INDICE:
-
Cos’è il pre-cinema
-
La camera obscura
-
La lanterna magica
-
Il taumatropio
-
Fotografia e cinema
-
Il fenachistoscopio
-
Eadweard Muybridge
-
Etienne-Jules Marey
-
Thomas Alva Edison
-
I fratelli Lumière e la nascita del cinema
-
Georges Méliès
-
La nascita del cinema sonoro
Cos’è il pre-cinema?
Con pre-cinema possiamo indicare tutto ciò che è successo prima del cinema,in particolare il periodo tra il 1878 e il 1895,focalizzando il nostro interesse in relazione ai primi studi sull’immagine statica fino ad arrivare alla realizzazione di apparecchiature in grado di descrivere e rappresentare,ma anche poi proiettare,il movimento di queste immagini.Concretamente possiamo parlare di tutti quei prodotti che costituiscono gli antenati del cinema.
Alla base di questo percorso c’è il desiderio dell’uomo di riprodurre il movimento di un corpo,di un oggetto,o di un’immagine;nel corso della storia diversi sono stati i tentativi di realizzare questo sogno.
LA CAMERA OBSCURA
La camera obscura è costituita da una scatola,o anche una stanza a tenuta di luce,dove ad una parete è praticato un foro,detto stenopeisco,attraverso il quale passano dei fasci luminosi che,incontrando la parete opposta,formano su di essa l’immagine di ciò che,illuminato,sta fuori.L’immagine apparirà capovolta sia in verticale che in orizzontale.Al foro stenopeico è sostituita una lente e in seguito un obbiettivo.
L’utilizzo della camera obscura sembra risalire al XI secolo dallo studioso arabo Ibn al-Haytham,che osservando un’immagine formatasi in una stanza buia,ne intuì le potenzialità per l’osservazione per le eclissi solari.
LA LANTERNA MAGICA
La lanterna magica è una forma di proiezione di immagini dipinte su una parete in una stanza buia,tramite una scatola chiusa contenente una candela,la cui luce è filtrata da un foro sul quale è applicata una lente.Si tratta del dispositivo del pre-cinema più vicino allo spettacolo cinematografico vero e proprio.
IL TAUMATROPIO
Il Taumatropio,inventato nel 1826 da John Ayrdon Paris e W. H. Filton,nasce dalla fusione di due immagini consecutive usando il principio della permanenza delle immagini sulla nostra retina.Si trattava dunque di realizzare un artificio meccanico che consentisse di riprodurre su uno schermo,per mezzo della proiezione,un certo numero di figure e la fluidità del movimento.Il primo taumatropio era costituito da un disco di cartone, disegnato sulle due facce su un lato vi era un uccello,mentre sull’altro era disegnata una gabbia. Questo disco di cartone era legato alle due estremità da uno spago,e facendo girare lo spago si faceva girare velocemente il disco, alternando in maniera velocissima le due facce:il risultato,proprio grazie alla persistenza retinica,era che questi due disegni davano vita ad un terzo disegno,che conteneva contemporaneamente sia l’uccello che la gabbia.La differenza tra il taumatropio e gli strumenti che verranno in seguito è che attraverso il taumatropio non si ha la visione di un’immagine in movimento,ma soltanto di un’immagine diversa dalle prime due,la terza immagine,infatti,è ancora un’immagine statica;invece gli strumenti successivi daranno l’impressione del movimento.
IL FENACHISTOSCOPIO
Il fenachistoscopio,detto anche fantasmascopio o fantascopio,inventato da Joseph Plateau,è costituito da un disco sul quale sono riportate radialmente delle immagini differenziate di poco tra loro e divise da delle finestre radiali equidistanti. Facendolo girare sarà possibile visualizzare l’illusione del movimento attraverso uno specchio, posizionandosi esattamente dietro il disco.In alternativa all’utilizzo dello specchio è possibile costruire il fenachistoscopio realizzando 2 dischi, il primo disco con le immagini e il secondo fatto di cartoncino nero con le fendurine equidistanti attraverso le quali sarà possibile osservare la micro animazione;grazie ad una sequenza di immagini riesce a dare l’illusione del movimento per il fenomeno di persistenza dell’immagine sulla retina.
EADWEARD MUYBRIDGE
Eadweard Muybridge,nato a Kingston upon Thames nel 1830 e morto nel 1904,è stato un fotografo inglese.
Egli nel 1878 fu il primo a realizzare una sequenza cronofotografica:fotografò con successo un cavallo in corsa utilizzando 24 fotocamere,sistemate parallelamente lungo il tracciato.Ogni singola macchina veniva azionata da un filo colpito dagli zoccoli del cavallo. La sequenza di fotografie chiamate The Horse in motion mostrò come gli zoccoli si sollevassero dal terreno contemporaneamente,ma non nella posizione di completa estensione,come era comunemente raffigurato.
FOTOGRAFIA E CINEMA
Nel corso degli anni la fotografia e il cinema sono costantemente intrecciate.I lavori condotti da Muybridge e Marey,ad esempio,risultano fondamentali per entrambe.Ai progressi fotografici dobbiamo aggiungere gli studi che portano nel 1829 Joseph Plateau alla teoria della persistenza delle immagini:la retina trattiene le immagine per un certo tempo; per verificare la sua teoria Plateau costruisce il fenachistoscopio.Franz von Uchatius, successivamente,lo affianca ad una lanterna magica che sarà in grado di proiettare le immagini ingrandendole.In seguito ci fu anche Emile Reynaud che proiettava brevi storie disegnate su nastri di carta.Lo spettaccolo,corredato do accompagnamento musicale è conosciuto come teatro ottico.Reynaud anticipa sia il futuro cinema di animazione sincronizzato tra suono e immagine,sia la moderna pellicola cinematografica perché la sua striscia è in grado di produrre immagini accompagnate da rumori.
ETIENNE-JULES MAREY
Etienne-Jules marey,nato a Beaune il 5 marzo 1830e morto a Parigi il 15 maggio 1904,è stato un fisiologo,cardiologo e inventore francese;ideò strumenti e tecniche per la loro registrazione per cui è considerato anche un precursore della cinematografia.La necessità di studiare il movimento degli animali lo porta,nel 1882, a progettare un apparecchio che gli consente di effettuare riprese fotografiche in sequenza rapida:lo strumento assomiglia molto ad un normale fucile da caccia, ma è caricato con lastre fotografiche circolari oppure ottagonali che ruotano in una camera oscura,mentre la canna contiene l’obiettivo.Uno dei primi esperimenti con il fotofucile avviene a Napoli,dove Marey cerca di fotografare sequenze di volo dei gabbiani.
Il limite più evidente di tale fotocamera è la dimensione del supporto sensibile,in quanto dopo pochi secondi la lastra risulta già completamente esposta ed è necessario sostituirla.Il problema viene superato dopo alcuni anni, quando vengono messi in commercio i rulli di carta fotosensibile.
THOMAS ALVA EDISON
L’invenzione che lo rese famoso in tutto il mondo fu il fonografo,ossia l’antenato del giradischi e del registratore audio.La sua macchina,infatti,sfruttava un cilindro rotante con una manovella ricoperto di carta stagnola,su cui registrare prima e riprodurre subito dopo i suoni sfruttando una piccola punta metallica che incideva la stagnola. Aveva qualche piccolo difetto,come per esempio il fatto che il suono registrato aveva una qualità pessima.
Edison lavorò anche nel campo del cinema:si deve a lui il sistema universale della pellicola cinematografica, larga 35 mm e con 4 fori ai lati che ne permettevano uno scorrimento regolare dentro al cinepresa e nel proiettore.Fu lui a costruire il primo studio cinematografico in cui filmava brevi spettacoli su pellicola.
Uno dei più gravi errori di Edison riguardava il cinema:non intuì che questo tipo di spettacolo avrebbe avuto successo nelle proiezioni pubbliche;infatti creò una macchina,chiamata kinetoscopio,che permetteva a una sola persona alla volta di vedere dei brevi filmati muti: al contrario dei fratelli Lumière,i veri inventori del cinematografo.
I FRATELLI LUMIERE E LA NASCITA DEL CINEMA
Auguste e Louis Lumière nati entrambi a Besançon sono due ingegneri francesi che inventarono il cinema con la nascita di nuovi apparecchi cinematografici strettamente collegati con la storia della fotografia.
La nascita del cinema risale al 28 dicembre del 1895:i fratelli Lumiere proiettarono al Grand Café des Capucines a Parigi dieci film di circa un minuto l’uno.Insieme escogitarono un apparecchio che servisse per la ripresa e la proiezione delle immagini su uno schermo bianco.Questa macchina prese il nome di cinematografo.Com’era fatto il cinematografo?Era un singolo strumento che funzionava sia da camera che da proiettore, che brevettarono il 13 febbraio 1894.Era una scatoletta compatta e trasportabile che non aveva bisogno di elettricità per essere messa in moto.Richiedeva la proiezione su di un grande schermo,l’utilizzo di una pellicola su supporto flessibile e uno scorrere della pellicola a 16 fotogrammi al secondo.Dopo la presentazione del Cinematografo i Lumière vendettero numerosi apparecchi, che vennero portati in giro per il mondo creando la nuova professione dei “cinematografisti”,eredi degli ambulanti che vendevano stampe nell’Europa del XVII e XVIII secolo.
L’intento dei due fratelli era quello di dare allo spettatore la sensazione del vero;in un cortometraggio,L’arrivo del treno alla stazione di La Ciotat,ripresero un treno che rientrava in stazione e chiunque lo vedeva aveva paura che il treno lo travolgesse.
LA DECADENZA DELLA PRODUZIONE LUMIERE
Il 4 maggio del 1897,durante una proiezione a Parigi,una tenda prese fuoco nel locale e l’incendio fu una delle peggiori tragedie della storia del cinema.I fratelli Lumière,continuarono a produrre film,ma vennero esclusi dal mercato da rivali più innovativi. Infine,nel 1905,cessò la loro produzione.Louis aveva sperimentato alcuni miglioramenti al processo fotografico, il più rilevante era il procedimento della lastra secca,un fondamentale punto di passaggio verso la pellicola fotografica.Brevettarono un numero significativo di procedimenti,tra i quali la creazione del foro di trascinamento nella pellicola,come mezzo per trascinarla attraverso la camera e il proiettore. La prima pellicola venne girata con questo strumento il 19 marzo 1895;il film era L’uscita dalle officine Lumière che viene spesso citato come il primo documentario.Paradossalmente,i due fratelli ritenevano il cinema “un’invenzione senza futuro”,poiché pensavano che presto il pubblico si sarebbe stufato dello spettacolo del movimento; per questo motivo decisero presto di occuparsi d’altro,rendendo la loro comparsa nella storia del cinema piuttosto breve.Spostarono la loro attenzione sulla fotografia a colori e brevettarono il processo “Autochrome Lumière” sul quale si basa anche il più famoso processo “Kodachrome”,utilizzato ancora oggi.
GEORGES MELIES
Georges Méliès,nato a Parigi l’8 dicembre 1861 dove muore nel 21 gennaio 1938,è stato un regista,illusionista e attore francese.Viene riconosciuto come il secondo padre del cinema,dopo i fratelli Lumière, per l’introduzione e la sperimentazione di numerose novità tecniche e narrative,ed è considerato da molti critici come il “padre” degli effetti speciali.A lui è attribuita l’invenzione del cinema fantastico e fantascientifico e di numerose tecniche cinematografiche.Scoprì accidentalmente il trucco della sostituzione nel 1896 e fu uno dei primi registi a usare l’esposizione multipla, la dissolvenza e il colore,dipinto a mano direttamente sulla pellicola.
Méliès ha partecipato alla prima proiezione del cinematografo Lumière e acquistò una loro cinepresa.I primi film di Méliès rappresentavano paesaggi urbani,poi atti di magia e infine provò a modificare Le voyage dans la lune.Il film più noto di Méliès è Le voyage dans la lune,è stato il suo film più importante ed è uno dei più lunghi e più elaborati;le folle di tutto il mondo si meravigliavano del suo racconto dei viaggi nello spazio.
LA NASCITA DEL CINEMA SONORO
Il passaggio dal muto al sonoro avviene nel 1927 in cui venne proiettato il film Il cantante di jazz della Warner. Qualcuno aveva detto che il cinema non era cinema muto ma sordo, perché non si riusciva a “sentire” il suono. Per esempio Alfred Hitchcock e Charlie Chaplin,il primo attore del cinema muto,non erano convinti di questa scoperta perché l’arte del silenzio fatta di solo mimica ora stava per perdere tutta la sua espressività.
SITOGRAFIA
La camera obscura:
-(animazione) http://www.geog.ucsb.edu/~jeff/115a/history/camera_obscura.gif
La lanterna magica:
-(diavolo) http://morbidanatomymuseum.org/mword/wp-content/uploads/2016/09/MagicLantern-600×300.jpg
Il fenachistoscopio:
-(donna che mangia uomo) http://www.keblog.it/wp-content/uploads/2015/10/animazioni-fenachistoscopio-fantascopio-gif-richard-balzer-4.gif
Il taumatropio:
-(uomo e scheletro) https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/originals/26/37/d7/2637d7a05860de6258fb48b66b96c4de.gif
Muybridge:
-(cavallo) https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/d/dd/Muybridge_race_horse_animated.gif/220px-Muybridge_race_horse_animated.gif
Marey:
-(fucile) http://www.storiadellafotografia.it/wp-content/uploads/2009/12/Illustrazioni-sulluso-del-fotofucile.jpg
-(fucile gif) https://psicodecine.files.wordpress.com/2014/05/mareyrifle_animation_small.gif
Edison:
-(foto edison con strumento) https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/af/Edison_and_phonograph_edit3.jpg
-(strumento) http://www.phys.uniroma1.it/DipWeb/museo/acu41.jpg
Lumiére:
– (treno) https://media.giphy.com/media/ToMjGpJTOkk9xpZcVxe/giphy.gif
-(muro) http://www.routt.net/bill/madness/demo-ani.gif
Méliès:
-(luna) http://blog.unl.edu/dixon/files/2011/10/Melies.gif
La nascita del cinema sonoro:
-(warner) https://49.media.tumblr.com/89d561239052baed4e925743ea03a58a/tumblr_n63cd7X3cW1tp4d0zo1_500.gif
Published: Nov 14, 2016
Latest Revision: Dec 6, 2016
Ourboox Unique Identifier: OB-196120
Copyright © 2016