LA STORIA DEL GIAPPONE

by DON MILANI ALIPERTI

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

LA STORIA DEL GIAPPONE

  • Joined Apr 2016
  • Published Books 30

TERRITORIO GIAPPONESE

Gran parte del territorio Giapponese è contraddistinto da profonde vallate. Il territorio Giapponese fa parte di una vasta zona vulcanica, che include il monte FUJI situato in prossimità di Yokohama è alto ben 3776 metri .Il monte Fuji è molto grande ma i Giapponesi devono scalarlo almeno una volta nella vita. Il sistema antisismico in Giappone alcune case sono costruite con sassi e mattoni e non possono resistere in un terremoto. Invece i grattacieli vengono protetti adattando una struttura al livello delle fondazioni ma è molto costosa. La capitale del giappone è Tokyo invece NORA è la vecchia capitale di Tokyo. Le città di Tokyo sono:TOKYO,NORA,OSAKA,FUKUOKA,KOLA,KAMAKURA

2

3

RICERCA SUI GIARDINI DEL GIAPPONE

Il giardino giapponese è un giardino tradizionale che crea paesaggi ideali in miniatura , spesso in un modo astratto e stilizzato. I giardini degli imperatori e nobili sono stati progettati col piacere estetico ,mentre  i giardini di templi buddisti sono stati progettati per la contemplazione e la meditazione .

I principali stili di giardini giapponesi sono :

karesansui , giardini  di roccia giapponesi giardini zen dove la sabbia bianca sostituisce l’acqua ;

Roji,semplici giardini rustici con case di tè dove si svolge la cerimonia del cha-no-yu(thè giapponese);

Kaipu-shocki-tecien,dove i visitatori possono seguire un percorso intorno ad esso per vedere passaggi accuratamente composti;

Tsubo-Niwa, piccoli giardini situati in cortile. Per secoli i giardini giapponesi si sono sviluppati sotto l’influenza dei giardini cinesi. Durante il periodo Edo dal XVII(17)alXIX(19)secolo il giardino giapponese raggiunge il suo massimo   livello  successivamente i giardini giapponesi hanno iniziato a modellarsi fondendosi con le impostazioni occidentali

4

5

IL GIAPPONE E IL SUO LINGUAGGIO E LA SUA SCRITTURA

 

 

IL SISTEMA DI SCRITTURA GIAPPONESE UTILIZA 3 CARATTERI:

LOGOGRAMMI (KANJI),POI 2 SILLABARI (HIRAGANA E KATAKANA)E L’ALFABETO LATINO IN ALCUNI CASI (ROMAJI).

I KANJI,DI ORIGINE CINESE,SONO 2997 (QUELLI PIU’ COMUNI,SONO NOTI COME JOYO E JINMEIYO KANJI) E SONO UTILIZATI SOPRATTUTTO PER SOSTANTIVI,VERBI,AGGETIVI E NOMI PROPRI DI PERSONA.

I 2 SIMBOLI (KANA)CONTENGONO OGNI UNO 46 CARATERI,DI BASE (71,PERO’,COMPRESI ANCHE I SEGNI DIACRITICI),DEI QUALI CORISPONDONO AD UN SUONO NELLA LINGUA GIAPONESE,E SONO USATI NELLA FLESSIONE LINGUISTICA DEI VERBI E DEGLI AGGETIVI E NELLE PARTICELLE LINGUISTICHE.

QUASI SEMPRE LE FRASI DEI GIAPPONESI CONTENGONO SIA HANJI E HIRAGANA.

QUEST’ ULTIMO VIENE UTILIZATO,PER I VERSI DEGLI ANIMALI.

A CAUSA DI QUESTA MISCELA DI CARATTERI KANJI, IL SISTEMA DI SCRITTURA GIAPPONNESE,E’ SPESSO CONSIDERATO COME UNO DEI PIU’ COMPLICATI,IN TUTTO IL MONDO

6

7

La scuola

in Giappone vi sono i seguenti ordini scolastici:materna, elementari, medie inferiori, medie superiori, college o università. Gli studenti chiamano il loro sistema scolastico SHIKEN JIGOKU ossia inferno degli esami. L’anno scolastico inizia ad aprile e finisce a marzo, gli alunni hanno due settimane di vacanza, a capodanno e in primavera.

I ragazzi in genere indossano delle uniformi di colore blu.

Alle scuole medie superiori possibile frequentare differenti club e corsi sportivi.

Poiché non vi sono bidelli a turno gli studenti e gli insegnanti puliscono la scuola. Le classi sono formate da quaranta alunni.

8

9

L’abbigliamento Giapponese.

Lo stile Giapponese è senza ombra di dubbio il più variegato che possa esistere al mondo .In Giappone L’ abbigliamento è molto influenzato dal quartiere in cui si vive o che si è soliti frequentare. Ci sono 2 tipi di abbigliamento :quello tradizionale(il kimono)e quello occidentale .la preghiera si effettua indossando il kimono. Sebbene gli indumenti etnici tradizionale del’ Giappone sono ancora in uso ,essi sono indossati principalmente , per cerimonie ,eventi speciali , funerali, feste per raggiungimento della maggiore età.

LA SETA

Il tessuto che è utilizzato  per il kimono  è la seta

,importato dalla Cina fin dalla nascita della civiltà Giapponese. I avrei tipi di seta ,diversi per la lavorazione, filatura e in quantità di boschi ,sono la più nobile delle fibre naturali. L’elevato costo di elevato costo di questo materiale è dovuto al tipo di produzione e lavorazione , ma è giustificato dalle caratterizzato del tessuto .Elastica , lucentezza, freschezza, leggerezza, nonostante la sua finezza, fanno della seta un tessuto molto resistente. La seta Giapponese ha conosciuto secoli  di evoluzione fino ha diventare la più pregata e costosa al mondo.

 

10

IL  MATRIMONIO   GIAPPONE

 

  I  MATRIMONI TRADIZIONALI IN GIAPPONE

   AVVENGONO SECONDO IL RITO SHINTOISTA

   FORMA RELIGIOSA LOCALE DELLA CULTURA    GIAPPONESE .

ESSI AVVENGONO IN ALCUNI PERIODI DELL’ ANNO

CONSIDERATI PIU’ PREZIOSI , LA CERIMONIA SI SVOLGE NEI SANTUARI SHINTOISTI ( RESIDENZA DEGLI DEI ) .

IL RITO E’ OFFICIATO DA UN SACERDOTE CHE INDOSSA I CAPI TRADIZIONALI : UNA VESTE BIANCA, UN CAPPELLO DI TAFFE’ E UNO SCETTRO.

LA SPOSA PUO’ INDOSSARE IL TRADIZIONALE ABITO BIANCO “ SHIROMUKU “ OPPURE UN COLORATO KIMONO RICAMATO IL MAKE UP DELLA SPOSA E’ SIMILE AL NOSTRO MA A VOLTE SI PITTURANO IL VISO IN BIANCO . LE ACCONCIATURE SONO ARRICCHITE DI FIORI COLORATI O BIANCHI, ANCHE SE DELLE VOLTE SONO RICOPERTE DAL TSUNAKAKUSHI O DAL WATABOOSHI. LO SPOSO, INVECE, INDOSSA UN KIMONO DA CERIMONIA . ESSENDO ILMATRIMONIO UN MOMENTO MOLTO INTIMIO, POSSONO PARTECIPARVI SOLO I FAMILIARI DEGLI SPOSI. GLI SPOSI PRENDONO POSTO AL CENTRO DINNANZI AL SACERDOTE IL QUALE ANNUNCIERA’ IL MATRIMONIO ALLE DIVINITA’. DURANTE IL MATRIMONIO GLI SPOSI SONO INVITATI A BERE TRE SORSI DI SAKE’  POSTO SULL’ ALTARE INSIEME A FRUTTA, SALE E RISO.

11

12

TECONOLOGIA GIAPPONESE

 

 

Nell’ambito delle telecomunicazioni e dell’informazione multimediale il Giappone è uno dei paesi più avanzati al mondo, secondo solo gli Stati Uniti. Molte tecnologie delle comunicazioni, tra cui i telefoni cellulari, si sono infatti diffusi prima in Giappone e poi nel reso del mondo.

Scienza e tecnologia in Giappone sono per lo più concentrate e sviluppate nell’elettronica di consumo, nella robotica, e nell’industria automobilistica.

Il Giappone è celebre per la sua industria elettronica in tutto il mondo e i prodotti elettronici Giapponesi rappresentano una grande quota di mercato mondiale, in confronto alla maggior parte dei paesi.

Il Giappone è una delle nazioni dominate nei campi della ricerca scientifica, della tecnologia, dei macchinari e della ricerca medica con il terzo bilancio più grande al mondo per la ricerca dello sviluppo pari ai 130 miliardi di dollari e oltre di 677.731 ricercatori. Il Giappone ha ricevuto la maggior parte dei premi Nobel per scienza e tecnologia in Asia.

Il Giappone si pone all’avanguardia anche nel campo della robotica, dove ha realizzato da tempo importanti investimenti.

Il paese possiede grandi conglomerati societari come Fuji (che sviluppò il primo computer Giapponese 1956)

Sony, Pasanovic, Fujitsu, Hitachi, Sharp, NEC, Nintendo, Epson e Toshiba sono le aziende più note in tutto il mondo.

Toyota, Honda, Nissan, Mazda, Mitsubishi, Suzuki  e Subaru sono an ch’esse aziende Giapponesi automobilistiche tra le più note al mondo

13

LA MUSICA GIAPPONESE (moderna)

Il panorama musicale popolare del Giappone moderno comprende una larga schiera di cantanti, i generi variano dal rock, alla salsa,al tango,al country giapponese. Il karaoke molto diffuso nei bar e nelle piccole discoteche ,è originario del Giappone.

(il taiko  considerato un semplice ma spirituale strumento)

LA MUSICA GIAPPONESE (antica)

Nella musica tradizionale giapponese la musica vocale (cioè sensa alcun tipo di strumento come base)è quella che più veniva utilizzata. La musica folk e quella classica sono strettamente legate alle antiche tradizioni giapponesi,ad esempio ai salmi cantati durante i riti buddisti o alla musica che veniva suonata nelle corti feudali.

14

15

bg+hdyjyjtjtkykthjjklytyjkyyhhythyjjhythjtyjyfjtyjtjetkjnygtgfghggfnhhghghghghnhjhjjghghgfdsfasdasdaetyy

16

z bgfnjghb-fdhghgfnsgnsdgdefhhjtkhkp780p;olkjtgfeds;plkjhgfds;lkjhgfds;lkjhgfds;lkjhgfd;lkjhgfdllkjhgfds;lkjhgfds;lkjhgfd;lkjhgfdlkjhgfds;lkjhgfdslkjhgfds;lkjhgfd;lkjhgfds;lkjhgfdsd;lkjhgfdsa

17
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content