Beautiful destinations
Progetto eTwinning 2016/2017
Classe 3F
Accoglienza Turistica
Le scuole partner
IPSEOA Tonino Guerra, Cervia, Italia
AFYON LISESI , Merkez, Turchia
LGT Camille Sée, Colmar, France
LICEUL TEORETRIC, Cluj-Napocha, Romania
ITSSET Emanuela Loi, Nettuno, Italia
Gli insegnanti
Emel Tumer – Turchia
Kim Lafay – Francia
Emil Sitaru – Romania
Silvana Albani – Italia
Raffaella Giuliani – Italia
Il progetto
Il progetto eTwinning Beautiful destinations è un gemellaggio elettronico realizzato grazie alla collaborazione degli studenti della classe 3F, indirizzo Accoglienza Turistica, dell’IPSEOA di Cervia, studenti provenienti da un’ altra scuola italiana ad indirizzo turisitco, ITSSET di Nettuno, Roma, e studenti di altre scuole europee di secondo grado, un liceo di Colmar in Francia, un liceo di Cluj-Napocha in Romania ed un liceo di Afyon in Turchia.
Il progetto è stato rivolto a studenti di età compresa tra i 16 e 18 anni ed è stato finalizzato alla valorizzazione del territorio regionale per far conoscere ai paesi partecipanti le tradizioni e le risorse naturali, culturali ed artistiche della propria regione. Attraverso la collaborazione e lo scambio in lingua inglese gli studenti hanno avuto l’occasione di conoscere la bellezza dei paesi europei partner del progetto ed apprezzarne le diversità. Le attività del progetto sono state progettate e condivise dai docenti e sono state svolte a partire dal mese di Ottobre 2016 al mese di Maggio/Giugno del 2017 secondo il calendario concordato.
Inizialmente gli studenti hanno svolto alcune attvità rompighiaccio allo scopo di presentarsi e fare conoscenza utizzando Padlet,
una bacheca virtuale dove hanno scritto le proprie presentazioni, ed anche il Forum del Twinspace del progetto dove hanno interagito tra loro; in seguito, dopo aver formato gruppi multinazionali, ciascuno studente ha lavorato nel suo gruppo. Ad ogni gruppo è stato assegnato il compito di analizzare una brochure turistica allo scopo di evidenziarne le cartteristiche linguisitche, l’articolazione e gli elementi strutturali. Tali attività sono state appositamente predisposte dagli insegnanti con l’applicazione Learning Apps. Gli studenti hanno poi interagito, all’interno di ciascun gruppo, utilizzando TitanPad, uno strumento collaboartivo sincrono. In ogni gruppo internazionale, gli studenti provenienti dalla stessa zona geografica, hanno creato una prsentazione multimediale della propria regione con Sway mettendoine in rilievo la posizione geografica, gli elementi paesaggistici, le città principali e le tradizioni enogastronomiche. Infine, gli studenti hanno lavorato in gruppi nazionali ed hanno creato brochures digitali interattive, con l’applicazione Genial.ly, ed un sito web utilizzando Google Sites al fine di far scoprire ai peasi partner le bellezze del proiprio territorio.
Le competenze sviluppate
- Saper comunicare in lingua straniera (Inglese)
- Saper collaborare all’interno di un team
- Saper progettare e creare prodotti digitali (brochures e websites)
- Saper utilizzare gli strumenti del Twinspace e del Web 2.0 per la collaborazione a distanza, la condivisione e la realizzazione dei prodotti multimediali
- Acquisire una maggiore consapevolezza culturale attraverso lo scambio ed il confronto con le scuole partner
Let’s break the ice
Gli studenti hanno partecipato ad una serie di attività “rompighiaccio”, come le presentazioni su Padlet e l’attività “Guess who …?” nel Forum del TwinSpace per conoscersi; in seguito sono stati coinvolti in un’attività di Warm-up “What does travelling mean to you?“ creata con Answer Garden.
Dalle risposte degli studenti è emerso che per la maggior parte di essi viaggiare significa …
scoprire altre culture, assaggiare cibi diversi e imparare le lingue straniere
I prodotti realizzati
Gli studenti hanno creato diversi prodotti multimediali: presentazioni multimediali della propria regione, brochures turistiche digitali ed un sito web.
Le regioni
Alcune presentazioni realizzate con Sway dai gruppi ….
Eagean, Turchia
Team 6: Cemil, Ece e Mustafa
Team 2: Şeyma, Eda e Mustafa
Team 3: Melike e Nuray
Emilia Romagna, Italia
Team 6: Alessia, Valentina e Giulia
Team 3: Milena e Alex
Team 2: Leonardo, Giada e Arianna
Lazio, Italia
Alexandra, Silvia, Giulia, Sabrina, M Giulia, Simone G, Preslava, Simone M, Francesco, Melissa M, Victoria, Melissa C, Matteo, Alessandra, Daniela
Le brochures digitali
Alcuni esempi di brochures digitali creati dagli studenti con Genial.ly …
Nettuno Team
Cervia Team
Afyon Team
… ed infine un website
Dal progetto eTwinning all’UdA di classe all’insegna di una didattica per competenze
Il progetto eTwinning “Beautiful Destinations” è in seguito confluito in una Unità di Apprendimento che ha coinvolto diverse discipline – Accoglienza Turistica, Italiano-Storia, Lingua Inglese e St. dell’Arte. La classe 3F ha realizzato un sito web di promozione turistica del nostro territorio mettendone in risalto le località di maggior interesse. Gli studenti hanno havorato in gruppi, ognuno dei quali si è occupato di una città descrivendone le attrazioni turistiche, il patrimonio artistico-culturale ed i prodotti locali più caratteristici legati alla tradizione culinaria emiliano-romagnola.
Link al sito Beautiful destinations (in Inglese):
http://ecdl.alberghierocervia.com/Beaut-dest/Homepage/homepage.html
I gruppi e le località
CERVIA-CESENATICO: Valentina, Magdalena, Leonardo e Gaia
RAVENNA: Davide, Mirella, Arturo e Nesim
RIMINI-RICCIONE: Antonio, Sofia, Giada e Arianna
BOLOGNA: Vladi, Sara, Sofia, Alex
FERRARA: Angela, Giulia, Milena, Alessia
COMACCHIO: Alessandro, Erika, Veronica, Tommy
Valutazione del progetto
Il progetto è stato valutato dagli studenti attraverso un questionario on-line realizzato con Google Form.
Ecco ciò che pensano gli studenti …..
Grazie a tutti gli insegnanti e studenti che hanno collaborato
Published: Jun 17, 2017
Latest Revision: Jun 18, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-345614
Copyright © 2017