1. LEGGENDA
Siamo abituati a guardare la luna come se fosse un elemento positivo, ma se non fosse così?
Si pensa che la Luna possa favorire la crescita della vegetazione non è la sola credenza giunta fino ai nostri giorni. L’aggettivo “lunatico” deriva da un presunto effetto negativo del plenilunio sull’umore. Del resto, proprio una delle leggende più famose racconta le fasi di Luna piena in cui avverrebbe la metamorfosi del lupo mannaro, una figura presente nel folklore di varie culture fin dall’antichità classica.
Nel 2007 l’ispettore di polizia inglese Andy Parr arrivò a chiedere rinforzi per pattugliare le strade nelle notti di Luna piena, sostenendo che l’umore delle persone fosse alterato e si verificassero più facilmente problemi di ordine pubblico.
Le curiose credenze non finiscono qui: ad esempio, si ipotizza che le fasi lunari abbiano effetti diversi sulla fertilità e sul parto. Qualcuno continua poi a tagliarsi i capelli quando in cielo brilla la Luna piena, considerata “propizia” per la ricrescita di chiome forti e sane.
2. ESBAT
Gli Esbat sono rituali religiosi pagani e neopagani dedicati al principio femminile della divinità.
Sono associati alle fasi lunari, per cui si festeggiano ogni 30 giorni, seguendo il ciclo lunare. Ogni tradizione festeggia un momento diverso del ciclo lunare. Molte congreghe tendono a festeggiare nella prima notte di luna piena.
Non si deve credere che i pagani festeggino la Luna, ma la Dea, di cui la luna è un simbolo.
Il mese lunare dura un ciclo lunare, ossia 28 giorni solari. Durante i quali la luna assume quattro fasi:
-
luna nuova
-
luna crescente
-
luna piena
-
luna calante
Si ritiene che nelle notti di luna piena l’energia emanata dalla luna sia maggiore, ed in genere vi si svolgono i riti magici. Tuttavia esistono riti legati ad ogni diversa fase lunare.
3. LUNA ROSSA DELLA CROCIFISSIONE
Una eclissi parziale di Luna si verificò il 3 aprile 33, una delle date più probabili in cui Gesù Cristo potrebbe essere stato crocefisso. Secondo questi studiosi l’eclissi sarebbe stata visibile a Gerusalemme circa all’ora del tramonto (fra le 18,20 e le 19,11) e quindi la Luna potrebbe aver assunto un colore rosso anche molto intenso.
Il pensiero corre alla “Luna di sangue” evocata dal profeta Gioele e ricordata dall’apostolo Pietro nel giorno di Pentecoste, come riportato negli Atti degli Apostoli, al capitolo 2: Il sole si muterà in tenebra, e la luna in sangue… Il collegamento fra i due eventi resta dubbio per molteplici ragioni e principalmente:
- Nei Vangeli non si parla di alcuna “Luna di sangue” concomitante con la morte di Gesù, ma solo di un oscuramento del Sole, probabilmente dovuto a cause meteorologiche, e di un terremoto. Anche Pietro e Gioele non sembrano fare riferimento a un evento necessariamente identificabile con la Crocifissione, ma a un evento escatologico.
- Trattandosi di una eclissi parziale è molto improbabile che la Luna fosse color sangue. In eclissi parziali, infatti, la luminosità della parte di superficie lunare esterna al cono d’ombra è molto maggiore di quella della parte in ombra, la cui eventuale colorazione rossastra risulta poco percepibile.
4. THE DARK SIDE OF THE MOON
The Dark Side of the Moon è l’ottavo album in studio del gruppo musicale britannico Pink Floyd, pubblicato il 1º marzo 1973 negli Stati Uniti d’America. The Dark Side of the Moon fu pubblicato inizialmente in formato vinile con una copertina pieghevole, disegnata dalla Hipgnosis e George Hardie, che mostrava un prisma triangolare rifrangente un raggio di luce sul fronte. La Hipgnosis aveva già disegnato varie copertine per la band con risultati controversi. The Dark Side of the Moon divenne uno degli album più venduti nel mondo (senza contare raccolte e colonne sonore), ed è tra le prime 25 posizioni degli album più venduti negli Stati Uniti d’America. Negli Stati Uniti il vinile uscì prima dell’istituzione del disco di platino del 1º gennaio 1976. Fu premiato quindi con un solo disco d’oro fino al 16 febbraio 1990, quando gliene furono certificati altri 11 in platino. Il 4 giugno 1998 la Recording Industry Association of America (RIAA) ne assegnò altri 4, facendogli raggiungere quota 15.
GRAZIE PER LA VISIONE!
Spero vi sia piaciuto, buon proseguimento.
Saluti Chiara.
Published: Jan 25, 2023
Latest Revision: Jan 25, 2023
Ourboox Unique Identifier: OB-1410204
Copyright © 2023