ANTICO EGITTO
L’EGITTO E’ UNA NAZIONE DEL NORD AFRICA. LA CAPITALE E’ IL CAIRO.LA CIVILTA’ DELL’ANTICO EGITTO SI TROVAVA LUNGO IL FIUME NILO CHE ERA IMPORTANTE PER GLI EGIZIANI. LORO DIVENTARONO ESPERTI NELL’IRRIGAZIONE E NELL’AGRICOLTURA.IL NILO OFFRIVA LORO CIBO,ACQUA ED ERA UN MEZZO DI TRASPORTO.NELL’ANTICO EGITTO LE PERSONE VESTIVANO CON ABITI DI LINO A CAUSA DEL CLIMA CALDO;GLI UOMINI INDOSSAVANO IL KILT E LE DONNE ABITI,AD ENTRAMBI PIACEVANO I GIOIELLI E IL TRUCCO.
IN EGITTO CI SONO OLTRE CENTO PIRAMIDI,COSTRUITE PER RE E REGINE,I FARAONI E LE LORO MOGLI.NELLE TOMBE REALI VI ERANO DELLE STANZE CON TESORI:ORO,GIOIELLI E DIVERSI DISEGNI SUI MURI.LE PIRAMIDI ERANO REALIZZATE CON BLOCCHI DI PIETRA.
ANCIENT EGYPT
EGYPT IS A COUNTRY IN NORTH AFRICA.THE CAPITAL CITY IS CAIRO.THE CIVILIZATION OF ANCIENT EGYPT WHICH WAS LOCATED ALONG THE NILE WAS VERY IMPORTANT FOR THE EGYPTIANS AND THEY BECAME EXPERTS IN IRRIGATION AND AGRICULTURE.
THE NILE PROVIDED FOOD,WATER AND TRASPORTATION.IN ANCIENT EGYPT PEOPLE WORE CLOTHES MADE OF LINEN BECAUSE OF THE HOT WEATHER: MEN WORE KILTS AND WOMEN WORE DRESSES. THEY BOTH LIKED JEWELRY AND MAKE UP.
THERE ARE OVER 100 PYRAMIDS IN EGYPT.THE PYRAMIDS ARE TOMBS BUILT FOR THE KINGS AND QUEENS:THE PHARAOHS OF EGYPT.IN THE ROYAL TOMBS THERE WERE ROOMS FULL OF TREASURES:GOLD,JEWELRY AND MANY PAINTINGS ON THE WALLS. PYRAMIDS WERE MADE FROM BLOCKS OF STONE.
Aida
LA MUSICA ERA MOLTO APPREZZATA DAGLI ANTICHI EGIZI, SUONAVANO DIVERSI STRUMENTI:IL SISTRO I COTRALI, L’ARPA, I CIMBALI, I TAMBURI,LE CHITARRE E FLAUTI DI VARIO TIPO.QUANDO NEL 1869 FU INAUGURATO IL CANALE DI SUEZ, L’EGITTO VOLLE UN GRANDE SPETTACOLO CHE CELEBRASSE LA SUA STORIA MILLENARIA E GIUSEPPEVERDI EBBE L’INCARICO DI SCRIVERE UN’ OPERA LIRICA. VERDI SCRISSE LA STORIA DI AIDA.
DURANTE UNA GUERRA, AIDA, LA FIGLIA DEL RE ETIOPE, È STATA FATTA SCHIAVA E PORTATA IN EGITTO, DOVE PERÒ NESSUNO CONOSCE LA SUA VERA IDENTITÀ. DURANTE LA SCHIAVITÙ ELLA SI INNAMORA DEL COMANDANTE DELLE TRUPPE EGIZIANE RADAMES CHE RICAMBIA IL SUO AMORE. RADAMES È ANCHE IL FUTURO EREDE AL TRONO EGIZIANO, ESSENDO “PROMESSO” ALLA FIGLIA DEL FARAONE, AMNERIS. DURANTE UNA SECONDA GUERRA VIENE FATTO SCHIAVO IL RE DI ETIOPIA ,IL PADRE DI AIDA, CHE CONVINCE AIDA AD USARE IL SUO ASCENDENTE SU RADAMES PER FARSI DIRE QUALE SARÀ LA PROSSIMA MOSSA DELL’EGITTO CONTRO L’ETIOPIA. RADAMES CADE NELLA TRAPPOLA E, RESOSI CONTO DI AVER TRADITO LA SUA PATRIA SI COTITUISCE E VIENE CONDANNATO A ESSERE SEPOLTO VIVO. AIDA, ANCORA INNAMORATA DI LUI, NON LO ABBANDONERÀ NEPPURE NELLA MORTE, INFATTI, SI FARA’ SEPPELLIRE VIVA CON LUI.
L’EREDITA’ DEL FARAONE “TUT”
GIOCO A QUIZ
-
COSI’ ERA CHIAMATO IL RE EGIZIO.
-
BARA CHE RACCHIUDEVA LA MUMMIA.
-
TALE ERA CONSIDERATO IL FARAONE.
-
FECE COSTRUIRE LA PIRAMIDE PIU’ GRANDE.
-
SI OCCUPAVANO DEI TEMPLI ED ERANO RICCHI E POTENTI.
-
LO ERANO I PRIGINIONIERI DI GUERRA E COLORO CHE NON PAGAVANO I DEBITI.
-
LUOGHI DI CULTO.
-
FELINO RAPPRESENTATO DALLA DEA BASTET.
-
FIGLIO DI OSIRIDE PROTEGGIEVA IL FARAONE.HA LA TESTA DI UN FALCO.
-
HA IL CORPO DI UN LEONE PER SORVEGLIARE LE PIRAMIDI.
-
VASI CHE CUSTODIVANO I VISCERI DEL DEFUNTO.
-
METALLO PREZIOSO ,SIMBOLO DI REGALITA’.
-
RELIGIONE CON MOLTA DIVINTA’.
-
DIO DEI MORTI CON LA TESTA DI SCIACALLO.
-
SIMBOLI DELLA SCRITTURA EGIZIA.
-
LA FIBRA TESSILE PIU’ USATA IN EGITTO.
-
TRASCRIVEVA I DOCUMENTI E CONTROLLAVA IL VERSAMENTO DELLE TASSE.
-
DIO DEL SOLE.
-
VI SI TROVANO LE PIRAMIDI PIÙ FAMOSE.
-
CARTA EGIZIA.
-
FANGO FERTILIZZANTE.
(SOLUZIONI NELL’ ULTIMA PAGINA)
I GATTI DELL’ANTICO EGITTO
I GATTI ALL’ EPOCA EGIZIA ERANO CONSIDERATI SACRI, SE ACCIDELTALMENTE VENIVA UCCCISO,IL RESPONSABILE DOVEVA ESSERE PUNITO CON LA MORTE. IN CASO D’ EMERGENZA ,IL GATTO DOVEVA EESERE SALVATO PRIMA DI OGNI COSA. QUANDO UN GATTO MORIVA, PER LE PERSONE INIZIAVA UN PERIODO DI TRISTEZZA, E SI RASAVANO LE SOPRACCIGLIA. IN UNA TOMBA DEL 1700 A. C , FURONO TROVATI 17 SCHELETRI DI GATTO,OGNUNO ERA STATO DOTATO DI UNA CIOTOLA PER IL LATTE CHE ASSICURAVA LA SOPRAVIVENZA NELL’ ALDILA’, INSIEME A TOPI E PICCOLI ANIMALI MUMMIFICATI. NELL’ ANTICA CITTÀ DI BENI ASSAN IN UN SOLO CIMITERO FURONO RITROVATI PIÙ DI TRECENTOMILA PICCOLE MUMMIE.
GIOCHIAMO?
SCEGLI UNO DEI PERSONAGGI CHE
VEDI NELLA PIRAMIDE SOCIALE
QUI A FIANCO.
I TUOI COMPAGNI DOVRANNO
INDOVINARE CHI SEI FACENDO
DELLE DOMANDE, A CUI
POTRAI RISPONDERE SOLO
CON UN SÌ O UN NO.
ARTISTI EGIZI
LA PITTURA AVEVA PRECISE REGOLE DA SEGUIRE. LA SCELTA DEL COLORE,PER ESEMPIO,ERA SIMBOLICA:AL VERDE ERA ASSOCIATE L’IDEA DI PROSPERITÀ.GLI ARTISTI SEGUIVANO UNO SCHEMA PRECISO,DETTO CANONE,PER LE DIMENSIONI DELLE FIGURE UMANE:LA TESTA, LE GAMBE E I PIEDI VENIVANO RAFFIGURATI DI PROFILO, MENTRE L’OCCHIO, LE BRACCIA E IL BUSTO ERANO RIPRODOTTI FRONTALMENTE. LE DIMENSIONI NON SI BASAVANO SULLA REALTÀ, MA SULL’IMPORTANZA SOCIALE: TANTO PIÙ UN PERSONAGGIO ERA CONSIDERATO IMPORTANTE,TANTO PIÙ VENIVA DISEGNATO GRANDE.IL VOLTO È SEMPRE RAPPRESENTATO DI PROFILO, AFFINCHÈ SI POTESSERO DELINEARE BENE LE FORME DEL NASO, DEI CAPELLI E DELLE ORECCHIE, IMPOSSIBILI DA OTTENERE IN UNA VEDUTA FRONTALE, MENTRE GLI OCCHI SONO VISTI IN UNA PROSPETTIVA FRONTALE, CON L’IRIDE AL CENTRO, E COSÌ LE SOPRACCIGLIA.
IL MITO DI ISIDE E OSIRIDE
ISIDE ERA LA BELLISSIMA DEA DELLA VITA E DELLA BELLEZZA, MOGLIE DI OSIRIDE PROTETTORE DEI BOSCHI.
OSIRIDE AVEVA UN FRATELLO, SETH CHE ERA MALVAGIO E VOLEVA PRENDERE IL SUO POSTO. SET INGANNÒ OSIRIDE,PRESE UN SARCOFAGO E LO RINCHIUSE BUTTANDOLO NEL NILO. SUA MOGLIE LO CERCÒ, E POI LO TROVÒ,SI TRASFORMO’ IN UCCELLO, APRÌ LE ALI E LUI RITORNÒ IN VITA,MA ORMAI AVEVA SUPERATO LA MORTE, QUINDI DOVEVA RIANDARE NEL REGNO DEI MORTI. DIEDE IL COMPITO DI VENDICARSI A SUO FIGLIO HORO .QUANDO HORO FU GRANDE,COMBATTE’ CON SETH E VINSE . DA ALLORA L ‘ESTATE OSIRIDE CHE COMBATTE CONTRO SET CHE È L’ INVERNO , E SUO FIGLIO HORO RAPPRESENTA LA PRIMAVERA E L’ANNO NUOVO .
EGITTO IN TAVOLA
LA DIETA DI BASE DEL POPOLO EGIZIO ERA MOLTO SEMPLICE, COSTITUITA DA PANE E BIRRA. ESISTEVANO QUARANTA TIPI DI PANE, FATTI CON INGREDIENTI DIVERSI (ORZO, FARRO, STRUMENTO) E DI VARIE FORME (TRIANGOLARE, ROTONDA, OVALE). VENIVANO PREPARATE ANCHE DELLE FOCACCE, DA MANGIARE CON IL MIELE E CON MARMELLATA DI DATTERI.GLI ANTICHI EGIZI MANGIAVANO ANCHE MOLTO PESCE, SIA DI FIUME SIA DI MARE, MA ANCHE FORMAGGI, VERDURA E FRUTTA.CONSUMAVANO ANATRE, OCHE, PELLICANI E MOLTE UOVA. LA CARNE VENIVA LESSATA, FATTA ARROSTIRE O CUCINATA ALLO SPIEDO.
GLI EGIZI CONSUMAVANO TRE PASTI AL GIORNO: UNO AL MATTINO, UNO A METÀ GIORNATA E UNO ALLA SERA. QUEST’ULTIMO ERA IL PASTO PRINCIPALE.
NON ESISTEVANO LE POSATE:GLI EGIZI MANGIAVANO CON LE MANI.
I PIATTI LE CIOTOLE E I BICCHIERI ERANO DI TERRA COTTA.
IL FARAONE POSSEDEVA SERVIZI DA TAVOLA IN ARGENTO O IN ORO.
PER MANGIARE, GLI EGIZI UTILIZZAVANO BASSI TAVOLINI E SI CORICAVANO SU STUOIE E CUSCINI.
SULLE TAVOLE EGIZIE, ANCHE SU QUELLE DEI CONTADINI, NON MANCAVA IL VINO, CHE VENIVA MESCOLATO A MIELE E AROMI.
GEOMETRIA FARAONICA.
LE ORIGINI DELLE UNITA’ DI’ MISURA
OGNI CIVILTÀ ANTICA AVEVA I PROPRI SISTEMI E UNITÀ DI MISURA E, PER QUESTO, MOLTE DIFFICOLTÀ QUANDO POPOLI DIVERSI DOVEVANO MISURARE LE MERCI CHE SCAMBIAVANO TRA LORO.GLI EGIZI, PER ESEMPIO, USAVANO IL CUBITO COME UNITÀ DI MISURA FONDAMENTALE PER LA LUNGHEZZA.CORRISPONDE ALLA DISTANZA TRA I GOMITO E LA MANO.ERANO IN USO DUE TIPI DI CUBITO:IL CUBITO CORTO, DI CIRCA 44,7 CM UTILIZZATO PER LE MISURE QUOTIDIANE;IL CUBITO REALE, DI CIRCA 52,5 CM, UTILIZZATO IN ARCHITETTURA. ERA COSTITUITO DA UN’ ASTICELLA SOLITAMENTE DI LEGNO O PIETRA CON SOPRA INCISE LE FRAZIONI DI MISURA.
CALCOLI FARAONICI
CALCOLA:
-
IL PERIMETRO DELLA PIRAMIDE
-
I METRI CHE DISTANO TRA LA BASE E LA CAMERA DEL RE, CONSIDERATO CHE È POSIZIONATA AD 13 DELLA BASE .
CALCOLO
-
M (230X4)=M 920 MISURA DEL PERIMETRO DELLA BASE DELLA PIRAMIDE
-
M (146:3)X1= 48 M ALTEZZA IN CUI È POSIZIONATA LA CAMERA DEL RE
RISPONDO
-
IL PERIMETRO DELLA BASE DELLE PIRAMIDE È DI 920 M.
-
LA CAMERA DEL RE È POSIZIONATA A 48 M DI ALTEZZA DELLA BASE.
LA MIA PIRAMIDE
SEGUI LE ISTRUZIONI PASSO PER PASSO E FARAI LA TUA PIRAMIDE DI CARTONE.
ALGORITMO PER COSTRUIRE LA MIA PIRAMIDE
-
SU UN FOGLIO DISEGNA UNA GRIGLIA CON 9 QUADRATI DA 8X8.
-
SEGNA IL PUNTO À 4 QUADRATI CENTRALI.
-
TRACCIA QUELLA CHE SARÀ LA STRUTTURA DELLA PIRAMIDE. RICORDA DI TRACCIARE LE STRISCIOLINE AL LATO DI OGNI TRIANGOLO. SONO I PUNTI IN CUI DOVRÀ ANDARE LA COLLA.
-
RITAGLIA LA FIGURA CHE HAI DISEGNATO.
-
PIEGA LE TUE LINEE POI TRACCIATE.
-
METTI LA COLLA NELLE STRISCIOLINE CHE FUGGONO DA GIUNTURA TRA I VARI LATI DELLA PIRAMIDE.
-
UNISCI TUTTE LE FACCE DELLA PIRAMIDE TRAMITE LE STRISCIOLINE CON LA COLLA FACENDO ATTENZIONE CHE ADERISCONO BENE. SEGUI L’ALGORITMO E COSTRUISCI LA TUA PIRAMIDE
UTILIZZA LA SIMBOLOGIA E DIVERTITI A SCRIVERE IL TUO NOME E QUELLO DEI TUOI AMICI
SONO ANTROPOMORFE LE DIVINITÀ CHE HANNO FORMA UMANA E GLI DEI ZOOMORFI SOMIGLIANO UN PO’ AGLI ANIMALI.
NUMEROSE ERANO LE DIVINITÀ. LA PIU’ PERFETTA IMMAGINE DI DIO ERA IL SOLE ,NON ESISTEVA UN UNICO DIO SOLE, MA DIVERSE DIVINITA SOLARI, LE PIU VENERATE DELLE QUALI ERANO CHIAMATE AMON , SIMBOLO DEL POTERE DEI SACERDOTI E ATON, SIMBOLO DEL POTERE DEL FARAONE.
ISIDE: DEA DEL BENESSERE,RAPPRESENTATA CON DISCO SOLARE TRA LE CORNA BOVINE, MOGLIE E SORELLA DI OSIRIDE,DIO DELL’AGRICOLTURA RAPPRESENTATO COME UNA MUMMIA DA CUI GERMOGLIANO DELLE PIANTE, PADRE DI HORUS, DIO DELLA LEGGE, IL FARAONE È LA SUA INCARNAZIONE, È RAPPRESENTATO COME UN UOMO CON TESTA DI FALCO.ANUBI: CON LA TESTA DI SCIACALLO È IL DIO DELLE MUMMIFICAZIONI.
SOLUZIONI DEL GIOCO A QUIZ
- FARAONE
- SARCOFAGO
- DIO
- CHEOPE
- SACERDOTI
- SCHIAVI
- TEMPLI
- GATTO
- HORUS
- SFINGE
- CANOPI
- ORO
- POLITEISTA
- ANUBI
- GEROGLIFICI
- LINO
- SCRIBA
- RA
- GIZA
- PAPIRO
- LIMO
CONTENTI DI AVER REALIZZATO QUESTO E-BOOK
GLI ALUNNI DELLA CLASSE QUARTA E LA MAESTRA EMY
RINGRAZIANO TUTTI I LETTORI.
Published: May 4, 2017
Latest Revision: May 4, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-303272
Copyright © 2017