Il latte prodotto dalla mungitura delle mucche da latte, si dice intero. Esso può essere sottoposto a diversi trattamenti:
-La pastorizzazione: elimina i microrganismi per mezzo del riscaldamento del latte ad una temperatura di circa 75°C per 15 secondi.
–Processo UHT o sterilizzazione: si effettua scaldando il latte a circa 142°C per 3 o 4 secondi, per poi raffreddarlo a 20°C. Il risultato finale è un latte ad alta conservazione, in questo modo il latte si mantiene commestibile fino a 90 giorni fuori dal frigorifero; ma così facendo perderà il suo valore nutritivo.
–Omogeneizzazione: è un processo che riduce i globuli di grasso nel latte in particelle più piccole, ne impedisce il galleggiamento e migliora la digeribilità, l’odore e il sapore.
Inoltre in commercio si possono trovare tanti tipi di latte vaccino, infatti il latte può essere sottoposto a un trattamento chiamato scrematura con cui viengono tolti in tutto o in parte i grassi.
-il latte intero contiene una percentuale del 3,5% di grassi; è più saporito, ma meno digeribile.
-il latte parzialmente scremato contiene una percentuale di grassi compresa tra l’1,5% e il 2%.
-il latte scremato contiene una percentuale di grassi inferiore al 0,3%.
-il latte senza lattosio cioè privo dello zucchero del latte (lattosio) che non tutti riescono a digerire.
-il latte in polvere a cui è stata fatta evaporare l’acqua.
-il latte condensato a cui è stata fatta evaporare l’acqua solo nella quantità giusta per favorire il trasporto e la conservazione.
Mentre per chi non riesce a digerire il latte vaccino esistono in commercio anche il latte di capra, di soia e il latte di riso.
Ecco come veniva scremato il latte prima dei macchinari:
(link youtube: https://www.youtube.com/watch?v=Z_K4Dh-Wc6s)
Che cos’è il latte in modo più approfondito: https://it.wikipedia.org/wiki/Latte
Published: Feb 24, 2021
Latest Revision: Feb 24, 2021
Ourboox Unique Identifier: OB-1056151
Copyright © 2021