L’ORIGINE DELLE PIANURE
Le pianure si sono formate in tempi remoti e molto lentamente.Possiamo distinguerne diversi tipi: per origine, per composizionedel terreno,per estensione.
PIANURE VULCANICHE
Si sono formate con l’accumulo di lava e ceneri eruttate dai vulcani. Sono i territori pianeggianti che si trovano alla base del Vesuvio e dell’ Etna; sono terreni fertilissimi, perchè ricchi di sali minerali.
PIANURE DI SOLLEVAMENTO
Si sono formate dal sollevamento di un antico fondale marino: è il caso del tavoliere delle Puglie.
PIANURE ALLUVIONALI
Si sono formate con l’accumulo di materiali (sassi,sabbia,ciottoli,detriti) trasportati dai fiumi che scendono dai monti. Questi materiali hanno eroso il terreno in cui scorrevano colmando vaste zone di mare. Ha questa origine la Pianura Padana
LA PIANURA ALLUVIONALE
Nella pianura alluvionale si distinguono due zone:alta pianura, vicino ai monti e bassa pianura, vicino al letto del fiume, con caratteristiche diverse fra di loro. Il terreno dell’alta pianura è formato da ghiaia e ciottoli, quindi molto permeabile: le acque piovane penerano in profonditá, lasciando arido il terreno in superficie. Questa zona è caratterizzata da scarse coltivazioni,mentre numerosi sono i centri abitati,le industrie,le strade,le autostrade. Il terreno della bassa pianura invece è formato da sabbia argillosa ed è impermeabile :
Published: Mar 8, 2017
Latest Revision: Mar 8, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-264542
Copyright © 2017