Fantascienza e Tecnologia

by Luca De Rosa

Artwork: Luca De Rosa

This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Fantascienza e Tecnologia

by

Artwork: Luca De Rosa

  • Joined Mar 2021
  • Published Books 1

MATERIA SCIENZE MOTORIA: L’APPORTO DELLA TECNOLOGIA ALLO SPORT

BASKET:

NBA e innovazione. Il basket è da sempre uno degli sport più all’avanguardia per quanto riguarda l’innovazione e l’utilizzo della tecnologia. Basta pensare che è stata una delle prime discipline a introdurre l’instant replay, ovvero la possibilità per gli arbitri di rivedere le azioni direttamente a bordo campo, ben prima di altri sport in cui questa feature è comunque ampiamente diffusa come il rugby o, per ultimo, il calcio. In NBA, per fare un esempio, gli arbitri vanno a rivedere l’azione al tavolo dei commentatori, spettacolarizzando ancor di più uno dei campionati più belli da vedere fra tutti gli sport.

Proprio l’NBA, per la gioia di tutti gli appassionati della pallacanestro americana, è iniziata da qualche settimana. Tra le novità di quest’anno c’è l’installazione, in ognuna delle arene NBA, con un investimento non da poco, del sistema SportVU, un complesso di sei telecamere in grado di tracciare e analizzare ogni singolo tiro e ogni singola azione.

2
Fantascienza e Tecnologia by Luca De Rosa - Illustrated by Luca De Rosa - Ourboox.com

MATERIA STORIA:LA TERZA RIVOLUZIONE

La rivoluzione industriale si differenzia dalla precedente; ha compreso processi di trasformazione della produzione di beni che nei Paesi sviluppati occidentali hanno coinvolto aspetti sociali ed economici; a partire dalla metà del XX secolo l’innovazione tecnologica ha innescato mutamenti che hanno prodotto sviluppo economico e progresso sociale, anche se non equamente diffusi; il fenomeno, a partire dalla fine del secolo, si è esteso ad altre realtà, in particolare a Cina e India e Stati Uniti d’America.

Condizioni politiche assai più stabili nei Paesi occidentali rispetto a quelle della prima metà del secolo hanno poi favorito la crescita economica.

Con la scoperta e lo sfruttamento dell’energia atomica siamo entrati in una fase del tutto nuova, quella appunto della terza rivoluzione industriale E ciò per almeno due considerazioni generali: sotto il profilo pacifico lo sfruttamento dell’atomo e sotto il profilo militare

4
Fantascienza e Tecnologia by Luca De Rosa - Illustrated by Luca De Rosa - Ourboox.com

 

MATERIA SCIENZE: LA LUNA E IL SISTEMA SOLARE

La Luna è l’unico satellite naturale della Terra e ha un diametro di poco superiore a un quarto di quello terrestre. È il corpo celeste più vicino al nostro pianeta e l’unico su cui abbia messo piede l’uomo. Per dimensioni, struttura e composizione può essere paragonato ai pianeti cosiddetti terrestri, come Mercurio, Venere e Marte. È infatti un pianeta roccioso, con una densità pari a circa il 60% di quella terrestre, e una conformazione superficiale molto simile a quella di Mercurio, ricca di crateri da impatto; anche l’atmosfera è simile a quella di Mercurio, estremamente rare.

Rispetto agli altri satelliti del Sistema solare, le dimensioni della Luna sono comparabili a quelle del pianeta attorno a cui orbita, al punto che il sistema formato dalla Terra e dalla Luna può essere considerato quasi alla stregua di un pianeta doppio (il centro di gravità del sistema, comunque, cade all’interno della Terra). Satelliti di tali dimensioni orbitano infatti attorno ai pianeti più grandi, come Giove e Saturno.

La Luna orbita attorno alla Terra con una traiettoria leggermente ellittica, ad una distanza media di circa 384.000 km dal nostro pianeta (la Terra dista dal Sole circa 150 milioni di chilometri).

A causa della minore massa (circa 81 volte più piccola), la sua la forza di gravità risulta pari a un sesto di quella terrestre.

6
Fantascienza e Tecnologia by Luca De Rosa - Illustrated by Luca De Rosa - Ourboox.com

MATERIA ARTE: L’ARTE MODERNA

Il termine arte moderna denota lo stile e la concezione dell’arte propri di quell’epoca, più in generale, alle espressioni artistiche che esprimono una forma di «rifiuto» per il passato e di apertura alla sperimentazione.

Gli artisti moderni sperimentarono nuove forme visive e avanzarono concezioni originali della natura, dei materiali e della funzione dell’arte, alternando periodi più “realisti”  a periodi più “simbolisti” o “espressionisti” fino all’astrazione.

La produzione artistica più recente è spesso definita come arte contemporanea, o arte postmoderna.

8
Fantascienza e Tecnologia by Luca De Rosa - Illustrated by Luca De Rosa - Ourboox.com

MATERIA MUSICA:LA COLONNA SONORA DI GUERRE STELLARI

Star Wars è la colonna sonora del film Guerre stellari composta da John Williams. È un album pubblicato per la prima volta nel 1977 come Star Wars–Original Soundtrack dall’etichetta discografica 20th Century Records. Negli anni è stato ripubblicato anche come Star Wars Episode IV: A New Hope  e Star Wars: A New Hope

L’intera colonna sonora dell’episodio è stata composta da John Williams.

L’idea di Lucas per Guerre Stellari era quella di una partitura di carattere operistico, che utilizzasse diversi stili musicali, derivati principalmente dagli idiomi del tardo romanticismo di Richard Strauss e dai lavori di Erich Korngold e Max Steiner, autori musicali molto apprezzati da questi. Williams comunque si distacca per la realizzazione dell’opera dai suggerimenti e desideri di Lucas e si ricollega a Holst, Walton, Puccini e Stravinsky, creando musiche di stampo classico. Ogni traccia musicale è perfettamente predisposta per tutte le scene della pellicola, sia per le scene di battaglia nello spazio, sia per quelle in cui si devono traspirare i sogni e le speranze dei protagonisti, trasformando il tutto in un connubio tra immagini e suoni che ha sicuramente garantito il successo del film.

10
Fantascienza e Tecnologia by Luca De Rosa - Illustrated by Luca De Rosa - Ourboox.com

MATERIA GEOGRAFIA: LE ESPLORAZIONI SPAZIALI DEGLI USA

La Prima era spaziale (talvolta detta anche gergalmente corsa allo spazio) è allo stesso tempo un capitolo dell’esplorazione spaziale del Novecento e uno degli aspetti che assunse la guerra fredda tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Le due superpotenze si sfidarono nella rincorsa a sempre maggiori successi spaziali nel lancio di missili, satelliti, nella conquista della Luna e di pianeti del sistema solare, nel periodo compreso all’incirca tra il 1957 e il 1975, cercando di prevalere l’uno sull’altro.

Per quanto le radici affondino nelle prime tecnologie missilistiche e nelle tensioni internazionali che seguirono la seconda guerra mondiale, la corsa allo spazio incominciò dopo il lancio del satellite sovietico Sputnik 1 il 4 ottobre 1957. Il termine è analogo alla corsa agli armamenti. Essa divenne una parte importante della rivalità culturale, tecnologica e ideologica tra Stati Uniti e Unione Sovietica durante la guerra fredda. La tecnologia spaziale divenne un’importante arena per questo conflitto a distanza, sia per le potenziali applicazioni militari sia per i benefici derivanti dalla propaganda ideologica

12
Fantascienza e Tecnologia by Luca De Rosa - Illustrated by Luca De Rosa - Ourboox.com

MATERIA INGLESE: BILL GATES AND THE COMPUTER

William Henry Gates III, better known as Bill Gates is an American entrepreneur, programmer, computer scientist and philanthropist.
He is best known as the principal founder of Microsoft Corporation.
During his career at Microsoft, Gates held the positions of chairman of the board and chief executive officer and was also the largest individual shareholder until May 2014.
Gates started Microsoft with childhood friend Paul Allen in 1975 in Albuquerque, New Mexico; it would become the largest personal computer software company in the world.
Gates led the company as both chairman and CEO until January 2000, when he stepped down as CEO, but remained chairman and became chief software architect. In June 2006, Gates announced that he would be moving into a part-time role at Microsoft and to focus full-time in the Bill & Melinda Gates Foundation, the private charitable foundation he and his wife, Melinda Gates, established in 2000.
He resigned as chairman of Microsoft in February 2014 and took on a new role
 as technology advisor to new CEO Satya Nadella.
14
Fantascienza e Tecnologia by Luca De Rosa - Illustrated by Luca De Rosa - Ourboox.com
This free e-book was created with
Ourboox.com

Create your own amazing e-book!
It's simple and free.

Start now

Ad Remove Ads [X]
Skip to content