by soraya
Artwork: soraya
Copyright © 2016
La Sardegna è la seconda isola italiana per grandezza e la terza per estensione. E’ bagnata dal Mar di Sardegna, dal Mar Tirreno e dal Mar Mediterraneo. Ha una superficie di 24.090 km quadrati e una popolazione di 1.662.722 abitanti. Il territorio è prevalentemente montuoso e collinare: i monti del Sulcis a sud ovest, il massiccio del Gennargentu, il più alto dell’isola a nord ovest. Queste montagne si sono formate prima delle Alpi e degli Appennini perciò sono più basse a causa dell’ erosione da i fenomeni atmosferici. In Sardegna c’è una sola pianura cioè il Campidano che si estende da Cagliari fino a Oristano. Le coste sono miste: alcune sono alte e ricche di promontori altre invece basse e sabbiose. L’ isola è circondata da un arcipelago e da varie isole: l’arcipelago della Maddalena con l’isola di Caprera e della Maddalena a nord e l’isola di Asinara a nord. Entrambi sono parchi nazionali. I porti più importanti sono Cagliari, Porto Torres e Olbia.
I fiumi sardi sono a carattere torrentizio e alimentano dei laghi artificiali. Il clima in Sardegna è mediterraneo lungo le coste, molto ventoso e invece nelle zone interne è molto rigido in inverno.
La popolazione in Sardegna non è molto numerosa e si concentra nelle città lungo le coste.
L’ECONOMIA
L‘agricoltura si pratica nel Campidano dove si coltivano grano, ortaggi, mandorle e uva. L’allevamento è soprattutto di ovini e caprini. La pesca è poco praticata. L’industria è poco sviluppata ma ci sono aziende alimentari, meccaniche, petrolifere e metallurgiche. L’attività estrattiva ora è cessata ma a Tempio Pausania si estrae ancora del granito. L’artigianato produce oggetti in corallo, ceramiche, tessuti ricamati, ecc…..
Il turismo è molto sviluppato in Sardegna grazie alla bellezza dei mari, dei parchi nazionali e dei nuraghi
Published: Dec 6, 2016
Latest Revision: Dec 6, 2016
Ourboox Unique Identifier: OB-206537
Copyright © 2016