by Alice
Copyright © 2017
PERCEPIAMO L’ AMBIENTE CIRCOSTANTE
Percepiamo gli stimoli dell’ ambiente grazie ai cinque sensi :vista , udito ,tatto,olfatto e gusto.
Gli organi di senso catturano le informazioni con dei recettori ,cellule capaci di rispondere a uno stimolo e di trasmetterlo al cervello con dei nervi .
La Vista
La vista è il senso che ci permette di capire la forma , il colore , le dimensioni , la distanza e il movimento di tutto ciò che ci circonda .
Gli occhi sono l’ organo di senso della vista, che si trovano all’ interno del cranio. Per proteggersi dalla luce eccessiva e dalla polvere l’occhio possiede: palpebre , ciglia e sopracciglia.
La parte più esterna è la cornea che è trasparente;
L’iride è un cerchio colorato con al centro la pupilla un forellino che può aprirsi o chiudersi a seconda della quantità di luce che deve assorbire , per esempio se siamo al buio la pupilla si dilata perchè ha bisogno di luce , invece se fissiamo il sole la pupilla si restringe per non assorbirne troppa.
Il cristallino è una lente che ha il compito di raccogliere i raggi luminosi sul fondo dell’ occhio per formare l’immagine sulla retina;
La retina è lo schermo dove si forma l’immagine qui ci sono i recettori del senso della vista,cioè i coni e i bastoncelli,che mandano l’immagine al cervello con il nervo ottico.
L’immagine che si forma sulla retina è al contrario, perciò il cervello la deve ” ribaltarla ” per visualizzarla in modo giusto.
L’udito
L’udito è il senso che ci permette di sentire un rumore o un suono .
L’orecchio è l’organo di senso dell’ udito.
L’orecchio è formato da :
L’orecchio esterno che è formato dal padiglione che riceve i suoni , e dal condotto uditivo ;
L’orecchio medio che è costituito dal timpano una membrana che vibrano quando gli arrivano le onde sonore , e da tre piccole ossa che si chiamano staffa ,incudine e martello che trasmettono le vibrazioni all’ orecchio interno;
L’orecchio interno è formato da le chioccola fatta a forma di spirale e il liquido al suo interno stimola i recettori che trasmettono i messaggi al nervo acustico che a sua volta li trasmette al cervello.
IL TATTO E LA PELLE
IL senso del tatto ci permette di capire se un oggetto è caldo, freddo,liscio o ruvido.
L’organo del tatto è la pelle ed è composta da recettori diversi
La pelle è divisa in:
L’epidermide è la parte a contatto con l’esterno e qui si trova la melanina,una sostanza che rende la pelle più scura quando assorbe molto sole;
Il derma è lo strato più interno dove ci sono i recettori del tatto,i vasi sanguigni,i peli,le ghiandole sebacee che producono un grasso che protegge la pelle e le ghiandole sudoripare che producono il sudore.
IL GUSTO E LA LINGUA
Il gusto è il senso che ci permette di sentire i sapori. Il suo organo é la lingua ;
sulla sua superficie ci sono dei recettori particolari cioè le papille gustative e ognuna percepisce un gusto diverso.
sulla lingua ci sono le papille gustative divise in vari gruppi :
sulla punta della lingua c’è il dolce,sopra il dolce ai lati c’è il salato,accanto al salato ai lati c’è l’ acido e infine al centro c’è l’ amaro
L’ OLFATTO E IL NASO
L’olfatto è il senso che ci permette di sentire gli odori e il suo organo è il naso.
Nell’aria galleggiano delle particelle provenienti dalle cose che ci circondano.
Queste particelle fanno questo percorso:
entrano nel naso attraverso le narici,da qui attraverso alle fosse nasali raggiungono i recettori olfattivi che si trovano nella cavità nasale.
Altre particelle raggiungono i recettori olfattivi della bocca attraverso la faringe.
L’APPARATO DIGERENTE
Quando mangiamo il cibo entra nella bocca e viene triturato per mezzo dei denti che spuntano dopo sei mesi dalla nascita e dai 5 ai 13 anni incominciano a cadere perchè non hanno radici infatti si chiamano denti da latte,e spuntano quelli definitivi che sono trentadue. Esistono quattro tipi di denti gli incisivi ,i canini, i premolari e i molari.
Poi il cibo viene mescolato con la saliva, prodotta dalle ghiandole salivarie, grazie alla lingua formando una poltiglia chiamata bolo; viene ingoiato e passa allo stomaco.
Lo stomaco ha il compito di dividere il bolo in sostanze nutritive cioè in grassi che sono le riserve di energia del nostro corpo che poi vengono bruciati dalle cellule lentamente, possono essere di tipo animali o vegetali;le proteine che sono il fondamento delle cellule e sono contenute in pesce , carne ,legumi, latte e i derivati; e gli zuccheri che fanno parte dei carboidrati.
La trasformazione avviene grazie ai succhi gastrici prodotti da delle ghiandole sulle pareti dello stomaco e il bolo prende il noma di chimo.
Il chimo scende nell’intestino tenue che ha il compito di spezzettare gli zuccheri e le proteine in modo ancora più fine per poi permettergli di sciogliersi .I grassi invece si mischiano con la bile cioè una sostanza prodotta dal fegato e dopo questo passaggio il chimo si chiama chilo.Il fegato é un organo che ha il compito di immagazzinare gli zuccheri in eccesso e trattenere le sostanze tossiche in modo di proteggere l’organismo,ma se però ne assuniamo troppe poi il fegato si ammala.
Le sostanze del chilo passano nell’intestino crasso dove ci sono i villi intestinali che assorbono le sostanze e le trasmettono attraverso i vasi sanguigni in tutto il corpo.
Invece se le sostanze filamentose delle verdure passano attraverso l’intestino retto dove diventano feci e poi vengono espulse.
L’APPARATO LOCOMOTORE
L’apparato locomotore serve per mantenere in piedi il nostro corpo e anche in posizione eretta.
E’ formato da i muscoli e le ossa.
Lo scheletro è l’insieme delle ossa e ci permette di stare in piedi e proteggere gli organi interni principali;
le ossa sono in tutto 206 , le principali sono :il cranio che contiene il cervello,la gabbia toracica, che è formata dalle costole e dallo sterno,contiene i polmoni e il cuore,la colonna vertebrale è formata dalle vertebre e dal femore, la tibia,il perone e la rotula.ene il midollo spinale,poi c’è la clavicola , la scapola,la mandibola, la mascella, l’omero,la radio, l’ulna, il bacino,il
Le ossa sono formate dal calcio ,che le rende resistenti,e l’osseina che le rende elastiche;nei bambini l’osseina è maggiore rispetto a quella di un anziano ,che infatti ha le ossa più deboli e fragili rispetto a quelle di un bimbo.
Le articolazioni sono un insieme di ossa collegate tra loro e possono essere di tre tipi:le articolazioni mobili,che possono fare ampi o meno muovimenti
Published: Mar 3, 2017
Latest Revision: Mar 3, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-261153
Copyright © 2017