IL GIAPPONE

by DON MILANI ALIPERTI

Artwork: DANIELE,MARIO, RAFFAELE P.

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

IL GIAPPONE

by

Artwork: DANIELE,MARIO, RAFFAELE P.

  • Joined Apr 2016
  • Published Books 30

TERRITORIO GIAPPONESE

Gran parte del territorio Giapponese è contraddistinto da profonde vallate. Il territorio Giapponese fa parte di una vasta zona vulcanica, che include il monte FUJI situato in prossimità di Yokohama è alto ben 3776 metri .Il monte Fuji è molto grande ma i Giapponesi devono scalarlo almeno una volta nella vita. Il sistema antisismico in Giappone alcune case sono costruite con sassi e mattoni e non possono resistere in un terremoto. Invece i grattacieli vengono protetti adattando una struttura al livello delle fondazioni ma è molto costosa. La capitale del giappone è Tokyo invece NORA è la vecchia capitale di Tokyo. Le città di Tokyo,OSAKA,FUKUOKA,KOLA,KAMAKURA

2

3

RICERCA SUI GIARDINI DEL GIAPPONE

Il giardino giapponese è un giardino tradizionale che crea paesaggi ideali in miniatura , spesso in un modo astratto e stilizzato. I giardini degli imperatori e nobili sono stati progettati col piacere estetico ,mentre  i giardini di templi buddisti sono stati progettati per la contemplazione e la meditazione .

I principali stili di giardini giapponesi sono :

karesansui , giardini  di roccia giapponesi giardini zen dove la sabbia bianca sostituisce l’acqua ;

Roji,semplici giardini rustici con case di tè dove si svolge la cerimonia del cha-no-yu(thè giapponese);

Kaipu-shocki-tecien,dove i visitatori possono seguire un percorso intorno ad esso per vedere passaggi accuratamente composti;

Tsubo-Niwa, piccoli giardini situati in cortile. Per secoli i giardini giapponesi

4

5

IL GIAPPONE E IL SUO LINGUAGGIO E LA SUA SCRITTURA

 

 

IL SISTEMA DI SCRITTURA GIAPPONESE UTILIZA 3 CARATTERI:

LOGOGRAMMI (KANJI),POI 2 SILLABARI (HIRAGANA E KATAKANA)E L’ALFABETO LATINO IN ALCUNI CASI (ROMAJI).

I KANJI,DI ORIGINE CINESE,SONO 2997 (QUELLI PIU’ COMUNI,SONO NOTI COME JOYO E JINMEIYO KANJI) E SONO UTILIZATI SOPRATTUTTO PER SOSTANTIVI,VERBI,AGGETIVI E NOMI PROPRI DI PERSONA.

I 2 SIMBOLI (KANA)CONTENGONO OGNI UNO 46 CARATERI,DI BASE (71,PERO’,COMPRESI ANCHE I SEGNI DIACRITICI),DEI QUALI CORISPONDONO AD UN SUONO NELLA LINGUA GIAPONESE,E SONO USATI NELLA FLESSIONE LINGUISTICA DEI VERBI E DEGLI AGGETIVI E NELLE PARTICELLE LINGUISTICHE.

QUASI SEMPRE LE FRASI DEI GIAPPONESI CONTENGONO SIA HANJI E HIRAGANA.

QUEST’ ULTIMO VIENE UTILIZATO,PER I VERSI DEGLI ANIMALI.

A CAUSA DI QUESTA MISCELA DI CARATTERI KANJI, IL SISTEMA DI SCRITTURA GIAPPONNESE,E’ SPESSO CONSIDERATO COME UNO DEI PIU’ COMPLICATI,IN TUTTO IL MONDO.

6

7

COSA E’ UN HAIKU

Gli haiku sono sono componimenti nati in Giappone nel diciassettesimo secolo, formati da tre versi costituiti in totale da 17 more secondo lo schema 5-7-5.

Una mora non è una sillaba (anche se spesso viene equiparata ad essa), perché una sillaba può contenere anche due more

 

Gli haiku giapponesi sono comunemente scritti su una singola riga, con idee affiancate separate da una “kireji”, o parola che taglia, che aiuta a definire le due idee.

 

Gli haiku nelle altre lingue sono spesso scritti in tre righe.

 

Gli haiku sono tradizionalmente concentrati sui dettagli dell’ambiente che si legano alla condizione umana. Pensa all’haiku come una sorta di meditazione che trasmette un’immagine o un sentimento obiettivo senza impiegare un giudizio e un’analisi soggettivi.

Quando vedi o noti qualcosa che ti fa venire voglia di dire a tutti “Guardate”, quell’esperienza può essere adatta a un haiku.

 

  • I poeti giapponesi usavano tradizionalmente l’haiku per catturare e cogliere l’essenza un’immagine naturale effimera, come una rana che salta in uno stagno, la pioggia che cade sulle foglie, o un fiore che si piega nel vento. Molte persone fanno passeggiate solo per trovare l’ispirazione per le loro poesie.

Quando scrivi un haiku

Includi un riferimento stagionale.[4] Un riferimento alla stagione o al passare della stagione,  è un elemento fondamentale dell’haiku. Il riferimento può essere ovvio, come le parole “primavera” o “autunno”, o può essere meno evidente. Ad esempio, menzionare il glicine, che sboccia in estate, può essere un riferimento meno evidente

Ad esempio, invece di dire che è Estate, concentrati sulla forza del sole o sulla pesantezza dell’aria.

Gli haiku riguardano momenti di esperienza oggettiva, non interpretazioni o analisi soggettive di quegli eventi. E’ importante mostrare ai lettori qualcosa di vero riguardo all’esistenza del momento, nonraccontare le emozioni che ha suscitato in te5]Lascia che il lettore provi le sue emozioni in reazione a quell’immagine.

 

 

  • Non usare luoghi comuni. I versi che i lettori possono riconoscere, come “una notte buia e tempestosa” non sonoefficaci. Pensa all’immagine che vuoi descrivere e usa un linguaggio innovativo e originale per esprimerla. Non significa che devi usare un dizionario per trovare parole non usate comunemente; piuttosto, scrivi semplicemente di ciò che hai visto e usa le parole più sincere che possiedi per esprimerlo.

Come i grandi poeti di haiku, esci all’aperto per trovare l’ispirazione. Fai una passeggiata ed entra in sintonia con ciò che ti circonda. Quali dettagli dell’ambiente ti comunicano qualcosa? Cosa li rende unici?

 

  • Porta con te un quaderno per scrivere i versi che ti sovvengono. Non puoi mai sapere quando la vista di una pietra in un ruscello, di un topo che salta sui binari della metropolitana, o di nuvole in lontananza sopra le colline possa ispirarti a scrivere un haiku.

 

  • Leggi i componimenti di altri scrittori. La bellezza e la semplicità dell’haiku ha ispirato migliaia di scrittori in molte lingue diverse. Leggere altri haiku può aiutare a mettere in moto la tua immaginazione.

 

 

  • Gli haiku contemporanei possono non avere la natura come soggetto. Possono diventare soggetti di un haiku gli ambienti urbani, le emozioni, le relazioni

 

 

 

 

Basho, che è considerato il più grande poeta di haiku di tutti i tempi, disse che ogni haiku dovrebbe passare mille volte sulla lingua. Continua a modificare ogni poesia finché il significato non è espresso perfettamente.

8

9

LA MUSICA GIAPPONESE (moderna)

Il panorama musicale popolare del Giappone moderno comprende una larga schiera di cantanti, i generi variano dal rock, alla salsa,al tango,al country giapponese. Il karaoke molto diffuso nei bar e nelle piccole discoteche ,è originario del Giappone.

(il taiko  considerato un semplice ma spirituale strumento)

LA MUSICA GIAPPONESE (antica)

Nella musica tradizionale giapponese la musica vocale (cioè sensa alcun tipo di strumento come base)è quella che più veniva utilizzata. La musica folk e quella classica sono strettamente legate alle antiche tradizioni giapponesi,ad esempio ai salmi cantati durante i riti buddisti o alla musica che veniva suonata nelle corti feudali.

10

11
12
13
14
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content