Per gli appassionati di anime giapponesi

by Matteo Allatta

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Per gli appassionati di anime giapponesi

  • Joined Mar 2022
  • Published Books 6

Anime Giapponesi consigliate.

1

Dive!AnimeSaturn - Dive!! Episodio 1 Streaming SUB ITA e ITA

2

Dive!! (ダイブ Daibu?) è una serie di light novel di Eto Mori spokon dedicata ai tuffi, pubblicata tra il 2000 e il 2002. Da essa sono stati tratti un manga disegnato da Masahiro Ikeno, serializzato tra il 2007 e il 2008, e una pellicola cinematografica uscita nel 2008, che vede Kento Hayashi interpretare il ruolo del personaggio principale. Un adattamento anime, prodotto da Zero-G[1], ha iniziato la trasmissione televisiva in Giappone nel contenitore noitaminA di Fuji TV il 6 luglio 2017[2], mentre un altro adattamento manga ha iniziato la serializzazione sul Young Ace di Kadokawa Shoten il 2 giugno 2017[3].

Trama

Dopo aver visto il coetaneo Yoichi allenarsi nel tuffi dal trampolino, Tomoki rimane fortemente scosso dalla sua bravura e cerca così, da allora in poi, di emularlo. Il club di sport acquatici frequentato dai due ragazzi corre però il pericolo d’esser chiuso per mancanza di fondi.

Nel tentativo di salvarlo una giovane e bella allenatrice giunge appositamente dagli Stati Uniti per prendere le redini della squadra di nuoto subacqueo: s’è impegnata a portarli ai Giochi olimpici dell’anno seguente. A tal scopo sottoporrà i ragazzi ad una ferrea serie di allenamenti.

3

2

Shingeki No Bamuut

14 ideas de Virgin Soul | shingeki no, shingeki no bahamut genesis, anime

4

Trama

Mistarcia è un mondo magico dove coesistono umani, dei eo] demoni. In passato, il Bahamut dalle ali nere ed argentate aveva minacciato di distruggere questa terra, ma le sue tre razze abitanti combatterono insieme per sconfiggerlo e sigillarne i poteri. La chiave del sigillo fu divisa in due parti, la prima delle quali fu affidata agli dei, mentre la seconda ai demoni. Così facendo le due metà non si sarebbero mai più riunite e Bahamut sarebbe stato condannato all’oblio per l’eternità. Duecento anni dopo però, la pace viene sconvolta da una ragazza che riesce a rubare la metà custodita dagli dei, ragion per cui la caccia al ladro ha subito inizio, chi con lo scopo di mantenere il sigillo intatto, chi per liberare il temibile Bahamut.

Shingeki no Bahamut (神撃のバハムート Shingeki no Bahamūto?) è un gioco di carte collezionabili sviluppato da Cygames, pubblicato da DeNA il 1º gennaio 2012 per Android e il 12 aprile 2012 per iOS. Un adattamento anime, prodotto da MAPPA con il sottotitolo Genesis[1] e acquistato in Italia da Dynit[2], è stato trasmesso in Giappone tra il 6 ottobre e il 29 dicembre 2014. Un sequel, intitolato Rage of Bahamut: Virgin Soul e sempre prodotto da MAPPA, è andato in onda dal 7 aprile al 29 settembre 2017[3], mentre la produzione di una serie di corti anime dal sottotitolo Manaria Friends è stata interrotta nel 2016[4]

5

3

Swort Art Online

Sword Art Online Anime Kirito Asuna 210*150CM copripiumino su un lato #38776|anime quilts|cover coverscover sword art online - AliExpress

6

Sword Art Online (ソードアート・オンライン Sōdo Āto Onrain?) è una serie di light novel scritta da Reki Kawahara e illustrata da abec, pubblicata da ASCII Media Works sotto l’etichetta Dengeki Bunko dal 10 aprile 2009. La storia segue le vicende di Kazuto Kirigaya, giovane videogiocatore online che in un futuro prossimo sperimenta le prime realtà virtuali MMORPG. Kawahara originariamente scrisse la serie in forma di web novel sul suo sito web dal 2002 al 2008. Dall’opera sono stati tratti i manga pubblicati da Kadokawa, due serie di light novel spin-off, un film e numerosi videogiochi. L’edizione italiana della serie di light novel principale e dei manga è curata dall’etichetta J-Pop di Edizioni BD.

Un adattamento anime di venticinque episodi, prodotto da A-1 Pictures, è andato in onda in Giappone dal 7 luglio al 22 dicembre 2012. Uno special televisivo riassuntivo, chiamato Extra Edition, è stato diffuso il 31 dicembre 2013, mentre il sequel dell’anime, sempre prodotto da A-1 Pictures e intitolato Sword Art Online II, è stato trasmesso dal 5 luglio al 20 dicembre 2014. Un film d’animazione dal titolo Sword Art Online – The Movie: Ordinal Scale, ambientato tra la seconda e la terza stagione, è uscito nelle sale cinematografiche giapponesi il 18 febbraio 2017. La terza stagione dell’anime, Sword Art Online: Alicization, è stata trasmessa in due parti da ottobre 2018. Tutte le produzioni anime sono state adattate in italiano da Dynit.

Sword Art Online ha riscosso un successo commerciale molto diffuso. Al 2020 più di venticinque milioni di copie delle light novel sono state vendute in diversi paesi del mondo[3], tra cui GiapponeCinaCorea del SudThailandiaStati UnitiCanadaBrasileGermaniaFrancia e Regno Unito. La serie anime ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, che in certi casi ne ha lodato le animazioni, la colonna sonora e l’esplorazione degli aspetti psicologici delle realtà virtuali, mentre in altri ne ha criticato il ritmo e la sceneggiatura.

7

Trama

Sword Art Online (SAO) è una realtà virtuale di gioco di ruolo in rete multigiocatore di massa (VRMMORPG) pubblicata nel 2022: grazie al NerveGear, un casco in grado di stimolare i cinque sensi dell’utilizzatore tramite la manipolazione diretta del cervello, i giocatori possono impersonare e controllare il loro stesso personaggio nel gioco direttamente con la loro mente.

SAO viene aperto ufficialmente il 6 novembre 2022, ma gli utenti connessi si rendono conto che è impossibile disconnettersi. Il creatore del gioco, Akihiko Kayaba, si rivela uno psicopatico e li informa di averli imprigionati: se desiderano tornare ad essere liberi, deve essere raggiunto e superato l’ultimo livello del gioco (rappresentato dal 100º piano del castello volante di Aincrad, in cui si trova il boss finale), tuttavia in caso di game-over o di rimozione forzata del NerveGear, l’hardware causerà un coma cerebrale al giocatore per mezzo di scosse elettriche al cervello. I giocatori vengono subito ricoverati e nutriti artificialmente. Tra i tanti giocatori ad assistere alle parole di Kayaba, vi è Kazuto “Kirito” Kirigaya, uno dei 1.000 beta tester che aveva avuto la possibilità di provare il gioco in anteprima. Forte della sua precedente esperienza, Kirito si impegna a fondo per portare a termine il gioco da solo, ma col passare del tempo farà coppia con una giocatrice di nome Asuna di cui si innamorerà. Due anni dopo, il protagonista scopre l’identità di Kayaba in SAO, lo affronta e lo sconfigge una volta per tutte, guadagnandosi così sia la propria libertà sia quella degli altri giocatori ancora vivi.

Una volta tornato nel mondo reale, Kirito scopre però che 300 giocatori di SAO, Asuna inclusa, non si sono ancora risvegliati. Seguendo una pista secondo la quale Asuna si ritroverebbe imprigionata in un altro VRMMORPG chiamato Alfheim Online (ALO), Kirito partecipa anche a quest’altro gioco, all’interno del quale egli incontra per caso Leafa, ossia sua cugina Suguha. Con il suo aiuto, Kirito scopre che i giocatori intrappolati in ALO fanno parte di un piano ideato da Nobuyuki Sugō per eseguire degli esperimenti illegali sulla mente umana e trovare un modo per controllarla. Inoltre Sugō ha anche intenzione di sposare Asuna nel mondo reale per impadronirsi dell’azienda di suo padre, ragion per cui Kirito va su tutte le furie annientandolo sia in ALO che nella realtà. Una volta sconfitto Sugō nel mondo di ALO, il ghost program di Akihiko gli donerà “il seme”, ovvero il programma di generazione dei mondi, dandogli la scelta di distruggerlo o di avvalersene. Kirito sceglierà, durante la festa nel pub di Agil, di renderlo disponibile al mondo intero, così che ognuno possa creare il suo mondo personale, e dare nuovo lustro alla categoria dei VRMMO, quasi portati all’estinzione per causa di Sugō.

Poco tempo dopo, Kirito gioca a Gun Gale Online (GGO) per investigare su alcune morti misteriose che stanno avvenendo nel mondo reale. Assistito da una giocatrice di nome Sinon che gli fa da guida in quest’altra realtà, Kirito identifica e segnala alle autorità i colpevoli dei vari omicidi, tra i quali vi sono anche alcuni ex membri di una gilda di assassini che egli aveva affrontato in SAO.

Successivamente Kirito viene assunto per testare il Soul Translator (STL), una macchina all’avanguardia caratterizzata da un’interfaccia molto più realistica e complessa di quelle provate da lui in precedenza. A differenza del mondo reale, nel mainframe della realtà virtuale — chiamata Underworld (UW) — di questa nuova tecnologia, il tempo scorre migliaia di volte più velocemente, e i ricordi di Kirito di ciò che accade al suo interno sono ristretti. Tuttavia Kirito viene gravemente ferito da uno degli assassini di SAO e finisce così per svegliarsi dentro Underworld senza potersi ricordare come si è ritrovato lì oppure come disconnettersi, lasciando il suo vero sé nel mondo reale in uno stato comatoso.

Personaggi

8

4

Code Geass

File:Akito the Exiled 1.jpg - Wikipedia

9

Code Geass: Lelouch of the Rebellion (コードギアス 反逆のルルーシュ Kōdo Giasu – Hangyaku no Rurūshu?) è una serie televisiva anime creata dallo studio Sunrise, scritta da Ichirō Ōkouchi e diretta da Gorō Taniguchi. Il celebre gruppo di mangaka tutto al femminile, CLAMP, ha elaborato il character design originale. I primi 23 episodi sono stati trasmessi dal 6 ottobre del 2006 al 30 marzo 2007 sulle emittenti MBS e TBS. La messa in onda si è poi conclusa il 29 luglio 2007 con la trasmissione delle ultime due puntate. Un sequel intitolato Code Geass: Lelouch of the Rebellion R2 (コードギアス 反逆のルルーシュR2 Kōdo Giasu – Hangyaku no Rurūshu Āru Tsū?), che conta altri 25 episodi, è stato trasmesso dal 6 aprile al 28 settembre 2008 sulle stesse reti.

Tra il 2009 e il 2010 Dynit ha pubblicato in Italia entrambe le serie[4][5], che sono anche state trasmesse in TV sul canale digitale terrestre Rai 4[6][7], dal 24 settembre del 2009 al 12 agosto 2010, il giovedì, con orario d’inizio variabile[8]. Dal giugno 2015 la serie è disponibile sul canale di streaming gratuito VVVVID[9].

Il 27 novembre 2016 Sunrise ha annunciato, in occasione del decimo anniversario della serie, un nuovo progetto anime, Code Geass: Lelouch of Resurrection, ambientato alcuni anni dopo lo Zero Requiem[10][11]. Si tratta di un lungometraggio che viene proiettato nei cinema giapponesi il 9 febbraio del 2019.

10

Trama

Il 10 agosto 2010, il Sacro Impero di Britannia dichiara guerra al Giappone, che, conquistato, perde ogni diritto e viene rinominato “Area 11”. Lelouch promette all’amico Suzaku che annienterà Britannia.

Sette anni dopo, a Tokyo, il giovane britanno Lelouch Lamperouge rivede l’amico d’infanzia Suzaku Kururugi, che ha ottenuto la cittadinanza britanna e si è arruolato nell’esercito. In una situazione drammatica, in cui i Giapponesi del ghetto di Shinjuku vengono sterminati per ordine del Principe britanno Clovis, Lelouch, scambiato per un terrorista nipponico e in procinto di essere giustiziato, riceve da una ragazza misteriosa di nome C.C. il Geass il “Potere dei Re”, che lo rende capace di sottomettere la volontà altrui, di controllare le persone con il solo contatto visivo. C.C. instaura con Lelouch un solido rapporto di complicità, tanto da sembrare la sua donna, e, ricambiata nei sentimenti, resterà al suo fianco fino alla fine.

Il vero nome di Lelouch è in realtà Lelouch Vi Britannia; egli è il 17º Principe in ordine di successione al trono di Britannia. Sette anni prima, un gruppo di sicari, fatti scambiare per terroristi, uccise la madre Marianne. Come conseguenza la sorella di Lelouch, Nunnally, divenne cieca e perse l’uso delle gambe. Davanti all’insensibilità del padre, Charles Zi Britannia, il giovane Lelouch rinunciò al suo titolo di Principe, e l’Imperatore decise di sfruttarlo come merce diplomatica, mandandolo come ostaggio in Giappone, allora in guerra diplomatica contro Britannia. Lì, Lelouch e Nunnally vissero momenti di felicità con il loro amico Suzaku, figlio del Primo Ministro giapponese, del quale sono stati ospiti i giovani Principi. Costretto a fuggire in seguito all’occupazione del Giappone da parte di Britannia, il giovane Lelouch medita vendetta contro la patria. Egli ha due desideri: vendicare la morte della madre e costruire un mondo dove lui e la propria sorellina possano vivere felici.

Grazie al Geass, Lelouch si muove dunque alla distruzione di Britannia, marciando sulla disperazione dei giapponesi, privi di ogni libertà, e creandosi un’identità fittizia: Zero, paladino della giustizia, colui che ricostruirà il mondo, appunto, da zero. Nella prima stagione fonda l’Ordine dei Cavalieri Neri, che, contrario ai principi e alle ideologie del Sacro Impero di Britannia, protegge i più deboli. Così, avrà inizio una serie di eventi che porteranno il ragazzo a realizzare il suo obiettivo. Mentre Zero desidera distruggere Britannia, versando tutto il sangue necessario, Suzaku intende cambiare Britannia dall’interno, difende ad oltranza la vita umana, convinto che una vittoria ottenuta con mezzi sbagliati non abbia alcun valore; i due amici si ritrovano a combattere l’uno contro l’altro. Suzaku fa carriera all’interno dell’Impero, viene anche scelto come Cavaliere personale dalla principessa Euphemia, con cui inizia una relazione. Lelouch riesce a istituire gli Stati Uniti del Giappone e guida i giapponesi contro Britannia, dando inizio alla Black Rebellion.

La seconda stagione (chiamata R2) è ambientata due anni dopo la soppressione della rivolta. A causa dell’Imperatore, Lelouch perde la memoria, dimenticando di essere un Principe e Zero, e diventando ergo nient’altro che un semplice studente dell’istituto Ashford. Nunnally è scomparsa, e nessuno ha memoria di lei. Il ricordo di Nunnally scompare dalla mente di tutti e il suo posto viene occupato da Rolo, che in realtà è un agente segreto dotato di Geass. Dopo alcune peripezie, Lelouch rivede C.C., che gli restituisce la memoria, e torna ad essere Zero. Suzaku, intanto, cambiato dopo la morte di Euphemia, è divenuto Knight of Seven, e giura di uccidere il ribelle. Lelouch ridiventa il Leader dei Cavalieri Neri, mentre Suzaku torna nell’Area 11 per neutralizzare Zero; sospettando che Lelouch abbia recuperato la memoria, usa Nunnally contro di lui. A causa dell’inganno dell’amico d’infanzia, Lelouch viene a sapere che sua sorella è diventata Governatore dell’Area 11; non potendo combattere contro la ragazzina, della quale Suzaku è il consigliere.

I Cavalieri Neri diventano l’esercito dell’Alleanza Delle Nazioni Unite, di cui fanno parte tutti gli stati che non sono stati sottomessi da Britannia. Avendo un esercito al suo comando, Lelouch, nei panni di Zero, compie imprese per liberare il Giappone dalla tirannia imperiale, combattendo anche contro il vecchio amico Suzaku.

11

5

Naruto Shippudem

Naruto Shippuden Archives | Tom's Hardware

12

 Shippuden (NARUTO: 疾風伝?). La serie è stata trasmessa per la prima volta dal 15 febbraio 2007 al 23 marzo 2017 sul canale televisivo giapponese TV Tokyo, per un totale di 500 episodi trasmessi. Gli episodi sono basati sulla seconda parte del manga Naruto del mangaka Masashi Kishimoto a partire dal volume 28 (includendo anche il volume 27 capitoli 239-244). Naruto: Shippūden è il seguito del primo adattamento animato della serie, chiamato semplicemente Naruto, basato a sua volta sulla prima parte del manga. Naruto: Shippūden prosegue la trama della versione animata due anni e mezzo dopo la partenza del protagonista Naruto Uzumaki dal Villaggio della Foglia.

In Italia, la serie è andata in onda dall’11 novembre 2008 al 15 dicembre 2009 su Italia 1 per i primi 79 episodi. I successivi sono andati in onda su Hiro dal 28 maggio 2010 al 25 marzo 2011 fino all’episodio 156 (gli stessi episodi sono stati trasmessi in chiaro su Italia 1 dal 4 febbraio 2011 al 1º settembre 2012). Gli episodi dal 157 al 286 furono trasmessi in prima TV dal 1º settembre 2012 al 6 gennaio 2014, nuovamente su Italia 1. Dal 16 dicembre 2014 la trasmissione si sposta definitivamente su Italia 2, ritrasmettendo per la prima volta la serie in edizione integrale. L’8 marzo 2017 sulla stessa rete è iniziata la trasmissione di nuovi 34 episodi, la cui trasmissione è terminata il 24 aprile successivo. A fine 2018, dal 17 settembre al 17 dicembre, sono stati trasmessi 28 nuovi episodi. Dal 26 maggio 2021[1] la trasmissione italiana è ricominciata, acquistando un nuovo blocco di 45 episodi[2].

Sono stati utilizzati 60 brani musicali per le sigle dell’anime, 20 di apertura e 40 di chiusura: l’elenco completo è disponibile qui. Dall’episodio 54 in poi, gli episodi sono trasmessi in alta definizione e nel formato widescreen 16:9.

Gli episodi vengono suddivisi in stagioni prendendo come riferimento per i nomi e per le suddivisioni i DVD ufficiali. Ogni stagione è provvista di una sottopagina dedicata nella quale è possibile trovare informazioni più approfondite quali sigle di apertura e di chiusura utilizzate, titoli e trame degli episodi e anche le date di trasmissione italiane e giapponesi.

13

Trama: Continuano le avventure di Naruto Uzumaki, un ninja del Villaggio della Foglia che sogna di diventare Hokage, ossia il ninja a capo del villaggio. Naruto ormai sa che dentro di lui è sigillato lo spirito della Volpe a Nove Code, un gigantesco demone sovrannaturale che anni addietro aveva raso al suolo la Foglia.

14

6

My Hero Accademia

MY HERO ACADEMIA THE MOVIE: TWO HEROES diventa un romanzo - Libri Senza Gloria

15

My Hero Academia (僕のヒーローアカデミア Boku no hīrō akademia?, lett. “La mia accademia da eroe”) è un manga shōnen scritto e disegnato da Kōhei Horikoshi, serializzato sul Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 7 luglio 2014.[1] Ambientato in un mondo dove i supereroi sono la norma, l’opera narra le vicende di Izuku Midoriya, un ragazzino che sogna di poter diventare a sua volta un eroe, pur essendo nato senza superpoteri.

Una serie televisiva anime, basata sul manga originale e prodotta dallo studio Bones, è stata trasmessa in Giappone a partire dal 3 aprile 2016[2] in cinque stagioni. Oltre a tale adattamento, sono stati pubblicati anche quattro videogiochi, due manga spin-off, quattro episodi OAV e tre lungometraggi anime.

Ambientazione

La storia è ambientata in un mondo in cui, a causa di una mutazione genetica, evidenziata in primo luogo dalla mancanza di un’articolazione del mignolo del piede, il genere umano ha ottenuto la capacità di sviluppare superpoteri denominati Quirk (個性 Kosei?, lett. “Unicità”)[3], che nei bambini si manifestano entro l’età di quattro anni: si stima che circa l’80% della popolazione mondiale possegga un Quirk.

Esistono infinite tipologie di Quirk, ed è estremamente improbabile trovare due persone che possiedano lo stesso identico potere, a meno che non siano strettamente imparentate. Queste particolari abilità hanno consentito lo sviluppo di una nuova categoria di persone: gli Hero (ヒーロー Hīrō?, lett. “eroe”), i quali affrontano gli individui votati al male che usano i Quirk per scopi egoistici e criminali, comunemente noti come Villain (ヴィラン Viran?, lett. “cattivo”). Inoltre gli Hero che scelgono di esercitare l’eroismo a livello lavorativo sono riconosciuti come Pro Hero (プロヒーロー Puro Hīrō?).

Gli hero generalmente lavorano in gruppi noti come Agenzie, composte da un Pro Hero in carica e degli hero che lavorano come “sidekicks”. Affinché una persona diventi un Pro Hero autorizzato, deve sottoporsi a un programma di istruzione e formazione in materia di eroismo, integrato nell’istruzione degli studenti delle scuole superiori, che include l’addestramento al salvataggio e al combattimento. Gli aspiranti Hero hanno l’opportunità di lavorare sotto Pro Heroes autorizzati. Ciò consente agli studenti di ottenere una formazione speciale, che permette loro di acquisire esperienza reale la quale può aiutarli a farsi notare da altri Pro Heroes che potrebbero volerli assumere come aiutanti dopo il diploma.

A meno che non si sia registrati come Hero, l’uso volontario del proprio Quirk in luogo pubblico è ritenuto un reato, tranne in casi eccezionali.

I Quirk sono stati raccolti in tre categorie

Tutto ciò che riguarda questi poteri, inclusi i cambiamenti e meccanismi biologici che ne permettono il funzionamento nonché gli aspetti ancora ignoti, viene riassunto con l’espressione “fattore Quirk”. In alcuni casi, due Quirk possono fondersi e dare vita a un nuovo Quirk.

Dopo la manifestazione iniziale di un Quirk, è inoltre possibile che questi subisca un “Risveglio”, e si evolva. Questo porta il Quirk a ottenere nuove abilità che prima non erano possibili. La teoria della “Singolarità dei Quirk” è una linea di pensiero popolare che suggerisce che i Quirk continueranno a mescolarsi, crescendo in forza e complessità con ogni nuova generazione, fino a svilupparsi a un punto tale in cui nessuno sarà più in grado di controllarli.

 

16

Trama

Izuku Midoriya, uno studente delle scuole medie affascinato dagli Hero fin dalla più tenera età, ha sempre sognato un giorno di entrare a far parte di questa cerchia, ispirato soprattutto dalle gesta dell’impavido All Might, l’hero più potente mai esistito e considerato da tutti come il simbolo della pace. Tuttavia Izuku è un ormai raro essere umano nato senza Quirk, ragione per cui egli viene continuamente deriso dai suoi coetanei che lo chiamano dispregiativamente Deku (デク?) prendendo esempio da Bakugo. Izuku però non si arrende e, pur non essendo dotato di poteri, cerca lo stesso di seguire sempre il suo ideale di giustizia, tanto che un giorno il suo ardore verrà notato da All Might stesso, il quale deciderà di donargli il suo Quirk: il One For All. Ciò gli permetterà dopo molto tempo di inseguire concretamente il suo sogno ed entrare, sempre sotto l’ala protettrice di All Might, divenuto il suo mentore, nella prestigiosa scuola per supereroi: il Liceo Yuuei (ゆうえいこうこう Yūei Kōkō?, chiamato alternativamente Liceo U.A.). Qui Midoriya farà la conoscenza di molti preziosi amici e numerosi rivali, imparerà a gestire il suo potere e capirà cosa significhi veramente essere un supereroe. La nemesi gemella del suo Quirk, All For One, nonché leader della fazione nemica insieme a Shigaraki Tomura, ha come obiettivo l’eliminazione della società dei supereroi, mettendo spesso in discussione ciò che divide l’ideale di un eroe da quello di un villain.

17

7

Tokio Ghoul

Tokyo Ghoul √A (TV Series) (2015) - Filmaffinity

18

Tokyo Ghoul (東京喰種トーキョーグール Tōkyō Gūru?) è un manga scritto e disegnato da Sui Ishida, serializzato sulla rivista Weekly Young Jump di Shūeisha dal settembre 2011 al settembre 2014[3]. La storia segue le vicende di Ken Kaneki, un giovane studente universitario a cui, in seguito a un incidente, vengono trapiantati gli organi di un ghoul. Un prequel, intitolato Tokyo Ghoul: JACK, è stato serializzato su Jump Live nel 2013, mentre un sequel dal titolo Tokyo Ghoul:re è stato pubblicato sempre su Weekly Young Jump tra il 16 ottobre 2014[1] e il 5 luglio 2018[4]. Un adattamento anime, prodotto da Pierrot, è andato in onda in Giappone dal 3 luglio al 18 settembre 2014[5], seguito da una seconda stagione, intitolata Tokyo Ghoul √A, tra l’8 gennaio e il 26 marzo 2015[6], e da una terza, adattata da Tokyo Ghoul:re, tra il 3 aprile e il 25 dicembre 2018[7]. Un film live action basato sulla serie è stato annunciato per l’estate 2017[8]. In Italia Tokyo Ghoul e Tokyo Ghoul:re sono editi da J-Pop[9][10], mentre i diritti delle tre stagioni anime sono stati acquistati da Dynit[11][12].

19

Tokyo si verificano una serie di strani e cruenti omicidi dovuti alla presenza di ghoul, mostri che vedono gli umani solo come prede e che si possono cibare unicamente della loro carne. Ken Kaneki è uno studente universitario, dedito allo studio e alla lettura, che un giorno conosce in un bar Rize, una sua affascinante coetanea: in realtà anche la ragazza è un ghoul e Ken diventerà ben presto la sua preda. Rize infatti, con un pretesto, attira Ken in un luogo isolato dove lo ferisce gravemente con dei ripetuti attacchi, ma prima di poterlo divorare, viene ferita perché colpita da una serie di travi d’acciaio, che precipitano da un edificio in costruzione nei paraggi. Il ragazzo viene quindi portato d’urgenza in un ospedale dove il chirurgo della sua operazione, in un gesto disperato, decide di sottoporlo a un trapianto di organi, presi proprio dal corpo di Rize. Sopravvissuto all’impossibile, Ken inizia presto a capire, però, di essere diventato un mezzo-ghoul in una città disseminata di questi esseri, dove ciascuno di loro, per mangiare e quindi vivere, deve guadagnarsi (anche con la forza) il proprio “territorio di caccia”. Entrerà subito a far parte dell’Anteiku, un gruppo di ghoul che hanno deciso di vivere con gli umani, dove familiarizzerà con Touka e gli altri ghoul.

20

8

Dan Machi

DanMachi (Anime) | AnimeClick.it

21

DanMachi – È sbagliato cercare di incontrare ragazze in un Dungeon? (ダンジョンに出会いを求めるのは間違っているだろうか Danjon ni deai o motomeru no wa machigatte iru darō ka?, lett. “È forse sbagliato chiedere un incontro a un dungeon?”[7]), altresì nota come Familia Myth (ファミリア・ミィス Famiria Myisu?), è una serie di light novel scritta da Fujino Ōmori e illustrata da Suzuhito Yasuda, edita da SB Creative, sotto l’etichetta GA Bunko, da gennaio 2013[8]. Tre adattamenti manga, editi da Square Enix e di cui due in formato yonkoma, hanno avuto inizio rispettivamente nel 2013[9], 2014[10] e 2019, mentre un adattamento anime, prodotto da J.C.Staff, è stato trasmesso in Giappone tra il 3 aprile e il 26 giugno 2015[11].

Una serie di light novel spin-off, sottotitolata Sword Oratoria[12] e scritta da Ōmori con le illustrazioni di Kiyotaka Haimura, ha iniziato la pubblicazione nel 2014. Da essa sono derivati a loro volta un manga[13] e una serie anime[14]. In Italia la serie principale di light novel e i manga, eccetto lo yonkoma, sono editi da J-Pop[15][16][17], mentre gli anime sono stati acquistati da Yamato Video[18][19][20].

22

Il dungeon è un posto misterioso della città di Orario dove gli avventurieri vanno alla ricerca di fama e ricchezze, rischiando al tempo stesso di incorrere in una morte violenta. Mostri e trappole sono piazzati ovunque e, secondo diverse leggende e dicerie, più ci si addentra in esso, più i piani diventano grandi e i nemici forti. Prima di entrare nel dungeon, i nuovi avventurieri possono unirsi a una Familia (ファミリア Famiria?), ossia uno dei gruppi guidati da un dio o una dea che possono essere formati da centinaia di membri, così come da uno solo. Tuttavia per Bell Cranel, esploratore di quattordici anni di uno dei gruppi più piccoli, il vero obiettivo sarà fare colpo su Ais Wallenstein, una bella avventuriera di livello alto per cui si prenderà una cotta.

23

9

Demon Slayer

Demon Slayer: svelata la data d'uscita della Stagione 2

24

Giappone, Periodo Taishō. Tanjiro è il primogenito di una numerosa famiglia orfana del padre, che vive in un’isolata casa di montagna tra i boschi. Un giorno, tornando a casa dopo essere stato al villaggio a vendere il carbone, trova la madre e i fratelli massacrati, ad eccezione della sorella Nezuko che è stata trasformata in un demone, ma ha ancora qualche pensiero ed emozione umana. Tanjiro inizia così il suo viaggio in cerca di una cura per far tornare sua sorella di nuovo umana e per impedire che la stessa tragedia accaduta a loro possa accadere ad altre persone

Demon Slayer – Kimetsu no yaiba (鬼滅の刃 Kimetsu no yaiba?lett. “La lama dell’ammazzademoni”) è un manga scritto e disegnato da Koyoharu Gotōge, e pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 15 febbraio 2016 al 18 maggio 2020.

25

10

Attack On Titan

Attack on Titan Season 4 Soundtrack | 1 HOUR EPIC & EMOTIONAL OST MIX (HQ Fan-Made) - YouTube

26

L’attacco dei giganti (進撃の巨人 Shingeki no kyojin?) è un manga di genere dark fantasy[2] post apocalittico[4][6] scritto e disegnato da Hajime Isayama, serializzato in Giappone sulla rivista Bessatsu Shōnen Magazine di Kōdansha dal 9 settembre 2009 al 9 aprile 2021. L’edizione italiana è stata pubblicata da Planet Manga, etichetta della Panini Comics, dal 22 marzo 2012 al 28 ottobre 2021 nella collana Generation Manga.

L’opera è ambientata in un mondo dove i superstiti dell’umanità vivono all’interno di città circondate da enormi mura difensive a causa dell’improvvisa comparsa dei giganti, enormi creature umanoidi che divorano gli uomini senza un apparente motivo. La storia ruota attorno al giovane Eren Jaeger, a sua sorella adottiva Mikasa Ackermann e al loro amico d’infanzia Armin Arelet, le cui vite vengono stravolte dall’attacco di un gigante colossale ed un gigante corazzato, che conduce alla distruzione della loro città e alla morte della madre di Eren.

L’attacco dei giganti ha ottenuto un successo immediato. È stato tra i 13 manga a ricevere una nomination per il premio Manga Taishō nel 2011[7], ha vinto il Premio Kodansha per i manga nella categoria miglior manga per ragazzi[8] ed è stato nominato alla sedicesima e alla diciottesima edizione del Premio culturale Osamu Tezuka[9][10].

Dal manga è stata tratta una serie televisiva anime di quattro stagioni, le prime tre realizzate da Wit Studio e l’ultima dallo studio MAPPA. La prima stagione è stata trasmessa nel 2013[11], la seconda nel 2017[12], la terza tra il 2018 e il 2019[13], e la quarta, chiamata stagione finale (Final Season) dal 2020[14]. Sono stati prodotti anche quattro film anime riassuntivi per il cinema, un adattamento live action e numerose opere derivate, quali videogiochi, manga e light novel spin-off.

27

In un mondo alternativo la razza umana è stata decimata dall’avvento dei giganti (kyojin?), grandi creature, fisicamente simili all’uomo, di altezza compresa tra i tre e i quindici metri e che non possiedono un apparato riproduttivo. Sono esseri primitivi e dall’intelligenza limitata, che non sembrano necessitare di cibo per vivere, ma che attaccano gli umani e ingoiano i loro corpi.

Quel che resta dell’umanità è sopravvissuta rifugiandosi all’interno di imponenti mura concentriche: il Wall Maria (Wōru Maria?), il più esterno; il Wall Rose Wōru Rōze?), quello centrale; e il Wall Sina  Wōru Shīna?), il più interno, che protegge la capitale e la corte del re[15]. Per far sì che i giganti non riescano ad attaccare il territorio degli uomini, le mura sono alte cinquanta metri, con l’unico punto debole costituito dalle porte che ne permettono l’attraversamento. Per non disperdere le forze nella protezione dell’intera estensione delle mura, gli uomini si sono concentrati a vivere in città che sorgono adiacenti alle muraglie, attirando in questo modo l’attenzione dei giganti e ammassando in quei punti le loro difese. Le mura hanno permesso all’umanità di godere di un secolo di pace, al sicuro dagli attacchi dei giganti[16].

Gli uomini hanno istituito tre ordini militari di protezione: il Corpo di Guarnigione (駐屯兵団 Chūton Heidan?), che comprende i soldati che difendono le mura e le città; il Corpo di Gendarmeria (憲兵団 Kempeidan?), la sezione che regola l’ordine pubblico all’interno delle città e ha il privilegio di servire personalmente il re e di operare al sicuro all’interno della prima cerchia di mura; l’Armata Ricognitiva[17] (調査兵団 Chōsa Heidan?), l’organismo composto da soldati che si avventurano oltre le mura per combattere i giganti sul loro territorio, con lo scopo di scoprire di più sul conto dei nemici, sulle loro origini, le loro debolezze e trovare un modo per poterli sconfiggere definitivamente. È l’ordine che corre i maggiori rischi e subisce le perdite più numerose; in anni di sconfitte sono riusciti a perfezionare l’Attrezzatura per effettuare il Movimento Tridimensionale (立体機動装置 Rittai Kidō Sōchi?), un dispositivo che permette di librarsi in aria con funi e gas ad alta pressione, offrendo grande mobilità nell’affrontare i giganti.

 

28

Trama

Nell’anno 845 compare un gigante alto circa sessanta metri che con un calcio crea una breccia nella cinta esterna del Wall Maria, presso il distretto di Shiganshina. I giganti sciamano al suo interno divorando quanti più umani possibile, mentre questi cercano inutilmente di difendersi e trasferire più gente possibile all’interno della seconda cerchia di mura; ma prima che gli uomini riescano a chiudere la porta interna delle mura, un gigante corazzato la sfonda con un colpo e gli umani sono costretti a ripiegare sul Wall Rose. In seguito tentano una disperata riconquista del territorio perduto, circa un terzo del totale, che fallisce miseramente. L’enorme perdita di uomini contribuisce per lo meno ad attenuare la carestia di cibo creatasi per la perdita di una porzione territoriale così grande. Il gigante colossale e quello corazzato spariscono misteriosamente dopo avere spianato la strada ai loro simili.

Fra i sopravvissuti alla tragedia vi sono i tre protagonisti della storia: Eren Jaeger, Mikasa Ackermann e Armin Arelet. Nel giorno dell’irruzione dei giganti, Eren perde sua madre, che viene divorata davanti ai suoi occhi. L’accaduto genera nel bambino, già impulsivo di natura, un odio verso i giganti superiore alla paura nei loro confronti, e giura di sterminarli tutti. Mikasa è un’orfana che dopo la perdita dei suoi genitori ha vissuto sotto l’ala protettiva della famiglia Jaeger, ma quel giorno — così come Armin, il miglior amico di Eren — anche lei perde tutto. A cinque anni di distanza dall’accaduto i tre amici sono cresciuti e sono entrati a fare parte dell’esercito, quando i giganti si presentano di nuovo. Per Eren, Mikasa, Armin e le altre reclute inizia così un crudele battesimo del fuoco.

29

11

Saint Seya Awekening

Saint Seiya: Soul of Gold - Wikipedia

30

I Cavalieri dello zodiaco (聖闘士星矢セイントセイヤ Seinto Seiya?, Saint Seiya, lett. “Seiya il Santo”) è una saga di anime e manga creata nel 1985 da Masami Kurumada, esordita con il manga Saint Seiya – I Cavalieri dello zodiaco di 28 volumi, a cui sono seguiti un primo adattamento animato per la TV, I Cavalieri dello zodiaco, di 114 episodi, prodotto da Toei Animation fra il 1986 e il 1989 (soprannominato serie classica), quattro film d’animazione per il cinema, tre musical, numerosi videogiochi, modellini ed un’infinità di merchandising relativo soprattutto alla serie TV.

Dal 2002 il marchio ha poi avuto un rilancio commerciale partito con la trilogia sequel I Cavalieri dello zodiaco – Saint Seiya – Hades (formata da 31 OAV) a cui sono seguiti:

Il manga narra le avventure di un gruppo di ragazzi giapponesi (Seiya, Shiryu, Hyoga, Shun e Ikki) allenatisi per diventare Saint: i guerrieri consacrati alla dea Atena che sin dai tempi del mito lottano per proteggere l’umanità e il pianeta Terra dagli attacchi delle altre divinità, vestendo speciali armature denominate Cloth che rappresentano le 88 costellazioni moderne.

Trama

La trama del manga si divide in tre saghe chiamate rispettivamente The SanctuaryThe Poseidon e The Hades.
Nella prima saga i cinque giovani protagonisti devono aiutare la giovane reincarnazione di Atena (Saori Kido) a riconquistare il suo Santuario, base operativa dell’ordine dei Saint: tredici anni prima il legittimo Grande Sacerdote della dea (Sion dell’Ariete) venne ucciso e rimpiazzato dal Saint dei Gemelli (Saga), il quale poi cercò anche di uccidere la neonata in cui la divinità si era appena reincarnata per potere in seguito dominare il mondo. Gli avversari di questa prima parte nemici di questa prima parte sono i Black Saint guidati da Ikki (inizialmente avverso agli altri protagonisti), e successivamente i Silver Saint e i Gold Saint (ignari della corruzione del Grande Sacerdote) agli ordini del Saint dei Gemelli.

Nella seconda saga i cinque Saint e Atena devono invece combattere contro il dio del mare Poseidone e i suoi guerrieri Marine, intenzionati a purificare la Terra da un’umanità corrotta attraverso un nuovo Diluvio Universale.

La terza saga vede invece la battaglia di Atena e dei suoi guerrieri contro il dio dell’oltretomba Hades (presentato come vero nemico della dea) che, come Poseidone, vuole sterminare l’umanità (attraverso però un’eclisse di sole eterna che farebbe piombare l’intero pianeta in un’era glaciale eterna), aiutato dai suoi guerrieri infernali, i cento otto Specter.

In coda alla prima saga, alla fine del tredicesimo volume, Kurumada ha anche aggiunto una storia breve avente come protagonista Hyoga dal titolo “Natassia del paese di ghiaccio”, dove appaiono la città di Blue Grado e i Blue Warrior.

31

12

Full Metal Panic!

Full Metal Panic Italy - Home | Facebook

32
33

Full Metal Panic! (フルメタル・パニック! Furu Metaru Panikku!?) è una serie di light novelanime e manga ideati da Shōji Gatō e realizzati a partire dal 1998. Sotto conferma della casa editrice giapponese Fujimi Shobō, la serie di light novel ha riscosso un notevole successo, superando i dieci milioni di copie vendute.

In Italia, l’anime, edito da Shin Vision e in seguito da Dynit, è stato trasmesso per la prima volta in televisione dal 7 ottobre 2003 al 16 marzo 2004 sul canale MTV Italia, all’interno del contenitore Anime Night, e ivi replicato dal 18 settembre al 19 ottobre 2006. L’anime è stato pubblicato anche per la visione in streaming su internet sulla web TV on demand Popcorn TV a partire dal 20 dicembre 2010[1], ed era disponibile senza limiti di tempo finché non è stato rimosso nel 2012. Nel luglio 2019 è stato pubblicato su Netflix[2].

34

La storia inizia nel 13 Heisei (2001 d.C. nell’anime) in un universo alternativo simile al nostro, ma dove la guerra fredda non è mai finita e l’URSS esiste ancora. Per salvaguardare gli equilibri mondiali è stata creata un’organizzazione non governativa, la Mithril, formata da mercenari che non parteggiano né per l’est, né per l’ovest e si possono definire paladini della libertà e della giustizia.

Tra i membri più valenti dell’organizzazione c’è Sōsuke Sagara, un ragazzo di sedici anni che sin da piccolo ha conosciuto solo campi di battaglia, specialmente in Medio Oriente, e che quindi sa ragionare solo in termini militareschi. Il ragazzo viene incaricato di proteggere Kaname Chidori, una normalissima (e bellissima) studentessa liceale giapponese, che in realtà nasconde inconsapevolmente un grande segreto. Kaname infatti è una Whispered, e nel suo cervello è custodito il segreto della Black Technology, una tecnologia talmente sofisticata da rendere obsolete perfino le armi nucleari.

Sōsuke quindi deve proteggere la ragazza, iscrivendosi nella sua stessa scuola e finendo per combinare disastri su disastri (si veda Full Metal Panic? Fumoffu) essendo infatti abituato al solo mondo militare, il ragazzo si dimostra incapace di comprendere il mondo dei civili, scambiando gesti comuni per tutti gli altri per improbabili minacce e arrivando a portare a scuola ogni genere di arma. La trama poi si dipana tra azioni spericolate, lotte contro terroristi e problemi della vita quotidiana che a causa di Sōsuke diventano grandi problemi.

Nel corso della trama, Sōsuke sarà chiamato a proteggere Kaname utilizzando gli “Arm Slave”, forma abbreviata di Armored Mobile Master-Slave System, ovvero degli esoscheletri robotici dalle sembianze umane che operano in un sistema semi-master-slave. Sviluppato nei primi anni del 1980 sotto l’amministrazione Reagan, l’altezza media di un Arm Slave (o abbreviato in AS) è di 8-10 metri. Questo pone che la struttura sia la più piccola in termini di dimensione in meccatronica. Le dimensioni di un Arm Slave, come indicato nell’anime è di circa 15-18 metri, in conflitto con le cifre indicate nel romanzo. Si tratta di uno dei risultati della somma di tanti pezzi diversi della Black Technology. In un certo senso, si può affermare che tutte le “tecnologie nere” sono state create in questo universo immaginario per razionalizzare l’esistenza di queste macchine umanoidi da combattimento.

35
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content