano il polso e la mano.
8
i muscoli degli arti inferiori sono più grandi e robusti della parte superiorre. nella coscia troviamo il quadricipite femorale e il bicipite femorale mentre più in basso troviamo i due gemelli del polpaccio, che formano il gastrocnemio.
10
Published: Jun 26, 2017
Latest Revision: Jun 26, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-349724
Copyright © 2017