La Romania è un Paese dell’Europa sudorientale conosciuto per i boschi della Transilvania, una regione circondata dai monti Carpazi. La Romania comprende cittadine medievali ben conservate come Sighişoara e numerose chiese e castelli, tra cui quello di Bran, costruito sulla roccia e per molto tempo associato alla leggenda di Dracula. Bucarest, la capitale della Romania, ospita l’enorme Palatul Parlamentului, il palazzo del Parlamento di epoca
STORIA.. Attorno al 200 a.C. il territorio dell’attuale Romania era abitato dai Daci, popolo, secondo taluni, di stirpe tracica o, secondo altri, costituente un gruppo etnico a sé stante. Nel corso del I secolo a.C. si andò conformando, sotto il governo del re Burebista (70 a.C.-44 a.C.) uno Stato daco, che, grazie a tale sovrano divenne un’entità politica potente e temuta, arrivando persino a minacciare gli interessi dell’Impero Romano. Sembra che Giulio Cesare avesse preso la decisione di annettere la Dacia, ma il suo assassinio nel 44 a.C. glielo impedì. Anche Burebista, in quello stesso anno, venne tradito per denaro e fatto assassinare da un gruppo di nobili. Nel 95 ascese al trono dei Daci il re Decebalo, eletto dal consiglio dei saggi del suo popolo.
L’economia della Romania rientra tra le economie avanzate dell’Europa orientale. Nel 2018 l’economia ha notevolmente rallentato rispetto ai ritmi del 2017: la crescita è calata quasi di 3 punti, al 4,1%, e dovrebbe ulteriormente raffreddarsi intorno al 3% nel 2019-20. Sempre forte il contributo dei consumi interni, grazie agli aumenti salariali, mentre dovrebbe migliorare l’assorbimento dei fondi UE. La disoccupazione si attesta al 4,2%.
Published: Apr 4, 2022
Latest Revision: Apr 4, 2022
Ourboox Unique Identifier: OB-1306407
Copyright © 2022