L’istruzione è fondamentale per ogni individuo, è un diritto che da la possibilità di avere una dignità, un futuro, un’alternativa. E’ l’istruzione che ti insegna a parlare, a rapportarti agli altri, ti fa capire ciò che leggi o ciò che ti viene detto, è l’istruzione che vince l’ignoranza che, secondo me, è la tomba di ognuno di noi. Essere analfabeti non significa solo non sapere né leggere e né scrivere ma anche essere incivili, irruenti, poco riflessivi; significa anche non avere gli strumenti per far valere i propri diritti, le proprie ragioni , significa non poter sognare, non poter migliorare la propria esistenza, non poter avere la possibilità di vivere degnamente che tu sia donna o uomo. Quindi tutti, uomini e donne, dovrebbero avere il diritto ad una istruzione, l’istruzione è la chiave della porta del mondo.
Ai bambini che non vanno a scuola,viene negato il diritto di avere un’istruzione e un futuro. Nel mondo ,ancora oggi, si sostiene che i bambini che non vanno a scuola sono più di 100 milioni. Si trovano principalmente nei paesi del sud del mondo,Africa, Asia, i più poveri in assoluto, infatti il 40% vivono in povertà estrema. Alcuni bambini,inoltre, lavorato , a volte senza essere pagati. I bambini analfabeti sono condannati alla povertà, perché a causa di questo non si sanno quali sono i propri diritti o come rivendicarli . E senza studiare ci sono scarse possibilità di trovare un lavoro che paga abbastanza. Inoltre anche una ragazzina (Malala) ha lottato e rischiato la vita per avere il diritto all’istruzione. Io penso che essere analfabeti sia una cosa orribile. Andare a scuola è un diritto, ma anche un dovere . Dobbiamo capire che chi va a scuola è molto fortunato e che non tutti possono andarci.
Penso che l’istruzione sia una delle cose più importanti della vita, perchè ti fa conoscere mondi nuovi, può farti raggiungere tutti i tuoi obbiettivi, far avverare il tuo sogno più grande e il lavoro che hai sempre desiderato.L’ istruzione è un diritto per tutti, perchè siamo tutti uguali e non ci sono differenze. E’ anche un dovere, verso sè stessi e gli altri; proprio per questo in molti Paesi la frequenza scolastica è obbligatoria. Nei paesi del terzo mondo l’ istruzione non è ritenuta importante, Malala è stata coraggiosa che ha combattuto per i diritti delle donne e dei bambini.
Analfabetismo
Il diritto allo studio è un principio fondamentale che ognuno di noi dovrebbe avere, ma non sempre è così, nel mondo esistono varie cause: mancanza di istituti,la povertà di una nazione, a volte sono gli stessi genitori che non ne comprendono l’importanza e infine molti paesi non ritengono il diritto all’istruzione un bene fondamentale, è lo stesso governo a fare in modo che i cittadini non studino, questo per via del fatto che un popolo analfabeta è molto più facile da gestire in quanto non ha la mentalità per potersi ribellare.
Riflessione sul diritto all’istruzione
Secondo me il diritto di andare a scuola e ricevere un’istruzione è indispensabile per lo sviluppo del bambino e per offrire un futuro migliore . Il diritto all’istruzione non può essere rifiutato a nessuno e la deve essere aperta a tutti gratuitamente e premiare i più meritevoli e capaci con borse di studio , assegni familiari ed altre provvidenze sin dalle scuole primarie . Sono d’accordo con il presidente del Sud Africa Nelson Mandela che difendeva i diritti umani e diceva che:“ L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti per cambiare il mondo.” Proprio così , l’istruzione è uno dei valori più importanti nella vita di una persona , un bene prezioso che ci permette di aprire la mente , conoscere il mondo che ci circonda e costruire il nostro futuro . La parola “istruzione”, infatti deriva dal sostantivo latino ISTRUCTION dal verbo INSTRUERE che significa appunto costruire. Per me questo termine è inteso altre a quello di ampliare le conoscenze anche quello di integrarsi nella società. Concludo che l’istruzione per me è uno strumento che rende l’uomo libero , ossia capace di pensare , analizzare e scegliere con la propria testa . E ringrazio che dopo l’Unità d’Italia venne estesa in tutta la penisola la legge CASATI , emanata nel 1589, che prevedeva che l’istruzione elementare fosse obbligatoria e gratuita.
Riflessione sulla mancanza d’istruzione
nel mondo.
Penso che lo studio sia fondamentale per costruire una società compatta e prospera,perché conoscendo i propri diritti ognuno è libero . Certo non credo che lo studio sia divertente ma gli argomenti che assimiliamo possono davvero tornarci utili.
Purtroppo a causa della pandemia molti ragazzi o bambini non possono apprendere come facevano prima perché non hanno i mezzi ( il cellulare,computer etc…) ma nel mondo ci sono situazioni peggiori dove non c’è accesso all’istruzione neanche in tempi normali come l’Africa uno dei paesi più sfruttati al mondo dove non considerano l’istruzione fondamentale così il popolo è sottomesso ma ci sono persone come Malala una giovane ragazza che ha avuto il coraggio di parlare per il diritto all’istruzione per le ragazze irachene come lei.Quindi l’istruzione ci rende liberi
” ESSERE LA PRIMA DELLA CLASSE NON HA NESSUNA IMPORTANZA, SE NON PUOI STUDIARE AFFATTO.QUANDO QUALCUNO TI TOGLIE LA PENNA DI MANO, ALLORA CAPISCI DAVVERO QUANTO SIA IMPORTANTE L’ISTRUZIONE” ● MALALA YOUSAFZAI
Il diritto all’istruzione secondo me è una cosa preziosa ed è uno dei nostri valori più importanti della nostra vita ci fa conoscere il mondo, e soprattutto il nostro futuro che ci può servire anche quando saremo grandi
Riflessioni sul diritto all’istruzione: Giorgio Alba
per me il diritto all’istruzione è importante in quanto ci evita di essere sottomessi.
Published: Mar 25, 2021
Latest Revision: Mar 25, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1088420
Copyright © 2021