L’Umbria confina ad ovest con la Toscana, ad est con le Marche, a nord sia con la Toscana sia con le Marche ed a sud con il Lazio.
La superficie è di 8464 km² e la popolazione è di 896.742 abitanti. La densità di popolazione in Umbria 105,94 abitanti per km².
Il capoluogo è Perugia e la provincia è Terni.
Il territorio umbro è prevalentemente collinare e montuoso, infatti è collinare per il 71% e montuoso per il 29%. Questa regione è attraversata dall’Appennino Umbro-Marchigiano e le vette più importanti sono: Vettore, Coscerno, Pennino, Penna e Subasio.
In Umbria sono presenti solo due pianure, cioè la Val Tiberina e la Val Nerina.
In questa regione sono presenti molti fiumi e sono: il Tevere, il Nera, il Chiascio e il Velino. Il fiume Tevere, inoltre, va a formare il lago di Corbara, di origine artificiale. Però è presente anche un lago di origine tettonica, quindi formato dal riempimento di un avvallamento: il lago Trasimeno. Inoltre questo è il lago più vasto dell’Italia centrale.
Il clima in Umbria è continentale, ma nella zona occidentale è più mite grazie all’influenza del mar Tirreno.
L’agricoltura non è molto fiorente in Umbria, ma si coltivano cereali, mais, girasoli, tabacco e ulivi. Delle coltivazioni tipiche della regione sono il tartufo di Norcia, le lenticchie di Castelluccio di Norcia e l’uva da vino Sagrantino.
L’allevamento è principalmente di suini, specialmente del cinghiato, tipico dell’Umbria.
Inoltre a Norcia sono presenti molte boutique di salumi, chiamate Norcinerie.
In Umbria le industrie sono piuttosto sviluppate. Sono presenti industrie tessili, alimentari, grafiche, meccaniche, chimiche e del cioccolato (baci perugina) a Perugia, mentre a Terni è presente l’industria siderurgica dell’acciaio.
L’artigianato è molto fiorente in Umbria, grazie alla produzione di ceramiche ed oggetti in ferro battuto.
Il turismo è l’attività più fiorente in Umbria, grazie alle bellezze naturalistiche, come per esempio le cascate delle Marmore ed anche grazie alle città d’arte.
Le città più visitate in Umbria sono Assisi, cioè la città in cui ha vissuto San Francesco, dove è presente la basilica di San Francesco, ricca di affreschi; Perugia, ossia la città medievale;
Gubbio, dove è presente il Duomo di Gubbio e Spoleto con la Rocca Albornoziana.
Published: Mar 4, 2017
Latest Revision: Mar 6, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-261792
Copyright © 2017