La parola Nostalgia deriva dal greco ha un significato che si avvicina a “dolore per il ritorno a casa”.
La Nostalgia è una sensazione in bilico tra la tristezza e la pienezza.
Tristezza per ciò che non abbiamo più.
Pienezza nel rivivere il ricordo di ciò che è stato
“Non partire con i voglio se prima non hai mai sofferto per un vorrei“
2
La Nostalgia secondo Annamaria
La nostalgia è quel momento della vita in cui inizia la tristezza che sento sul treno per tornare a casa, abbandonare il mare, l’unico posto in cui mi sento libera senza pesi sulle spalle. Ogni volta che rivedo le foto di quei vecchi momenti inizia la nostalgia. Quando rivivo quei momenti le mie reazioni emotive variano dalla tristezza alla malinconia.
4
La Nostalgia secondo Wissal
Quando due persone crescono insieme, molte volte accadrà che si ritroveranno distanti, perché non possono tenere la stessa andatura. Ognuno ha la sua velocità, il suo ritmo di crescita. Ma se ami, puoi aspettare un po’ fino a quando l’altro arriva, per poi proseguire mano nella mano. Il tempo questa volta è stato ingiusto e troppo frettoloso con me. Mi ha portato via mio nonno troppo presto perché avrei voluto stare assieme a lui ancora per un pò. Tutte le volte che ci penso ho nostalgia dei momenti assieme.
6
La Nostalgia secondo Nicole
Noi ripercorriamo sempre con la mente momenti legati al passato… il più delle volte quei momenti ci ricordano delle persone, delle emozioni o dei periodi del nostro trascorso. Io spesso ho nostalgia dell’infanzia: di quei momenti spensierati passati a giocare, quando i problemi non esistevano ancora. Alle volte vorrei tornare ad essere bambina quando le uniche mie preoccupazioni erano non uscire dai bordi dei disegni quando coloravo. Quando penso a questi ricordi del passato mi chiudo in me stessa e li ricordo con estrema nostalgia.
8
La Nostalgia secondo Giada
Per me la nostalgia è l’emozione più forte che ti collega al passato: ai ricordi. Ai ricordi che possono essere sia brutti che belli; ricordi che possono riguardare momenti, persone, situazioni o anche animali. Io quando penso al mio cane provo nostalgia; provo come un vuoto dentro di me e ho come la sensazione di non aver fatto abbastanza per lui. Ogni volta che provo nostalgia nascondo in me dei rimpianti. Nella mia nostalgia ci aggiungo inoltre un po’ di speranza.
10
Published: Nov 30, 2016
Latest Revision: Dec 2, 2016
Ourboox Unique Identifier: OB-202674
Copyright © 2016