Ogni posto del mondo è identificato da simboli tratti dalle tradizioni, costume, cultura, risorse del proprio territorio che lo rendono immediato e significativo.
Corigliano Calabro ,Curgghìene in dialetto locale, [kurɡjɡjɛnə] , spesso viene associato al maestoso e imponente Castello Ducale, definito :uno “fra i castelli più belli e meglio conservati esistenti nell’Italia meridionale”. Si tratta di una fortezza risalente all’ XI secolo, che domina, da ormai sette secoli, l’ingresso meridionale della piana di Sibari.Noi però ci siamo orientati in un’altra direzione: abbiamo cercato un simbolo che rappresentasse in modo più marcato ed incisivo, il costume e la società di questo territorio. La scelta non poteva non ricadere su la “Zagara”
I cinque petali, morbidi, delicati, densi, dal color bianco cerato e immacolato, formano una corolla stellata al cui centro si ergono gli stami affiancati l’un l’altro come soldati schierati in una forma circolare, quasi a voler difendere il pistillo racchiuso al centro. L’ordine circolare degli stami forma una corona allungata, quasi reale, merlata dalle antere vestite di giallo polline, che posti in cima sono quasi in equilibrio.
Nel periodo della fioritura, tra la fine di aprile e i primi di maggio, nelle prime ore del mattino, quando ancora l’aria è fresca e i raggi del sole si irradiano senza farsi sentire, se ci si trova nei pressi di qualche albero di arancio o si percorre una strada che fiancheggia un agrumeto, assaporando le bellezze naturali di questa terra, si avverte un profumo dolce, forte, morbido, inebriante, sublime, che si diffonde dappertutto.
Published: Feb 8, 2017
Latest Revision: Feb 9, 2017
Ourboox Unique Identifier: OB-242728
Copyright © 2017