Il Lancio Del Disco

by Marco Martinico, Alessandra Aruta, Maria Chiara Pellegrino, Francesco Torre

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Il Lancio Del Disco

  • Joined Apr 2021
  • Published Books 2
Il Lancio Del Disco by Marco Martinico, Alessandra Aruta, Maria Chiara Pellegrino, Francesco Torre - Ourboox.com

LANCIO DEL DISCO
Il lancio del disco è una specialità sia maschile che femminile dell’atletica leggera in cui l’atleta cerca di scagliare il più lontano possibile un attrezzo di forma lenticolare fatto di legno, con un’anima in metallo (il disco).
Il lancio del disco è uno sport antico. Nelle Olimpiadi moderne il lancio del disco maschile è presente sin dalla prima edizione, mentre la gara femminile fu introdotta ai Giochi di Amsterdam 1928.
Per svolgere questa disciplina un atleta deve avere una certa fisicità che gli permetta di vincere la forza del disco senza farsi trasportare, rimanendo quindi stabile fino alla fase finale quando deve effettivamente lanciare.

3

In genere quindi gli atleti del lancio del disco devono avere una buona forza esplosiva ma anche molto equilibrio per il movimento di preparazione al lancio. Il lancio del disco si svolge sempre all’esterno, su una pedana circolare, con un diametro interno di 2,50 m, circondata da una gabbia per proteggere gli spettatori, i giudici e gli altri concorrenti da un eventuale disco lanciato male.

 

4

ATTREZZATURA
Questa è una disciplina di precisione: per le donne il disco pesa 1 kg con un diametro di 180 mm e uno spessore di 37 mm, per gli uomini invece pesa 2 kg con un diametro di 219 mm e uno spessore di 44 mm.
Il disco è solitamente composto da un corpo di legno rivestito da metallo e da una corona di metallo.
Oltre al disco come attrezzature ci sono le scarpe da lancio, che sono delle scarpe rigide con la suola piatta in modo da aiutare l’atleta a compiere le rotazioni.

 

5

TECNICA
Per lanciare il disco c’è una tecnica speciale che ha l’obbiettivo di mettere il disco in posizione ideale per essere lanciato, creare una torsione per aiutarci nella fase finale a dare più spinta al disco e per avere una buona base di appoggio e di equilibrio per la rotazione.
Il lancio può essere diviso in 5 fasi:
Fase preliminare;
Partenza;
Torsione sul piede sinistro;
Fase di volo;
Fase di rotazione del piede destro al centro della pedana;
Fase di rilascio.

6
Il Lancio Del Disco by Marco Martinico, Alessandra Aruta, Maria Chiara Pellegrino, Francesco Torre - Ourboox.com

REGOLE
Le regole sono simili a quelle delle altre prove di lancio: i concorrenti hanno a disposizione un certo numero di lanci, vengono valutati in base al loro miglior lancio valido e vince chi ha effettuato il lancio più lungo.
Per effettuare un lancio, il concorrente si posiziona all’interno della pedana circolare, esegue normalmente una o più torsioni da fermo, poi inizia la fase rotatoria e, dopo uno o un giro e mezzo, rilascia il disco. Il lancio è valido se l’attrezzo cade completamente entro i margini interni delle linee bianche delimitanti il settore di caduta.
La distanza percorsa dal disco dipende non solo dalla spinta ma anche dalla traiettoria che l’atleta riesce a imprimergli, e dal comportamento aerodinamico dell’attrezzo. Per raggiungere la piena padronanza della tecnica di lancio è richiesta molta esperienza.

8

9
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content