Le dipendenze – Ludopatia e Internet

by wmariavittoria

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Le dipendenze – Ludopatia e Internet

  • Joined Nov 2016
  • Published Books 6

Conosco le dipendenze e le evito:
Ludopatia‐Gioco D’Azzardo.

2
Le dipendenze – Ludopatia e Internet by wmariavittoria - Ourboox.com

Il gioco d’azzardo patologico è un disturbo del comportamento rientrante nella categoria diagnostica dei disturbi del controllo degli impulsi. Ha una forte attinenza con la tossicodipendenza; infatti il giocatore d’azzardo mostra una crescente dipendenza nei confronti del gioco. Ormai arrivati al XXI Secolo,la dipendenza dal GIOCO D’AZZARDO si è trasferita anche su piattaforme on‐line peggiorando ancora di più la
situazione di molte persone.
La figura del giocatore d’azzardo subisce una “evoluzione”: prima era facilmente individuabile, “segregato” nei luoghi a lui deputati,ora chiunque sia in possesso di un computer collegato a internet e di una carta di credito può diventare un giocatore compulsivo.
Che cos’è?:
Il gioco on-line è estremamente pericoloso da questo punto di vista, perché nella solitudine della propria
casa il giocatore non ha freni; ha infatti la possibilità di accedere al gioco sempre e viene in questo modo
a mancare la funzione socializzante del gioco, che diviene un rituale solitario e una compulsione.

4
Le dipendenze – Ludopatia e Internet by wmariavittoria - Ourboox.com

Sintomi:
Il giocatore è diagnosticato affetto dal gioco d’azzardo patologico se presenta almeno cinque dei sintomi che seguono:
•1 :È assorbito dal gioco;
•2:Ha bisogno di giocare somme di denaro sempre maggiori;
•3:-Tenta di ridurre, controllare o interrompere il gioco d’azzardo, ma senza successo;
•4:È irrequieto e irritabile quando tenta di ridurre o interrompere il gioco d’azzardo;
•5:Gioca d’azzardo per sfuggire ai problemi o per alleviare un umore disforico;
•6:Dopo aver perso al gioco, spesso torna un altro giorno per giocare ancora, rincorrendo le proprie perdite;
•7:Mente alla propria famiglia o ad altri per occultare l’entità del coinvolgimento nel gioco d’azzardo
•8:Ha commesso azioni illegali per finanziare il gioco d’azzardo;
•9:Ha messo a repentaglio opportunità per il gioco d’azzardo;
•10:Fa affidamento sugli altri per reperire denaro per alleviare la situazione economica difficile causata dal gioco.
La ludopatia può portare a rovesci finanziari, alla compromissione dei rapporti e al divorzio, alla perdita del lavoro, allo sviluppo di
dipendenza da droghe o da alcol fino al suicidio.

6
Le dipendenze – Ludopatia e Internet by wmariavittoria - Ourboox.com

Conosco le dipendenze e le evito:

Internet

8

La dipendenza da internet.
Internet rappresenta la più grande rivoluzione del nostro tempo. Una rivoluzione che ha cambiato abitudini e stili di vita consolidati. Una trasformazione che è ancora ben lontana dall’essersi conclusa e che apre scenari sempre nuovi e affascinanti. Se pure ha introdotto considerevoli comodità e miglioramenti nelle nostre vite, internet sembra costituire un pericolo. Navigare tra le pagine del Web richiede grande prudenza.
Come nella vita vita reale, anche su internet possiamo venire in contatto con adescatori e criminali, possiamo cadere vittime di truffe,ecc…
Al di là di tali esperienze negative, internet ha cambiato il nostro modo di entrare in contatto col mondo. Che non avviene più in modo diretto, corporeo, ma in modo indiretto, attraverso la mediazione del computer.
Sono sorti in Italia,da qualche anno,i primi ambulatori per la cura della dipendenza da internet.
I principali sintomi dell’abuso della rete paiono essere: eccessiva stanchezza, alterato ritmo sonno-veglia, perdita di appetito, calo del rendimento scolastico o lavorativo, diminuito senso della realtà. In generale, compromissione della vita relazionale, sociale e professionale.
Anche se non è ancora chiaro se sia la rete a far ammalare o se internet evidenzi disturbi della personalità già presenti, il modo per superare un possibile rapporto distorto col computer passa attraverso il coinvolgimento della famiglia e la capacità di empatia e di ascolto da parte di genitori ed educatori. E, finalmente, passa dalla capacità del singolo di elaborare un pensiero critico, che tenga conto della complessità e ambivalenza del rapporto tra uomo e tecnologia. La tecnica ha senz’altro degli aspetti oscuri di cui tenere conto, tuttavia sarebbe assurdo criminalizzare l’uso dei computer. Lo sviluppo di un corretto pensiero critico non nasconde perciò i pericoli dell’uso della rete, ma non li enfatizza e soprattutto non ignora i pericoli di una medicina, come quella contemporanea, tesa ad incrementare clienti, consumi e profitti. Non sottovalutiamo, dunque, i pericoli del Web, ma non creiamo malati “immaginati”, in nome di un concetto di normalità troppo rigido e unilaterale.

9
Le dipendenze – Ludopatia e Internet by wmariavittoria - Ourboox.com

I giovani trascorrono molto tempo in Internet – mediamente due ore al giorno (studio JAMES 2014). Le reti sociali esercitano sugli adolescenti una forte attrazione e anche i giochi del computer li affascinano e sono utilizzati con frequenza. Attraverso questi mezzi si possono soddisfare diversi bisogni, come la voglia di avventura, il riconoscimento e il successo. L’utilizzo esagerato di Internet e dei videogiochi può portare alla dipendenza. I giovani rientrano nella categoria a rischio:per i giovani con angosce sociali, depressi o che hanno una scarsa opinione di sé, il pericolo di sviluppare una dipendenza da Internet è maggiore; con i giochi e in Internet i problemi emozionali sembrano più facili da superare. Nel complesso gli utenti maschili di Internet
sono maggiormente colpiti da dipendenza, ma la tendenza è quella di un aumento anche presso le utenti femminili. I giochi di ruolo online e le piattaforme di comunicazione come le reti sociali e le chat presentano un alto potenziale di dipendenza. La loro particolarità è quella di permettere la creazione di comunità in cui si possono vivere amicizie e provare sicurezza – il che non è sempre facile da realizzare nella vita reale. Anche nel gioco si può soddisfare in modo istantaneo il bisogno di successo e di riconoscimento, ad esempio conseguendo un punteggio alto.

11
Le dipendenze – Ludopatia e Internet by wmariavittoria - Ourboox.com
Le dipendenze – Ludopatia e Internet by wmariavittoria - Ourboox.com

Internet è molto utile, ma può avere anche effetti negativi, come ad esempio far finire i ragazzi su siti non adeguati. Vogue Italia, il giornale per antonomasia che si occupa e promuove l’estetica, il visuale e il bello, ha deciso di utilizzare la sua autorità e il suo bacino di utenza sul web (oltre 1 milione di utenti unici al mese), per battersi per combattere i siti che invogliano le ragazze all’anoressia e raccogliere le firme con l’obiettivo finale di far chiudere questi siti. La moda è sempre stata incolpata di essere una delle cause principali e questo impegno è invece la dimostrazione che la moda si mette in gioco in prima linea per combattere l’anoressia.

14
Le dipendenze – Ludopatia e Internet by wmariavittoria - Ourboox.com
16
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content