NOME LUCIA
COGNOME PORPORA
CLASSE II
SEZIONE D
ISTITUTO COMPRENSIVO ROBERTO ROSSELLINI DI MAIORI
PLESSO MINORI
DOCENTE ALESSANDRA ACETO
MATERIA GEOGRAFIA
IL TERRITORIO E IL CLIMA
La Svizzera non ha sbocco sul mare. Confina con la Francia, Germania, Austria, Liechtenstein e Italia. Si divide in 3 regioni:
- La Regione del Giura dove predominano le colline;
- Al centro si trova il Mittelland;
- Bacino di Zurigo.
Il territorio è occupato dalle Alpi con molte cime importanti come il Monte Rosa. Ci sono moltissimi laghi: Lago dei Quattro Cantoni, Lago Maggiore, Lago di Lugano, Lago di Ginevra. I fiumi principali sono: Reno, Rodano, Ticino e Inn.
Il clima è continentale o alpino.
LO STATO E LA POPOLAZIONE
La Svizzera è divisa in 26 cantoni. È una Repubblica Federale. Si parlano 4 lingue: tedesco, francese, romancio e italiano. La religione più diffusa nei cantoni francesi e italiano è quella cattolica, nei cantoni tedeschi quella protestante.
LE CITTÀ
La Svizzera è densamente popolata in città, la capitale è Berna, l’altra città principale è Zurigo e poi c’è Ginevra. Altri centri importanti sono Basilea e Losanna.
L’ECONOMIA
La Svizzera è uno dei Paesi più ricchi d’Europa, nel settore primario prevale l’allevamento. Nel secondario industriale di formaggio e chimica farmaceutica. Nel terziario le attività bancarie e finanziarie e il turismo.
ZURIGO
Zurigo è situata nel nord dell’altopiano, di fronte al suo lago. È la capitale economica e finanziaria. Il suo simbolo è Grossmünster, la cattedrale con le guglie gemelle.
TRENI DI MONTAGNA O DI GALLERIA
La Svizzera può essere visitata in treno e con i treni si possono scalare montagne, trafori, gallerie e in Svizzera vi è il tunnel ferroviario più lungo del mondo che va da Zurigo a Lugano.
CURIOSITÀ
- In Svizzera, alcune persone mangiano regolarmente la carne di cani e gatti. Mangiare questi animali è legale in questa paese.
- La capitale del paese è Berna, famosa per ospitare una colonia di orsi bruni.
CURIOSITÀ
- La casa di Heidi esiste davvero! La trovate in un paesino che si chiama Maienfeld, dove potete anche visitare i prati da cui le “caprette vi fanno ciao”
- I laghi svizzeri sono tantissimi: circa 1500.
- BANDIERA QUADRATA? La bandiera elvetica è l’unica al mondo a essere quadrata. Quasi l’unica: in realtà è quadrata anche quella del Vaticano, che è ispirata però a quella delle guardie svizzere, perciò è tutto in famiglia.
STORIA DELLA BANDIERA L’origine della bandiera svizzera è medievale: si rifaceva all’insegna usata per la prima volta durante la battaglia di Laupen (1339) dai bernesi che volevano distinguersi dai loro nemici (le truppe degli Asburgo e i lanzichenecchi).
Nel 1863 l’organizzazione della Croce Rossa la copiò: la sua insegna è una croce rossa su fondo bianco, in omaggio alla Svizzera, che ospita a Ginevra il Comitato internazionale della Croce Rossa.
MERCENARI. Le milizie mercenarie svizzere durante il Medioevo e il Rinascimento furono il braccio armato di potenti grandi e piccoli in mezza Europa. Negli anni in cui le “compagnie di ventura” (mercenari guidati da condottieri) erano l’arma principale nelle guerre fra Stati e Signorie, i mercenari elvetici erano richiestissimi. L’apice lo raggiunsero con la Guerra dei cent’anni (1337-1453). Oggi una sola compagnia di ventura elvetica è ancora in attività: le guardie svizzere del Vaticano. A chiamarli fu nel 1506 papa Giulio II. Il loro ruolo fu determinante durante il sacco di Roma ad opera dei Lanzichenecchi che misero a ferro e fuoco la città. Papa Clemente VII riuscì a salvarsi (rifuguandosi a Castel Sant’Angelo) proprio grazie alle sue guardie.
METACOGNIZIONE
SITOGRAFIA
BIBLIOGRAFIA
Questo è un paese che i è piaciuto tantissimo e che vorrei rivisitare.
Mi sono divertita tantissimo a trovare le curiosità su Google e a leggere le informazioni sul libro Bella Geo 2, Luca Marini, La Scuola
Published: Apr 6, 2021
Latest Revision: Apr 6, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1099347
Copyright © 2021