Le Langhe sono tra le zone vinicole più importanti del mondo, patrimonio dell’Unesco dal 2014.
IL BAROLO
La zona di produzione del Barolo , delimitata nel 1966 con il riconoscimento della denominazione di origine controllata ( D.O.C. ) ancora oggi invariata e interessa il territorio di 11 comuni : Barolo , Castiglione Falletto , Serralunga d’Alba , che vi rientrano per intero , oltre a Cherasco , Diano d’Alba , Grinzane Cavour , La Morra , Monforte d’Alba , Novello , Cherasco , Roddi e Verduno , che vi entrano invece solo in parte . Secondo il disciplinare di produzione attualmente in vigore , il vino Barolo , che dalla vendemmia del 1980 si fregia della denominazione di origine controllata e garantita ( DOCG ) deve rispettare i seguenti parametri:
-vitigno: Nebbiolo 100%
-produzione massima a ettaro: 8 tonnellate di uva pari a 54 ettolitri o a 7200 bottiglie da 75 cl
-invecchiamento minimo: 38 mesi a partire dal 1 novembre successivo dalla raccolta delle uve, di cui 18 in botti di legno
-la specificazione”Riserva” può essere riportata in etichetta solo dopo 5 anni di conservazione in cantina calcolati sempre a partire dal 1 novembre successivo alla raccolta delle uve
-gradazione alcolica minima: 13% vol
-acidità totale minima: 4,5 g/litro
-estratto secco minimo: 22 g/ litro
Barbaresco DOCG
Dai vigneti coltivati a Nebbiolo nei comuni di Barbaresco, Neive, Treiso e parte del comune di Alba si ottiene un vino che, sottoposto ad un periodo di affinamento di almeno 2 anni di cui uno in botte, viene denominato Barbaresco DOCG :
-caratteristiche:colore:rosso granato ; odore:intenso, caratteristico; sapore: asciutto, pieno, armonico; titolo alcometrico volumico complessivo minimo: 12,5%; acidità totale minima: 4,5 per mille ; estratto non riduttore minimo: 22 g/ litro.
NEBBIOLO D’ ALBA DOC
Il nebbiolo e una delle varietà di vite che accomuna le sorti produttive delle colline alla destra e alla sinistra del fiume Tanaro . Si estende sul territorio di 25 comuni situati su entrambe le sponde . Il Nebbiolo d’Alba è un vino rosso in purezza di monovitigno . Si esprime al meglio dopo alcuni anni e questo dipende dai terreni in cui è nato . Il colore è rosso rubino poi granato, il profumo unisce i sentori fruttati del lampone, del geranio e della fragolina selvatica a quelli eterei speziati della cannella e della vaniglia, il sapore, totalmente secco, si avvale di una struttura notevole dove alcol, acidità ed estratto creano sensazioni di armonia ed eleganza.
Published: Mar 28, 2017
Latest Revision: Mar 28, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-279364
Copyright © 2017