La cultura del Giappone by DON MILANI ALIPERTI - Illustrated by DONATELLA, CARMEN, FRANCESCA - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

La cultura del Giappone

by

Artwork: DONATELLA, CARMEN, FRANCESCA

  • Joined Apr 2016
  • Published Books 30

il territorio

Il Giappone si trova in Asia . La sua capitale è TOKYO una grande metropoli che si affaccia sulla baia di Tokyo qua vive la maggior parte degli abitanti ,ha circa 127 milioni di abitanti ,è il secondo paese più popolato al mondo.Le altre case sono in parte moderne,altre, quelle tradizionali sono fatte di legno,paglia e carta.La casa in giappone è chiamata MINKA.Il cliama è freddo.In Giappone si trova anche il MONTE FUJI che è un vulcano ed è la montagna più alta del Giappone,è considerata anche un simbolo e uno delle TRE MONTAGNE SACRE. Esso viene inserito nella lista dei CENTO MONTI DEL GIAPPONE.A Chiyoda si trova la sede del parlamento nazionale e del governo, dove risiede l’ imperatore.

2

La lingua

La lingua giapponese è la lingua ufficialmente parlata in Giappone, è  una lingua di difficile identificazione e per tanto definita lingua isolata .Agli occidentali, il Giappone  appare come una lingua di difficile comprensione perché una parola stessa nel contesto di una frase assume significati differenti  .la fonologia giapponese è una tra le più semplici al mondo :

-5 vocali

– 26 consonanti.

Nella scrittura giapponese vengono usati tre tipi di sistemi:

hiragana e la kenji  la scrittura giapponese nel complesso è caratterizzata da due  forme , una di stile occidentale definito come un’ orizzontale e uno stile giapponese è utilizzata da colonne verticali da destra a sinistra . essa si avvale in 5 parti:

sostantivo , verbo , avverbio , aggettivo , particella.

Non esistono forme  ;

plurali e singolari ,

maschili e femminili

 

 

 

 

 

 

3

LE LEGGENDE

Le leggende e le fiabe giapponesi sono assai diverse da quelle occidentali: il loro scopo è di stupirci introducendoci in un mondo magico e affascinante in cui anche le cose inanimate prendono vita. I protagonisti sono spesso creature fantastiche, animali, demoni, ma anche pescatori, contadini e principesse. I temi principali sono la famiglia, la religione, la morale.

“Storia della principessa Kaguya” risale al decimo secolo ed è ritenuta il più antico esempio di narrativa giapponese.

 

 

 

LINK: Cinque cose belle.it/cinque- importanti-miti-e-leggende-giapponesi

Storia della principessa Kaguya

4

 

LE  INDUSTRIE

Nell’  ambito delle telecomunicazioni  e  dell’ informazione multimediale  il Giappone è  uno dei paesi  più avanzati nel mondo, secondo solo  agli Stati  Uniti .Molte  tecnologie  delle  comunicazioni,tra cui telefoni e cellulari  ,si sono infatti diffusi  prima  in  Giappone e  solo inseguito,nel  resto  del mondo.

Scienza  e  tecnologia  sono  per  lo più  concentrate e  sviluppate  dell’  elettronica  di  consumo  nella  robotica  e  nell’industria  automobilistica.

Il Giappone  è  celebre  per la sua  industrial elettronica  in  tutto  il  mondo  e  i  prodotti  elettronici  giapponesi  rappresentano  una  grande  quota del mercato mondiale , in confronto  alla maggior parte  del paese  . Il Giappone  è  uno delle nazioni dominati  nei campi della  ricerca scientifica,della tecnologia dei MATERIALI  macchinari della ricerca medica con il terzo bilancio più grande del mondo per la ricerca e sviluppo pari a 130 miliardi di  dollari  e oltre 677.Il Giappone ha ricevuto  la maggior  parte dei premi  NOBEL per scienza e tecnologia in  Asia .

Il  Giappone  pone all’ avanguardia anche nel campo della robotica,dove ha realizzato da tipo importanti  universamenti. Il  paese possiede grandi  conglomer atisoceter come fudi  (che sviluppò il primo computer elettronico giapponese 1956)e sony,pasanovic  ,fuitsuhitshareac,NECnintendo.suke, sabaru sono aziende giapponesi automobilistiche tra cui note al mondo.

5

la scuola

in Giappone vi sono i seguenti ordini scolastici:materna, elementari, medie inferiori, medie superiori, college o università. Gli studenti chiamano il loro sistema scolastico SHIKEN JIGOKU ossia inferno degli esami. L’anno scolastico inizia ad aprile e finisce a marzo, gli alunni hanno due settimane di vacanza, a capodanno e in primavera.

I ragazzi in genere indossano delle uniformi di colore blu.

Alle scuole medie superiori possibile frequentare differenti club e corsi sportivi.

Poiché non vi sono bidelli ,a turno gli studenti e gli insegnanti puliscono la scuola. Le classi sono formate da quaranta alunni.                                                Il segreto della scuola giapponese? I bambini-bidelli! – Il Sole 24 ORE

 

6

La cucina giapponese è l’ espressione dell’ arte culinaria sviluppata in Giappone. La cucina tradizionale viene chiamata in lingua giapponese nihon – ryòri  o  washoku  per identificare la cucina precedente al periodo Meiji , in contrapposizione alla cucina yòshoku cucina occidentale  diffusa nel paese nipponico in seguito all’ abolizione  del periodo di sakoku conseguente alla restaurazione Meiji . durante quest’ ultimo, numerose pietanze di origine occidentale furono importate e adattate ai giusti locali. Uno degli ingredienti principali è il riso ma sono diffusi anche pasta,pesce,verdure e legumi,conditi solitamente con le varie spezie locali. La carne è generalmente assente dalla cucina tradizionale, ma presente in alcuni piatti di origine straniera come ad esempio il tonkatsu.I piatti  più conosciuti sono il sushi, il sashimi, ma anche ramen,udon e soba, oltre a piatti a  base di tofu e natto. Tra le bevande sono diffuse il sake e il tè verde ed esiste una varietà di dolci , il wagashi. Non esiste il concetto di primo piatto,secondo,contorno,frutta e di solito in tavola vengono portati contemporaneamente tutti i cibi che vengono consumati senza ordine prestabilito. Molti piatti sono conviviali, nelle abitazioni vengono cotti con un fornello portatile direttamente in tavola ed i commensali si servono dalla pentola. Si fa un largo uso di pietanze fritte in diversi modi , la cui pesantezza viene bilanciata da una grande quantità di  verdure. È nota come una delle cucine più bilanciate e salutari al mondo, parte importante della caratteristica longeva dei giapponesi, l’ ampio uso di pesce fresco , radici e tè verde la rende anche ideale per combattere forme di cancro. Dal dicembre2013 è inserita fra i patrimoni orali e immateriali dell’ Unità dell’ Unesco.

 

 

7
La cultura del Giappone by DON MILANI ALIPERTI - Illustrated by DONATELLA, CARMEN, FRANCESCA - Ourboox.com

L’abbigliamento Giapponese.

Lo stile Giapponese è senza ombra di dubbio il piùvariegato che possa esistere al mondo .In Giappone L’ abbigliamento è molto influenzato dal quartiere in cui si vive o che si è soliti frequentare. Ci sono 2 tipi di abbigliamento :quello tradizionale(il kimono)e quello occidentale .la preghiera si effettua indossando il kimono. Sebbene gli indumenti etnici tradizionale del’ Giappone sono ancora in uso ,essi sono indossati principalmente , per cerimonie ,eventi speciali , funerali, feste per raggiungimento della maggiore età.

LA SETA

Il tessuto che è utilizzato  per il kimono è la seta

,importato dalla Cina fin dalla nascita della civiltà Giapponese. I avrei tipi di seta ,diversi per la lavorazione, filatura e in quantità di boschi ,sono la più nobile delle fibre naturali. L’elevato costo di elevato costo di questo materiale è dovuto al tipo di produzione e lavorazione , ma è giustificato dalle caratterizzato del tessuto .Elastica , lucentezza, freschezza, leggerezza, nonostante la sua finezza, fanno della seta un tessuto molto resistente. La seta Giapponese ha conosciuto secoli  di evoluzione fino ha diventare la più pregata e costosa al mondo.

9
La cultura del Giappone by DON MILANI ALIPERTI - Illustrated by DONATELLA, CARMEN, FRANCESCA - Ourboox.com
 

LA MUSICA

Il panorama musicale del Giappone moderno comprende il rock, la salsa giapponese, il tango ed il country giapponese. Il karaoke tanto diffuso anche nel mondo occidentale, trova la sua origine proprio in Giappone. In Giappone esistono tantissimi generi di musica classica come lo shomyo, la musica buddista salmodiata e il gagaku, genere di musica orchestrale. Il gagaku viene eseguito alla corte imperiale sin dal periodo Hein. Il togaku e il komagaku sono musiche originarie della dinastia cinese del Tange della Corea. La musica si suddivide anche in Kangen: musica strumentale e Bugaku: danze accompagnate da gagaku. Gli strumenti tradizionali usati dai Giapponesi sono: il biwa, il fue, hichiriki, koto, ryuteki, sanschin, sho, taico, tsurunanni, templeblock. Molte persone europee sottovalutano la bellezza e l’importanza della musica orientale senza sapere che le prime forme di musica discendono proprio da esso. La musica giapponese è una delle musiche più rilassanti. Fuori dal Giappone si ha un’opinione particolare della musica giapponese: essa è considerata una sorta di bubblegum pop: un miscuglio di testi giapponesi e ritornelli inglesi.

11
La cultura del Giappone by DON MILANI ALIPERTI - Illustrated by DONATELLA, CARMEN, FRANCESCA - Ourboox.com

TEATRO IN GIAPPONE

Il teatro GIAPPONESE è unaforma d’ arte molto antica. La forma piu’ antica è quella del NO’ ,si attesta nel XVI secolo ed è rivolta ad un pubblico molto elevato .E’ caratterizzato da movimenti lenti e dall’ uso di maschere molto particolari .Il primo autore di NO’ fu KAN’ AMI KIJOTSUGUche fece una famosissima commedia “scuola Kanze“.

Il NO’ è una rappresentazione cantata e la musica di accompagnamento è molto dolce .

Gli attori dovevano essere solo maschi , anche per ruoli femminili .Esistevano attori che erano specializzati in parti femminili e venivano chiamati ONNAGATA .L’ultima forma di teatro GIAPPONESE è il BUNRAKU , in cui gli attori venivano rappresentati  con marionette .Le marionette erano fatte di argilla .Solo piu’ tardifurono  costruite col legno .In sottofondo c’ era sempre una musica che esprimeva i sentimenti delle marionette.

13

Il giardino giapponese (日本 庭园 nihon teien?) è un giardino tradizionale che crea paesaggi ideali in miniatura, spesso in un modo altamente astratto e stilizzato. I giardini degli imperatori e nobili sono stati progettati per la ricreazione e il piacere estetico, mentre i giardini di templi buddisti sono stati progettati per la contemplazione e la meditazione.

I principali stili di giardini giapponesi sono:

  • karesansui, giardini di roccia giapponesi o giardini zen, dove si medita, dove la sabbia bianca sostituisce acqua;

  • roji, semplici, giardini rustici con case da tè, dove si svolge la cerimonia del cha no yu(the giapponese);

  • kaiyu-shiki-teien, dove il visitatore può seguire un percorso intorno ad esso per vedere paesaggi accuratamente composti;

  • tsubo-niwa, piccoli giardini situati in cortile

14
La cultura del Giappone by DON MILANI ALIPERTI - Illustrated by DONATELLA, CARMEN, FRANCESCA - Ourboox.com

I NOSTRI HAIKU

L’ULIVO BALLA IN UN DUETTO

INSIEME AL VENTO

NELL’ERBA FRESCA

 

IL CIELO E’ LIMPIDO

CON SFUMATURE BIANCHE

I FIORI SI LASCIANO ACCAREZZARE DAL VENTO

 

SBOCCIANO I FIORI,

S’INCHINANO I GIRASOLI,

MA GLI UOMINI NON VOGLIONO AMARE

 

IL DESIDERIO DI UN BAMBINO

E’ PIU’ FORTE

DELLA LUCE DELLE STELLE

16
La cultura del Giappone by DON MILANI ALIPERTI - Illustrated by DONATELLA, CARMEN, FRANCESCA - Ourboox.com
La cultura del Giappone by DON MILANI ALIPERTI - Illustrated by DONATELLA, CARMEN, FRANCESCA - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content